Messicani delle Simili

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messicani delle Simili

Messaggioda pikkolin@ » 2 mar 2007, 9:13

Nel mio libricino delle "Sister" non c'è questa ricetta ma praticamente l'impasto è quello riportato del Pan Brioche nella variante suggerita da MarinaB di Coqui. Sono una delizia e uno tira l'altro :wink:
Chiaramente i ripieni sono infiniti. I miei sono con speck e formaggio.
Questa la loro ricetta del Pan Brioche:

PAN BRIOCHE

Ingredienti:
Per il lievitino
150 g farina 00 di forza
90 g di acqua
30 g di lievito di birra

Impastare velocemente e fare riposare per 45 minuti fino al suo raddoppio.

Per l'impasto aggiungere:

350 di farina 00 di forza
50 g di acqua
100 g di burro a pomata
30 g di zucchero
10 g di sale
2 uova

150 gr. di formaggio a tocchetti
100 gr. di speck tritato

Fare un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavoratelo bene.
Appena il lievitino è pronto mettetelo sul tavolo schiacciatelo bene e tiratelo con il le mani, mettete al centro il secondo impasto poi cominciate a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati.
Questo è quanto scritto nella ricetta ma io ho utilizzato al solito la mia impastatrice unendo il lievitino al resto degli ingredienti e impastando per circa 10 minuti. Mettere l'impasto in una ciotola unta di burro e fatelo lievitare per 1 ora e mezza.
Stendere la pasta in un rettangolo di circa 30x15 e dello spessore di circa 1 cm. Ricoprire la pasta prima con il formaggio a dadini fino ai bordi poi con lo speck tritato.
Arrotolare il tutto dal lato lungo poi tagliare a fette di circa 2 cm, metterle su di una teglia ricoperta con carta forno un poco distanziate, lasciare lievitare per 50-60 minuti. Cuocere a 200° per circa 6 minuti.
Il mio risultato è questo:
Immagine
pikkolin@

Messaggioda robertopotito » 2 mar 2007, 9:24

ottimo risultato direi...
grazie!!!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda pikkolin@ » 2 mar 2007, 13:34

Grazie Roberto!
pikkolin@

Torna a Chi va al mulino...s'infarina