dello chef Gennaro Esposito del ristorante la Torre del Saracino di Vico Equense
INGREDIENTI PER LA CIALDA
125 gr di albume
180 gr di zucchero
125 gr di burro morbido
110 gr di farina
filetti di mandorle
montare l’albume con lo zucchero, quando è montato incorporare il burro morbido ed infine la farina setacciata. Riporre il composto in frigorifero per 12 ore. Riprendere il composto dal frigorifero e stenderlo su carta da forno con una spatola, cospargendovi sopra dei filetti di mandorle.
Infornare a 165° per 6 minuti, ma a metà cottura togliete dal forno per tagliare a striscioline.
Rimettere in forno per proseguire con la cottura.
INGREDIENTI PER LA CREMA DI RICOTTA
200 gr di ricotta fresca di vaccino
60 gr di zucchero
Unire gli ingredienti, setacciare e raffinare il composto. Far riposare in frigorifero.
INGREDIENTI PER LA ZUPPETTA DI PERA
6 pere non molto mature
120 gr di zucchero
400 gr di acqua
succo di mezzo limone
le bucce di 1 arancia, 1 limone
1 baccello di vaniglia
cannella
Sbucciare le pere, tagliarle a cubetti e condirle col succo di limone. In una pentola versare l’acqua, lo zucchero, le bucce, la cannella ed il baccello di vaniglia, così facendo si prepara uno sciroppo molto profumato.
Versare le pere nello sciroppo e cuocerle per 20 min. a fuoco basso. Togliere le bucce e gli aromi dal composto, frullare quello che resta. Così facendo si ottiene la zappetta di pera che va raffreddata prima di servirla.
l'ho fatta con quello che avevo in casa, frutta fresca (che non ha molto colore, sapore sì) e non avevo mandorle a lamelle. Ho altro impasto per la sfoglia e domani (forse) ci riprovo
ho chiesto cosa volesse dire a "striscioline"
oops dimenticavo...la cialda deve essere sottile come un foglio di carta assorbente, ipse dixit.
Io ho aggiunto delle gocce di cioccolato nella farcia e un po' di distillato di pere nella "zuppetta" che voi farete più liscia di come si vede nella foto