mezze maniche cozze e pomodori e tofiette zucchine e limone

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

mezze maniche cozze e pomodori e tofiette zucchine e limone

Messaggioda danyk » 23 lug 2007, 11:22

visto che ho trovato il coraggio di dare ricette, ne approfitto per metterne due!
mezze maniche cozze e pomodori.
500 gr. di mezze maniche
2 kg cozze
1 kg di datterini ( o ramati)
basilico fresco
aglio. EVO, sale e pepe

tagliare i pomodorini a dadini, e fare insaporire con EVO, sale, pepe. Pulire bene le cozze, aprirle in un tegame largo con un pò di olio, vino bianco, grani di pepe e uno spicchio di aglio. sgusciarle e aggiungerle ai pomodori.
nel frattempo, lessare la pasta molto al dente e mantecarla per pochi minuti con il sugo delle cozze. (per farlo diventare cremoso, faccio una emulsione aggiungendo al liquido delle cozze pochissimo olio riscaldato con aglio e sbatto il sugo con la forchetta). fare intiepidire la pasta e agguingere al condimento di cozze e pomodori. Macinare del pepe nero e a chi piace, spezzettare qualche fogliolina di basilico fresco.

trofiette zucchine e limone.
qui faccio più a occhio, quindi dò solo il procedimento!!!
tagliare la parte verde delle zucchine a bastoncini e saltare in padella con pochissimo olio per qualche minuto. devono rimanere croccanti.
nella stessa padella, fare saltare la scorza di limone (chiaramente non trattato e chiaramente solo la parte gialla) tagliata anche essa a bastoncini. mettere zucchine e limone in una insalatiera a marinare per almeno un'oretta con un altro pò di olio (uso quello fruttato) a crudo, sale, pepe macinato fresco e una spuzzata di limone.
lessare la pasta e condire con le verdure, aggiungendo del pecorino a scaglie.

P.S. non esagerare con il limone, che non deve essere predominante come sapore!!!

giovanna, se ty mi dovesse bacchettare, mi vieni tu in aiuto???? :cry:
danyk

Re: mezze maniche cozze e pomodori e tofiette zucchine e lim

Messaggioda Typone » 23 lug 2007, 11:48

danyk ha scritto:giovanna, se ty mi dovesse bacchettare, mi vieni tu in aiuto???? :cry:

Perché mai ti dovrei bacchettare?????????????????????????
Perché non hai messa la tua ricetta di fattoush...Ma no...Prima o poi la metti... :lol:

T.
Typone

Messaggioda danyk » 23 lug 2007, 12:04

per ty, messa, di là in cose dall'altro mondo!!!
danyk

Messaggioda Typone » 23 lug 2007, 12:28

danyk ha scritto:per ty, messa, di là in cose dall'altro mondo!!!

Corro a leggere !!!!

T.
Typone

Torna a Dalla padella alla brace