° Minestra imperiale

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Minestra imperiale

Messaggioda Danidanidani » 11 mar 2008, 19:05

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Probabilmente è una “parente povera” della zuppa imperiale bolognese…gli ingredienti sono gli stessi, ma in proporzioni differenti e soprattutto il modo di cottura differisce assai!E' diffusa qui nel Montefeltro.
Dose per ogni uovo:
35 gr di farina
20 gr di parmigiano grattugiato
20 gr di burro…non scioglietelo! Fatelo diventare morbido morbido fuori frigo
una bella grattugiata di noce moscata
sale

Sbattete le uova (io ne ho usate 3, quindi tutto in proporzione) con il sale con le fruste ad immersione.Aggiungete il burro morbido morbido e continuate a frullare per amalgamarlo.Aggiungete il parmigiano e la farina e la noce moscata.Otterrete una pastella densa, ma non tale da essere maneggiata.Foderate una ciotola con un tovagliolo (mi raccomando che non odori di detersivo…) e fate un …come dire…”malloppetto” e legatelo con spago da cucina, senza stringerlo dato che la pasta crescerà un po’.fate bollire o in acqua e sale, oppure, se l’avete in brodo di carne (io ne avevo un poco in congelatore e l’ho diluito con acqua ed aggiustato di sale).Per la mia dose, deve bollire 3 quarti d’ora, avendo l’accortezza di legare il “malloppetto” ai manici della pentola, acciòcche non si muova durante la cottura…fuoco basso e brodo in leggera bollitura e coperto.Dopo tirate su il tovagliolo e mettetelo a scolare in un colapasta….quando è tiepido e maneggevole, slegatelo e delicatamente distaccate dal tovagliolo…verrà una pallottola bruttarella e qualcosa rimarrà attaccato al tovagliolo…NON VI SCORAGGIATE! E’ così che deve essere….fate freddare completamente e tagliate il tutto a fettine sottili e poi a dadini piccoli.
Adesso avete due opzioni!
1) buttare la minestra imperiale in un buon brodo, per pochissimo tempo…appena il brodo riprende il bollore è pronta…oppure
2)potete congelare i cubetti e poi cuocerli in brodo quando vi pare…tenendo conto che comunque, quando rialza il bollore sono pronti!
Ovvio che se fate chessò 10 uova, il malloppo sarà più grosso e dovrà cuocere di più....
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Minestra imperiale

Messaggioda Sandra » 11 mar 2008, 19:53

Ottima!!!
Questa a Bologna la chiamano la zuppa nel sacchetto!!La si cuoce in brodo e non in acqua pero'.Scrivero' al seguito la ricetta!!

Grazie Daniela!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 11 mar 2008, 20:05

Sandra ha scritto:Ottima!!!
!La si cuoce in brodo

Infatti io l'ho cotta nel brodo seppur diluito! Ma se proprio non se ne ha, va bene acqua salata...purché alla seconda cottura si adoperi un buon brodo di carne! A proposito, usa mettere nel brodo di carne dove verrà cotta la minestra imperiale, alcuni pezzetti di scorza di limone, solo la parte gialla! :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 24 dic 2009, 10:47

Porto su anche questa,molto usata nel periodo natalizio... :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 24 dic 2009, 18:49

grazie danidanidani, non la conoscevo completamente!
cinzia cipri'

Re: ° Minestra imperiale

Messaggioda Danidanidani » 29 ott 2010, 12:08

Vorrei ricordarvi anche questa ! :saluto: :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 29 ott 2010, 12:18

:oops: avevo promesso di scrivere la ricetta,mi sono dimenticata :(
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 29 ott 2010, 16:57

Non la conoscevo.......grazie.......
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda iaiax » 29 ott 2010, 18:18

Brave! vista e fatta per stasera, versione senza burro, ovviamente. :wink:
Claudia
iaiax

Messaggioda scarabeo14 » 29 ott 2010, 19:35

Questa non l'ho mai vista!ignoranza abissale da parte mia!! cmq anche questa copiata e archiviata!Grazie!
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda ziaFania » 30 ott 2010, 4:40

"Io amo il brodo", mio marito mi fa il verso con questa frase ma la cosa e` vera. Sicuramente provero` anche questa. :D
ziaFania

Messaggioda cinzietta » 9 nov 2010, 15:11

è una specie di pastina??
cinzietta

Messaggioda ziaFania » 9 nov 2010, 15:36

Pastina non credo che sia il termine corretto, come non si può parlare di pastina con i tortellini in brodo. Si tratta piuttosto di una "pasta" in brodo. Le dimensioni dei pezzetti ci impediscono di chiamarla pastina. Va provata, qualunque sia la definizione! :lol:
ziaFania

Messaggioda Danidanidani » 4 dic 2012, 12:21

<^UP^> <^UP^> <^UP^> ...quasi quasi per Santo Stefano anziché fare i cappelletti in brodo,faccio questa...Margherita me la sta chiedendo! :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 4 dic 2012, 12:51

Danidanidani ha scritto:<^UP^> <^UP^> <^UP^> ...quasi quasi per Santo Stefano anziché fare i cappelletti in brodo,faccio questa...Margherita me la sta chiedendo! :lol: :lol: :lol:

Se potessimo aggiungere la foto del piatto finale :D
Daniiii *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 4 dic 2012, 13:01

Rossella ha scritto:
Danidanidani ha scritto:<^UP^> <^UP^> <^UP^> ...quasi quasi per Santo Stefano anziché fare i cappelletti in brodo,faccio questa...Margherita me la sta chiedendo! :lol: :lol: :lol:

Se potessimo aggiungere la foto del piatto finale :D
Daniiii *smk*

Se potrò,la farò...ma secondo me stavolta la foto aggiunge veramente poco:trattasi di una scodella di brodo in cui sono immersi quei quadretti che vedi nell'ultima foto.Ci sono alcune opzioni,nel senso che mio marito la vuole con poco brodo,Margherita con molto brodo ecc. ecc. :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda iaiax » 4 dic 2012, 13:39

La voglio rifare! Ma in versione speedy. Eventualmente le si può dare un altro nome, non vorrei mai profanare una ricetta tradizionale.
Pensavo di fare una sorta di frittatina cotta a fuoco bassissimo.
Che dite, sono da bannare? :oops:
Claudia
iaiax

Messaggioda Danidanidani » 4 dic 2012, 13:51

iaiax ha scritto:La voglio rifare! Ma in versione speedy. Eventualmente le si può dare un altro nome, non vorrei mai profanare una ricetta tradizionale.
Pensavo di fare una sorta di frittatina cotta a fuoco bassissimo.
Che dite, sono da bannare? :oops:

Fai pure...inventa una nuova ricetta,dalle un nome e faccela vedere.Sono certa che ne verrà qualcosa di buono! Resto in attesa. :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda iaiax » 5 dic 2012, 15:46

Fatta! :=:!
Io non ricordo quella originale perché l'ho fatta solo una volta ai tempi, ma questa mi è piaciuta.
Considerate che sono partita da un brodino vegetale ( :oops: ho preso l'acqua di bollitura della zucca con qualche erbetta aromatica...) e non ho messo il burro nella pastella.
Quindi ho impastato 2 uova, farina qb, parmigiano a occhio e mi sono pure dimenticata la noce moscata, che di solito uso.
Ho steso la pastella in una padella antiaderente e l'ho cotta a fuoco bassissimo col coperchio. L'ho girata, non si era attaccata per nulla, poi ho fatto i cubettini e li ho buttati nel "brodo"
Li ho lasciati bollire pochissimo perché ho visto che sono quasi raddoppiati e temevo che si ammollassero troppo, invece erano di giusta consistenza.
Direi che si può fare. Per un pasto veloce ma comunque naturale e cucinato con ingredienti genuini, senza ricorrere a minestre in scatola o in busta.
Claudia
iaiax

Messaggioda Danidanidani » 6 dic 2012, 13:18

iaiax ha scritto:Fatta! :=:!
Io non ricordo quella originale perché l'ho fatta solo una volta ai tempi, ma questa mi è piaciuta.
Considerate che sono partita da un brodino vegetale ( :oops: ho preso l'acqua di bollitura della zucca con qualche erbetta aromatica...) e non ho messo il burro nella pastella.
Quindi ho impastato 2 uova, farina qb, parmigiano a occhio e mi sono pure dimenticata la noce moscata, che di solito uso.
Ho steso la pastella in una padella antiaderente e l'ho cotta a fuoco bassissimo col coperchio. L'ho girata, non si era attaccata per nulla, poi ho fatto i cubettini e li ho buttati nel "brodo"
Li ho lasciati bollire pochissimo perché ho visto che sono quasi raddoppiati e temevo che si ammollassero troppo, invece erano di giusta consistenza.
Direi che si può fare. Per un pasto veloce ma comunque naturale e cucinato con ingredienti genuini, senza ricorrere a minestre in scatola o in busta.

Vorrei capire il perché di tutto questo! per 40 gr. di burro? E quello che hai fatto è la dose per una persona o per più persone? Calcola che con le mie dosi per tre uova, (60 gr di burro) abbiamo mangiato in cinque...ovvero poco più di 10 gr di burro a testa.La mangio anche io (ovviamente non tutti i giorni )che ho il colesterolo alto e non faccio in genere uso di grassi animali.Ricordo anche che per una dieta equilibrata,anche i grassi hanno la loro funzione el la loro importanza...sempre senza esagerare:est modus in rebus! E perché,la minestra imperiale è forse cucinata con ingredienti non genuini? Forse non è veloce,ma basta organizzarsi:se la si fa una volta si può poi congelare per tirarla fuori e cuocerla in brevissimo tempoin un buon brodo genuino...oppure anche il brodo (che io faccio con carne magra e sgrasso completamente prima dell'uso) è out? E chi ha mai parlato di minestre in scatola o in busta?Anche io non le adopero mai e credo nessuna amica del forum. Scusatemi lo sfogo,ma quanno ce vò,ce vò!..... :shock: :shock: :shock: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace