La MEIN, ovvero HAND PULLED NOODLES, ovvero SPAGHETTI CINESI

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

La MEIN, ovvero HAND PULLED NOODLES, ovvero SPAGHETTI CINESI

Messaggioda imercola » 9 mar 2007, 14:50

Immagine

Rieccomi con una ricetta avuta di prima mano qualche anno fa da una ragazza turca, la cui comunita' pero' vive ai confini delal Cina!!!!
L'arte di fare gli spaghetti tirati a mano, a quanto pare e' un'arte antichissima cinese e gli chef cinesi impiegano anni prima di diventarne padroni. La ricetta che vi propongo e' la versione casalinga, diciamo. Per vedere, invece quella professionale, vi consiglio di vedere il video e le foto ai link sottostanti:

foto: QUI

Ma veniamo alla ricetta:

Lahmen (nome in turco-cinese) -
La Mein (nome cinese, laddove mein significa noodle) - Hand-pulled Noodles

Per 3 persone:

Pasta:
3 tazze di farina
sale a piacere
acqua, q.b.

Impastate tutto cercando di ottenere una pasta non troppo morbida ne; troppo dura, ma molto liscia. lavorate la pasta molto, per permettere al glutine di rilasciare elasticita'. Fate riposare la pasta 10'. Riprendetela e lavoratela ancora un po'; poi di nuovo fatela riposare per 5'. Lavoratela ancora, prima di passare alla fase successiva. Formate un cordoncino di pasta e arrotolatelo a mo' di serpente in un piatto unto di olio (qualsiasi olio) e fate riposare un po'.

Immagine

Prendete il cordoncino e iniziatelo ad assottigliare cercando di ottenere un filo piuttosto lungo (diciamo che per tre persone vi servono tre fili lunghi).
Appoggiate il primo filo sulle mani/avambracci cosi come si vede nella foto e sbatteteli vigorosamente su un ripiano liscio. Piu' li sbattete, piu' si allungano. Ovviamente dovete sbatterli piu' di una volta!

Immagine

Immagine

Fate attenzione: prima che iniziate a tirare gli spaghetti, siate certe di avere la pentola con l'acqua in ebollizione pronta> Appena gli spaghetti saranno stati tirati abbastanza, gettateli nell'acqua lasciandoli cadere direttamente dalle vostre mani. (non li appoggiate in un piatto e poi li versate!)

Immagine
Mukades - la ragazza della foto - ce li ha serviti accompagnati da questo condimento:

Condimento

250 gr di carne di manzo affettata finemente (lei consigliava di tagliare un pezzo di carne congelato)
1/2 poblano (un peperone verde, leggermente piu' piccante dei peperoni rossi o gialli)
1-2 pomodori, a dadini
250 gr fagiolini interi
1 cucchiaio di zenzero frescho, a pezzetti
2 cipollotti
1 spicchio di aglio tritato
5-6 cucchiai olio di oliva,
sale

Stir-fry gli ingredienti nell'olio, cominciando in ordine da carne, aglio, zenzero, cipolline , poblano e pomodori. quando sono quasi cotti aggiungeti i fagiolini e finite la cottura. Per maggior colore, aggiungete un peperone rosso a dadini, 1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in 1/2 bicchiere di acqua e volendo insaporite con salsa di soia.
Immagine

Divertitevi a farli!!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: La MEIN, ovvero HAND PULLED NOODLES, ovvero SPAGHETTI CI

Messaggioda Rossella » 9 mar 2007, 15:30

imercola ha scritto:
video: QUI

Divertitevi a farli!!!!

:-::! :-::! na parola...la fai facile tu ;-)) ci hai mai provato?
Grazie un gran bel regalo davvero :wink: :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Typone » 9 mar 2007, 20:23

Davvero splendido!
Grazie!

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 9 mar 2007, 21:30

Condimento

250 gr di carne di manzo affettata finemente (lei consigliava di tagliare un pezzo di carne congelato)
1/2 poblano (un peperone verde, leggermente piu' piccante dei peperoni rossi o gialli)
1-2 pomodori, a dadini
250 gr fagiolini interi
1 cucchiaio di zenzero frescho, a pezzetti
2 cipollotti
1 spicchio di aglio tritato
5-6 cucchiai olio di oliva,
sale

Stir-fry gli ingredienti nell'olio, cominciando in ordine da carne, aglio, zenzero, cipolline , poblano e pomodori. quando sono quasi cotti aggiungeti i fagiolini e finite la cottura. Per maggior colore, aggiungete un peperone rosso a dadini, 1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in 1/2 bicchiere di acqua e volendo insaporite con salsa di soia.

Stupendo, mi accontentero' del condimento!!! :) :) :)

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 9 mar 2007, 21:57

Sandra ha scritto:

Sandra

sfaticata :hi
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 9 mar 2007, 22:44

per un istante ho pensato che il cuoco fosse uscito per ..buttarli e mi è venuto un colpo. Quel maledetto :D :D lo odio, come cavolo faceva???
imma tu pure manco ci scherzi !!
rosanna

Messaggioda Sandra » 9 mar 2007, 23:07

Rossella ha scritto:
Sandra ha scritto:

Sandra

sfaticata :hi

Quando vedro' le tue manine filmate , voglio un segno sicuro per identificarle come tue, fare le stesse cose , giuro provero' anch'io!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

SPAGHETTI CINESI

Messaggioda imercola » 10 mar 2007, 3:42

na parola...la fai facile tu riso ci hai mai provato?

No fino a stasera, am siccome "mi hai lanciato una sfida".... ci ho provato!!!
Ai posteri l'ardua sentenza:

Tutto e' pronto; la pasta - fatta solo con 200 gr di farina 00, un pizzicone di sale e 100 gr di acqua (ma dipende dalla farina) e' venuta morbida ed elastica. Si raccomanda di farla riposare sempre tra una ripresa e l'altra e sorattutto sia prima di arrotolarla a chiocciola - altrimenti e' difficile arrotolarla - sia quando la dovete tirare, prima di sbatterla.

L'unico modo di poterla attorcigliare, senza che "si arricci" su se' stessa, diventando una specie di alveare - e' avvolgerla nel piatto unto d'olio (io ho usato quello di oliva)

Dopo che ha riposato una mezz'oretta, sara' facile, tirarla, come se fosse un filo di lana. La pasta si allunghera' in un modo incredibile e io purtroppo non avendo la maestria di Mukadas, invece di lavorare su un unico lunghissimo filo di pasta, ho lavorato in piccole strisce.

Dopo tanto sbattere - in tutti i sensi - questo e' il risultato ( in realta' li ho sbattuti ancora un pochino, dopo aver fatto la foto):

li ho fatti cuocere in acqua salata cosi come si fa con i ravioli, ma invece di scolarli appena sono saliti a galla, li ho fatti cuocere un minuto in piu. e poi li ho saltati in padella col condimento prescelto

Per il condimento, ho soffritto due spicchi d'aglio in olio d'oliva e chili oil (olio di sesamo piccante), ci ho messo uan bella grattuggiata di zenzero fresco (per conservarlo, io lo congelo pelato e poi lo grattuggio quando mi serve : COMODISSIMO) e vi ho versato uan busta di verdure orientali gia' pronte (un blend di baby carote - gialle e arancioni - taccole - o meglio sugar snap peas - porri affettati, funghi cinesi, castagne cinesi, aglio e germogli di soia), sale, pepe, un goccio di salsa di soia e un po' di oyster sauce.

Effettivamente, mi ricordavo male: non erano cosi' semplici da fare, pero' scaricano tutto lo stress della settimana!!!!
Provate a farli, veramente vi divertirete! :P
Ultima modifica di imercola il 10 mar 2007, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda Typone » 10 mar 2007, 7:16

Questa donna è inarrestabile... :=:!
Complimenti e grazie per le foto!!!!
Ma cos'è quella busta di verdure precotte? :no:

T.
Typone

Messaggioda Rossella » 10 mar 2007, 9:04

imercola ha scritto:
na parola...la fai facile tu riso ci hai mai provato?

No fino a stasera, am siccome "mi hai lanciato una sfida".... ci ho provato!!!
Ai posteri l'ardua sentenza:

Tutto e' pronto; la pasta - fatta solo con 200 gr di acqua, un pizzicone di sale e 100 gr di acqua (ma dipende dalla farina)

L'unico modo di poterla attorcigliare, senza che "si arricci" su se' stessa, diventando una specie di alveare - e' avvolgerla nel piatto unto d'olio (io ho usato quello di oliva)

Dopo che ha riposato una mezz'oretta, sara' facile, tirarla, come se fosse un filo di lana. La pasta si allunghera' in un modo incredibile e io purtroppo non avendo la maestria di Mukadas, invece di lavorare su un unico lunghissimo filo di pasta, ho lavorato in piccole strisce.

Dopo tanto sbattere - in tutti i sensi - questo e' il risultato ( in realta' li ho sbattuti ancora un pochino, dopo aver fatto la foto):

Effettivamente, mi ricordavo male: non erano cosi' semplici da fare, pero' scaricano tutto lo stress della settimana!!!!
Provate a farli, veramente vi divertirete! :P

Certo che sei na bella"capa tosta ;-)) ora dimmi la farina in che quantità e che tipo di farina consigli di usare...non si sa mai dovesse attaccarmi una irrefrenabile voglia di provarci :wink:
porcamiseria che lezione però ^rodrigo^
grazie tesò!
Ultima modifica di Rossella il 10 mar 2007, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 10 mar 2007, 14:53

Ma cos'è quella busta di verdure precotte? no

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Non sono precotte!!!! E' solo un blend di verdure crude chiamato ZEN BLEND.
Ogni tanto quando vedo cose nuove al supermercato, le devo provare!!!

la farina in che quantità e che tipo di farina

Ho visto che ho sbagliato a scrivere - dopo correggero' -: intendevo 200 gr di farina e piu ' meno la meta' dell'acqua. La farina usata e' quella che qui chiamano All purpose ed ha una percentuale tra i 10 e i 12!

Imma

imercola

Messaggioda Rossella » 10 mar 2007, 15:36

imercola ha scritto:
Ho visto che ho sbagliato a scrivere - dopo correggero' -: intendevo 200 gr di farina e piu ' meno la meta' dell'acqua. La farina usata e' quella che qui chiamano All purpose ed ha una percentuale tra i 10 e i 12!

Questo 3d è devastante
grazie :fiori:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Typone » 11 mar 2007, 0:09

imercola ha scritto:
Ma cos'è quella busta di verdure precotte? no

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Non sono precotte!!!! E' solo un blend di verdure crude chiamato ZEN BLEND.
Ogni tanto quando vedo cose nuove al supermercato, le devo provare!!!

la farina in che quantità e che tipo di farina

Come non detto... :D

T.
Typone

Messaggioda Rossella » 1 mag 2007, 14:55

oltre i video che hai gia messo tu, anche questo è bellissimo

Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 1 mag 2007, 15:03

e anche questo, imma come ti sembrano?

Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Panellissima » 1 mag 2007, 15:56

:-::! imercola sei bravissima :D
grazie anche per questi video.
Panellissima

Messaggioda imercola » 1 mag 2007, 16:04

Questi video sono da capogiro!!! Che destrezza, mi sa mi sa che devo passarci un bel po' di anni prima di arrivare a fare quelle acrobazie!!!!
Bei video Rossella!

Imma

imercola

Messaggioda anavlis » 1 mag 2007, 17:40

Tra gl'ingredienti metterei anche:
-tanta pazienza
-tanto tempo
appena vado in pensione ci provo!
...è l'invidia che mi fa parlare :scuse^
Bravissima :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Typone » 2 mag 2007, 11:14

|:^:^\ :>:< nocomment=^

T.
Typone

Messaggioda MEB » 2 mag 2007, 14:42

Bello sarebbe avere la ricetta per la pasta .. pero' adesso che ci penso .. ho appena imbiancato la cucina .. megli aspettare qualche annetto per le prove :wink:
Maria Elena Baroni
MEB

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo