Menù del 3 gennaio 09

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Menù del 3 gennaio 09

Messaggioda cinzia cipri' » 4 gen 2009, 12:16

per ora metto qui il menu offerto ieri sera ai miei amici del mangione, seguiranno ricette ^_^
Il tutto e' stato sapientemente innaffiato con un Brunello di Montalcino del 1999 della Canneta e un Montefalco Sagrantino Matteo Napolini del 2004.

innanzitutto il mio terzo pane con lievito madre a forma di bocconcini :D (grazie Silvana: il lievito che mi hai passato e' una bomba energetica!)

Immagine

frittelle di radicchio con salsa alla paprika

Immagine

Frittella di radicchio
gli ingredienti sono per 30 frittelline (o 20 frittelle grandi)
per la pastella (indicata da marcello valentino)
-farina 00 (saranno stati circa 200 g), acqua calda, un po' di lievito (5 g), pecorino grattugiato (50 g), sale, pepe:
formare una pastella che abbia la consistenza del malox plus liquido e attendere 20 minuti prima dell'utilizzo.
-3 radicchi in formato tondo tagliati a striscioline
versate il radicchio nella pastella, versare nell'olio bollente a cucchiaiate singole se volete una frittellina, altrimenti aiutandovi con due cucchiai se ne volete una grande.
La pastella risultera' molto croccante (oggi abbiamo mangiato quelle rimaste ed era ancora croccante!)

a parte preparate una salsina a base di aceto balsamico bianco e miele (ho usato miele rugiada melata, ma va bene un miele dolce, dall'aroma non persistente), sale grosso, paprika forte (sono andata molto ad occhio, ma considerate che in un bicchiere ho inserito 3 dita di balsamico, 2 cucchiai di miele, un pizzico di sale grosso, un cucchiaino di paprika)

impiattamento:
prendete un pugnetto di spaghetti e spezzateli della lunghezza del piano, di modo da riprodurre una griglia come se voleste far colare l'olio in eccesso della frittella; formate una coroncina con la rucola; ponete al centro una frittella. Servite a parte la salsina che i commensali si serviranno secondo gusto.

tortino di mascarpone, noci e gorgonzola dolce con mostarda di pere

Immagine

risotto alle rape rosse con fonduta di gorgonzola piccante

Immagine

Risotto alle rape rosse con fonduta di gorgonzola

Ingredienti usati per 4 persone:
150 g di riso vialone nano
2 cubetti di ghiaccio di rapa rossa frullata con un po' di olio (ne tngo una scorta in freezer per condire pasta o riso)
brodo vegetale (fatto con una carota, 1/2 cipolla, 1 costa di sedano per 5 litri di acqua)
4 cucchiaini di gorgonzola per 1 vasetto di yogurt intero bianco
olio evo per mantecare
sale per aggiustare il brodo
1/2 bicchiere di verdicchio

Fate sfrigolare il riso in un filo d'olio, sfumatelo, aggiungete il brodo col colino come di consueto. A pochi minuti dalla fine, aggiungete i cubetti di rapa rossa e fatela sciogliere. Se fosse necessario, aggiungete un altro colino di brodo, altrimenti, mantecate con un po' di olio (due passate di filo d'olio sara' sufficiente: se userete il santa tea, non rischierete di sbagliare).
Preparate delle quenelle da poggiare sul piatto come preferite.

Frullate nel frattempo il gorgonzola e allungatelo con il vasetto di yogurt, se vedrete che e' troppo denso, allungate con un goccino di latte e fate riscaldare per qualche minuto in un pentolino a bagnomaria.

Versate la fonduta sulle quenelle

ps. l'idea delle quenelle mi e' venuta guardando la presentazione di un risotto (assolutamente diverso da questo) preparato da Bruno Barbieri. Mi e' piaciuta subito e ho voluto rendergli omaggio cosi', almeno fin quando non potro' riprodurre per intero una sua ricetta)

e infine di nuovo il carre' di maiale con riduzione di nero d'avola al cacao, stavolta assolutamente perfetto! non ho scattato foto, ma me ne e' rimasto un po', quindi puo' essere che dopo metta anche questa foto.
Carre' di maiale

(seguira' foto)

un carre' di maiale da circa kg 1,200
1 bottiglia di nero d'avola (ho usato un rapitala')
2 cucchiai colmi di miele millefiori etnei (quindi profumi di bosco/montagna, sostituibile con castagno)
1/2 cucchiaino di cacao
sale
100 g di strutto
misto di erbe (timo, rosmarino, salvia)
pepe nero e rosa
sale

frullate lo strutto con le erbe e le spezie e massaggiate col composto la carne.
Legatela e fatela rosolare su fuoco vivo da tutti i lati.
Infornate coperta dal vino a 140° per 1 ora, 160° per 40 minuti + 10 minuti con forno a fessura. Verificate la cottura, prolungate o spegnete secondo richiesta della carne e fate riposare. Poi avvolgete in carta stagnola fino al momento di servire.
Nel frattempo, filtrate il sughetto della carne e fatelo restringere a fuoco medio con l'aggiunta di miele e cacao.
Quando avrete ottenuto una salsina tipo caramello, avrete la vostra riduzione pronta (da fredda deve sembrare nutella quasi...).
Servite il carre' bagnato dalla riduzione...

tutto molto semplice e veloce.
Piu' tardi vi illustro.

buona domenica
cinzia cipri'

Re: cena del 3 gennaio 09

Messaggioda Danidanidani » 4 gen 2009, 12:35

Grazie Cinzia...la cosa che mi interessa di più,tra le varie bontà,sono le frittelle di radicchio! Aspetto la ricetta.... :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 4 gen 2009, 17:55

senza parole...anzi una ci sarebbe ;-))
amuni'... metti le ricette :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda jane » 4 gen 2009, 18:16

Grazie Cinzia, tutta la mia ammirazione, ma quando dici "tutto molto semplice e veloce" per te... ma non per me :sigh:
:clap: I tuoi amici hanno una grande fortuna... (sono troppo lontano :sigh: )
:saluto:
Jane
jane

Messaggioda ugo » 4 gen 2009, 18:18

Intraprendente,Infaticabile,Inarrestabile.... :shock:
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Re: Menù del 3 gennaio 09

Messaggioda Rossella » 26 mar 2014, 16:59

Qui bisogna modificare il titolo Cinzia per un'immediata ricerca :piedino
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 26 mar 2014, 20:33

Beh, le ricette sono almeno tre (più il carrè di maiale).
O si scorporano o non saprei in che altro modo fare.
Oltretutto il risotto può benissimo andare nella sezione leggermente goloso: è vegetariano e senza glutine.
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 26 mar 2014, 21:03

cinzia cipri' ha scritto:Beh, le ricette sono almeno tre (più il carrè di maiale).
O si scorporano o non saprei in che altro modo fare.
Oltretutto il risotto può benissimo andare nella sezione leggermente goloso: è vegetariano e senza glutine.

Ok grazie, ci pensiamo appena possibile :-))))
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace