° Minestra di maltagliati con porcini e patate

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Minestra di maltagliati con porcini e patate

Messaggioda ZeroVisibility » 13 dic 2007, 20:38

Immagine

Minestra di maltagliati, porcini e patate

2 Porcini
2 patate medie
1 porro piccolo
olio EVO
Brodo vegetale ¾ l
Sale/pepe
Prezzemolo

Per la pasta:

100 gr di semola di grano duro
50 gr di acqua
sale

Tagliare in fine brunoise il porro e brasarlo in una casseruola con 4 cucchiai di olio.
Aggiungere la patata e i porcini tagliati a cubetti, saltare brevemente e quindi unire il brodo a coprire il tutto.
Proseguire la cottura per 20 minuti circa , quindi unire i maltagliati preparati con farina e acqua e 1 pizzico di sale e tirati alla penultima sfoglia della Imperia, terminando la cottura in un paio di minuti
Regolare di sale e pepe e aggiungere poco prezzemolo tritato.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda mariafatima » 13 dic 2007, 20:59

Ecco, questa ricetta devo realizzarla.Una domanda:i porcini possono essere quelli surgelati?Ne soffre il piatto?
mariafatima

Messaggioda ZeroVisibility » 13 dic 2007, 21:09

mariafatima ha scritto:Ecco, questa ricetta devo realizzarla.Una domanda:i porcini possono essere quelli surgelati?Ne soffre il piatto?

No..i miei erano infatti surgelati..anzi strasurgelati , erano quelli dell'autunno 2006, visto che quest'anno praticamente non ne ho trovati :cry:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Eledigi » 14 dic 2007, 7:05

Ma davvero utilizzi cose tenute in congelatore per piu' di un anno?

Curiosita' personale, e' una "pratica" che mi spaventa un po'...
Eledigi

Messaggioda Typone » 14 dic 2007, 9:27

Eledigi ha scritto:Ma davvero utilizzi cose tenute in congelatore per piu' di un anno?

Curiosita' personale, e' una "pratica" che mi spaventa un po'...

Elena, i funghi puliti, scottati in acqua bollente acidulata per 2/3 minuti, hanno un tempo di congelazione di 12 mesi...

T.
Typone

Messaggioda moscadiburro » 14 dic 2007, 10:54

anch'io conservo le cose in congelatore per 1 anno :oops: non di più però eh 8))
vi chiedo però...
c'è qualcosa che dura meno di un anno anche se congelata?
le mie foto
moscadiburro

Messaggioda stroliga » 14 dic 2007, 14:09

confesso di aver mangiato alimenti surgelati da più di un anno (anche due.......) e non esserne morta :shock:
e adesso non datemi della iena :wink:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Eledigi » 14 dic 2007, 14:49

stroliga ha scritto:confesso di aver mangiato alimenti surgelati da più di un anno (anche due.......) e non esserne morta :shock:
e adesso non datemi della iena :wink:
:shock:

DUE ANNI??
:shock: :shock:

Ma perche', poi?
E' vero che col congelamento ci si lascia prendere la mano, si congela e poi si pensa "tanto sono li' al freddo le mie cose e non si rovinano"...
Pero' secondo me molte di queste cose cambiano di sapore, consistenza e colore se passa tanto tempo.
Eledigi

Messaggioda moscadiburro » 14 dic 2007, 16:11

sì, lo penso anch'io...
per questo ho cercato una "tabella" cui fare riferimento.
ECCOLA
è utilissima! :wink:
le mie foto
moscadiburro

Torna a Dalla padella alla brace