Mio marito giorni fa e´ tornato con il cavolo nero e il broccolo romanesco. Siccome tra noi si instaura una bella gara culinaria a chi cucina meglio (giudice “parziale” mio figlio Francesco) , allora ci siamo divisi I compiti.
Devo dire che mio marito ha fatto una bella ribollita, anche se devo ammettere era troppo patatosa… io preferisco sentire di piu´le verdure, ma qui sono giudice di parte .
Io invece pensavo a come abbinare il cavolo Romanesco visto che a noi non piace la ricetta tipica con uvetta e pinoli ( non Andiamo matti per lágrodolce), allora mi sono ricordata dei gamberi freschi che avevo congelato circa 1 settimana prima ispirata anche dalla pasta con arzilla sempre romanesca.
350gr di ditali o mezze maniche
500 gr di gamberi freschi
1 cavolo romano
Pomodorini, sedano e cipolla per fumetto di pesce
Estratto di Pomodoro
Aglio, pasta di alici e peperone secco per il soffritto
Per prima cosa ho tolto le teste dei gamberi e i gusci lasciandone un po´solo all´estremita´delle code.
Tutti I gusci e le teste le ho messe in una pentola con circa 800 ml di acqua, ho aromatizzato con 2-3 pomodorini, sedano e cipolla e ho fatto andare il fumetto per 30 minuti circa ( non l´ho fatto restringere molto).
In una padella larga ho versato l´olio, 2-3 cucchiai di pasta di alici, aglio sminuzzato fine, peperone secco. Quando il soffritto cominciava ad andare, ho aggiunto anche 3 cucchiai di estratto di Pomodoro alle verdure. Quindi ho versato 1 bel mestolo di fumetto e nella stessa padella ho versato le cimette mondate e tagliuzzate del cavolo.
Ho cotto la pasta per soli 5 minuti e quindi l´ho aggiunta alla padella con I broccoli e man mano aggiungevo il fumetto (ecco perche´non l´ho fatto restringere troppo, mi serviva per cuocerci la pasta).
In parallelo ho passato I gamberi sgusciati in una padella a parte sfumando con sherry secco, giusto il tempo che diventavano rossi (2 minuti circa). LI ho aggiunti alla fine nella padella grande insieme alla pasta e cavoli.

ho solo qualche perplessità sulla pasta di acciuga e gambero, non è troppo coprente?