millefoglie con pane carasau

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

millefoglie con pane carasau

Messaggioda benedetta lugli » 7 ago 2007, 22:25

Immagine

I giorni difficili continuano, con aggiunte e varianti, ma ora sono a Castiglione per qualche giorno ed ho preparato questo piatto freddo, che a noi piace molto, è veloce e fresco e suscettibile di mille varianti. Quello che ho fatto oggi è la ricetta base.
Ho sbucciato abbondanti pomodori maturi da insalata, tagliati a pezzetti insieme a del fiordilatte e conditi con tanto basilico e dei capperini dei miei sotto sale. Abbondante olio evo, sale ed un goccio di aceto balsamico.
Li ho sistemati a strati in una ciotola, intercalando con sfoglie di pane carasau, come se facessi delle lasagne. Ho terminato con i pomodori ed un filo d'olio.
Messo coperto in frigo per un paio d'ore o più, il tempo necessario a che il pane carasau assorba il sughetto dei pomodori e si ammorbidisca, rigonfiando.
Si può aggiungere tonno e olive, oppure feta e origano, oppure acciughe, uova sode e capperi, l'importante è che la base siano sempre i pomodori che con il loro sugo fanno rinvenire il pane carasau.
Ultima modifica di benedetta lugli il 17 ago 2007, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda gatta » 8 ago 2007, 6:10

Grazie Benedetta, sembra davvero buono, ottimo per l'estate.
Devo cercare la carta da musica, adesso... :bye:
gatta

Messaggioda PierCarla » 8 ago 2007, 8:28

Ogni volta che compro la carta da musica o pane carasau finisce che ci metto un filo di olio evo e sale e me la sgranocchio così!
Devo provare questa ricetta, magari variando gli ingredienti per incontrare i gusti della famiglia. Il problema sono proprio i pomodori. Grazie Benedetta.
Laura, all'esselunga la trovi. :wink:
PierCarla

Messaggioda benedetta lugli » 8 ago 2007, 8:36

Anche alla Coop la trovi, Laura. Piercarla forse potresti provare con una peperonata o degli zucchini in umido, l'importante è che ci sia un po' di sughetto per bagnare la carta da musica. :)
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda PierCarla » 8 ago 2007, 8:37

Ottima idea gli zucchini! Tra il liquido che rilasciano e l'olio evo dovrebbe bastare.
Grazie :)
PierCarla

Messaggioda ddaniela » 8 ago 2007, 9:35

Con il pane carasau oltre al pane frattau si possono fare delle velocissime paste al forno (stile lasagna) e sformati vari. Basta usare il pane al posto della sfoglia, mettere un sugo meno liquido e cuocere in forno circa 20'. Buone anche fredde.

A giugno ne ho fatto uno velocissimo con zucchine stufate in padella e pecorino fresco a strati. Tutto bagnato con poco brodo vegetale e cotto in forno.

Cerco la foto.
ddaniela

Messaggioda stroliga » 8 ago 2007, 10:32

io l'ho usato anche così (come già postato in altro forum), per una simil pizza veloce:

Per circa 3 persone:
6 fette di pane carasau,
conserva di pomodoro,
mozzarella,
olio, sale, origano, aglio.

Allungare con qualche mestolo di acqua la conserva (deve essere liquida perchè dovrà ammollare il pane carasau in maniera che diventi morbido), aggiungere olio e sale.
Preparare la mozzarella a tocchetti.
In una teglia di ferro del diametro dei dischi di pane carasau (nel mio caso 34 cm) sovrapporre i dischi di pane, la salsa di pomodoro, i tocchetti di mozzarella e sottilissime fettine di aglio.
Terminare con un disco, salsa di pomodoro e spolverata di origano e un cucchiaio di olio.
Infornare la teglia incoperchiata, per non perdere l'umidità, a 200 °C per circa 20 minuti; togliere dal forno e lasciare riposare per almeno 10 minuti sempre incoperchiata.
stroliga

Messaggioda ddaniela » 8 ago 2007, 10:49

stroliga ha scritto:io l'ho usato anche così (come già postato in altro forum), per una simil pizza veloce:

Per circa 3 persone:
6 fette di pane carasau,
conserva di pomodoro,
mozzarella,

Allungare con qualche mestolo di acqua la conserva (deve essere liquida perchè dovrà ammollare il pane carasau in maniera che diventi morbido), aggiungere olio e sale.
In una teglia di ferro del diametro dei dischi di pane carasau (nel mio caso 34 cm) sovrapporre i dischi di pane, la salsa di pomodoro, i tocchetti di mozzarella e sottilissime fettine di aglio.
Terminare con un disco, salsa di pomodoro e spolverata di origano e un cucchiaio di olio.
Infornare la teglia incoperchiata, per non perdere l'umidità, a 200 °C per circa 20 minuti; togliere dal forno e lasciare riposare per almeno 10 minuti sempre incoperchiata.

su quale forum? Gr o VG? o altro?

:)
ddaniela

Messaggioda stroliga » 8 ago 2007, 11:13

ddaniela ha scritto:
stroliga ha scritto:io l'ho usato anche così (come già postato in altro forum), per una simil pizza veloce:

Per circa 3 persone:
6 fette di pane carasau,
conserva di pomodoro,
mozzarella,

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=2209 :D
stroliga

Messaggioda ddaniela » 8 ago 2007, 11:18

stroliga ha scritto:
ddaniela ha scritto:

Per circa 3 persone:
6 fette di pane carasau,
conserva di pomodoro,
mozzarella,

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=2209 :D

grazie

ddaniela

Messaggioda Mariella di Meglio » 8 ago 2007, 11:26

E il pane guttiau? Carta da musica con un filo d'olio, sale, aghi di rosmarino fresco passata poi in forno....Potrei mangiarne non so quanta!
Mariella di Meglio

Messaggioda cipina » 9 ago 2007, 9:51

E il carasau condito con poco olio e bottarga?

Aspetto il ritorno dalla Sardegna di una mia amica per la bottarga...
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Messaggioda rucoletta » 15 ago 2007, 22:57

una cortesia

chiamatelo con il suo nome "pane carasau" :)
l'altro non esiste anche se qualcuno continua a chiamarlo così :roll: [/center]
rucoletta

Messaggioda benedetta lugli » 17 ago 2007, 10:06

rucoletta ha scritto:una cortesia

chiamatelo con il suo nome "pane carasau" :)
l'altro non esiste anche se qualcuno continua a chiamarlo così :roll: [/center]

Scusami Rucoletta :oops: , ho provveduto subito a correggere, anche a me dispiace quando una ricetta od un nome di un piatto vengono storpiati, grazie per la precisazione :fiori:
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Mariella Ciurleo » 17 ago 2007, 13:20

Benedetta, il giorno di Ferragosto ho preparato la tua ricetta condendo il pane carasau con pomodori, feta, origano e basilico: era buonissima.
Grazie mille!
Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda benedetta lugli » 17 ago 2007, 16:07

Mariella Ciurleo ha scritto:Benedetta, il giorno di Ferragosto ho preparato la tua ricetta condendo il pane carasau con pomodori, feta, origano e basilico: era buonissima.
Grazie mille!
Un bacio

Sono contenta! *smk*
Cucino per amore
benedetta lugli

Re: millefoglie con pane carasau

Messaggioda Sandra » 18 mar 2008, 21:13

Immagine

Sara' una strana variante, io mangiai questo piatto in un ristorante a Santa Margherita di Pula e tutta la famiglia gradi!! :D Quindi quando mi capita di avere del pane carasau, lo faccio!!
La differenza sostanziale é che io lo metto al forno per 20/30 minuti fino a formazione della crostina e fusione del formaggio, pecorino e parmigiano, all'interno.Origano in mancanza di basilico fresco e buona passata di pomodoro mia.Eresia? :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 27 mag 2011, 17:05

ecco la mia versione......

Immagine

Immagine

Immagine

Ho preparato il sugo rosolando macinato di vitellone (150 gr.) in olio e cipollina,quindi ho aggiunto una melanzana e due zucchine che avevo preventivamente cotto in padella con poco olio,tagliate a dadini...poi passata di pomodoro.Aggiustato di sale.
Ho alternato strati di pane carasau velocemente passato in acqua (il sugo era alquanto ristretto) con il sugo,parmigiano grattugiato e fettine di scamorza,Ho terminato con pane carasau,sugo e parmigiano.Messo in forno a 200 gradi per mezzora. Per noi piatto unico,ottimo,da ripetere. :saluto: :saluto: *smk*
N.B. è buona anche appena tiepida....
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda susyvil » 27 mag 2011, 17:56

Mai fatto e devo rimediare al più presto!!! :shock: ....Dani, l'aspetto è divino!!!! D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Gaudia » 27 mag 2011, 19:39

Daniela la proverò:le tue ricette sono sempre una garanzia : Chef :
Gaudia

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace