mezze maniche cozze e pomodori.
500 gr. di mezze maniche
2 kg cozze
1 kg di datterini ( o ramati)
basilico fresco
aglio. EVO, sale e pepe
tagliare i pomodorini a dadini, e fare insaporire con EVO, sale, pepe. Pulire bene le cozze, aprirle in un tegame largo con un pò di olio, vino bianco, grani di pepe e uno spicchio di aglio. sgusciarle e aggiungerle ai pomodori.
nel frattempo, lessare la pasta molto al dente e mantecarla per pochi minuti con il sugo delle cozze. (per farlo diventare cremoso, faccio una emulsione aggiungendo al liquido delle cozze pochissimo olio riscaldato con aglio e sbatto il sugo con la forchetta). fare intiepidire la pasta e agguingere al condimento di cozze e pomodori. Macinare del pepe nero e a chi piace, spezzettare qualche fogliolina di basilico fresco.
trofiette zucchine e limone.
qui faccio più a occhio, quindi dò solo il procedimento!!!
tagliare la parte verde delle zucchine a bastoncini e saltare in padella con pochissimo olio per qualche minuto. devono rimanere croccanti.
nella stessa padella, fare saltare la scorza di limone (chiaramente non trattato e chiaramente solo la parte gialla) tagliata anche essa a bastoncini. mettere zucchine e limone in una insalatiera a marinare per almeno un'oretta con un altro pò di olio (uso quello fruttato) a crudo, sale, pepe macinato fresco e una spuzzata di limone.
lessare la pasta e condire con le verdure, aggiungendo del pecorino a scaglie.
P.S. non esagerare con il limone, che non deve essere predominante come sapore!!!
giovanna, se ty mi dovesse bacchettare, mi vieni tu in aiuto????
