Ho appena impastato per le panelle di stasera, ho dovuto procedere con il LDB, perchè ci ho pensato tardi, quindi ho eseguito la ricetta di cui sopra con qualche piccolo "ritocco", ho diminuito il lievito a 12 gr. aggiunto un cucchiaino di malto liquido e lo strutto a 50 gr.( non ne avevo di più)ho utilizzato 650 gr. di farina di rimacino e 350 di caputo rossa, raddoppiando tutto!
Difficilmente si riesce a riprodurre un prodotto che fa parte di alcune tradizione, proprio per quella semplicità di realizzazione rispettando la tradizione, devo dire che sono loro
La moffoletta Palermitana, quella che fa parte di quel cibo classificato " mangiare di strada",che accompagna panelle cazzilli, rascatura e meusa, grazie ad Angelina possiamo produrla a casa con risultati eccellenti!
Ho stagliato panetti da 200 gr., ho impastato alle 10.00 e infornato a partire dalle 15.00, calcolando circa 13m. di cottura per teglia.
Sono venute 17 moffolette( ho raddoppiato l'impasto)
Complimenti a gogò, che giro prontamente ad Angelina che ringrazio per la ricetta.

Riporto la ricetta eseguita da me:
Muffulette Palermitane con LDB650 gr. di farina rimacinata ( semola di grano duro)
350 gr. di caputo rossa o farina di pari w( 280- 300)
lievito di birra 12 gr.
un cucchiaino di malto liquido
strutto a 50 gr.
30gr. di zucchero
550 gr. di acqua temp. amb. o poco più,( dipende dall'umidità della farina)
24gr. di sale
Mettere in planetaria le farine miscelate, aggiungere il lievito e a poco a poco l'acqua alternando con i 30 gr. di zucchero, il malto scioglierlo in una piccola parte di acqua, a fine impasto aggiungere il sale e lo strutto a piccole dosi, lavorare fino ad avere una pasta morbida, lavorarla un pochino a mano, farà bene alla pasta e anche a voi

Lasciare raddoppiare la pasta chiusa bene nel suo recipiente e dentro una busta di plastica.( circa 2e 1/2- 3 ore circa)
Versare la pasta lievitata sul piano da lavoro, spezzare a 200gr. e procedere come suggerito da Antonella, metodo Antonino Esposito, guardare il video, portarsi a m. 9. 50. Mettere in forma direttamente nella teglia schiacciandoli bene per dare una forma rotondeggiante, a parte mettere il sesamo in una ciotola e coprirlo di acqua fino ad assorbimento ( 10m. bastano) scolarlo bene e metterlo in un contenitore basso, riprendere i panetti facendo pressione sul sesamo, rimettere in teglia e aspettare il raddoppio.( dentro busta).
Forno a 200° per circa 13/15m. dipende dal forno, il mio è ventilato.
Ho provato per una parte di panini a spennellare di tuorlo e latte come suggerito da Angelina,
lo sconsiglio.