..."masanete"

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

..."masanete"

Messaggioda blu52 » 24 set 2007, 6:30

v sciacquarle ancora vive con acqua e sale
v lessarle per 10-15 minuti in acqua abbondante
v scolarle e lasciare che si raffreddino
v togliere , con l'aiuto del coltello, le zampette e sollevare leggermente il guscio
da dietro
v scaldare la padella, mettere oglio e aglio, aggiungendo le “masaneteâ€
blu52

Messaggioda Typone » 24 set 2007, 6:34

Grazie Bruno.
Ora non ti resta che dirci cosa sono le masanete... :)

T.
Typone

Messaggioda anavlis » 24 set 2007, 7:05

Typone ha scritto:Grazie Bruno.
Ora non ti resta che dirci cosa sono le masanete... :)

T.

...hanno le zampette un guscio :?: crostacei, ma aspetto da te il chiarimento. L'altro giorno ho sperimentato delle polpettine piccole piccole da cuocere al micronde. Tra gl'i ingredienti base c'è "l'uvaro" un pesce azzurro. Certamente è il nome regionale e non saprei dire il corrispettivo in italiano :oops: . Potrei solo fotografarlo.
Ti leggo sempre volentieri :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 24 set 2007, 7:56

Eccole , dette anche "moeche"

Immagine

L'ho trovato
QUI

Sono fantastiche le mangiai a Pordenone a casa da amici, avevamo fatto la spesa al mercato del pesce di Venezia!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda blu52 » 24 set 2007, 21:12

...miscredenti: controllate Wikipedia.
...è un presidio "Slow Food": destinato, purtroppo, a scomparire.
...la masaneta ha il guscio: la moleca lo perde (due volte l'anno).
...Le ultime generazioni delle donne conoscono i camioncini "Quattrostagioni" (surgelati & C.)...
...Jola ha imparato da mia mamma, mia mamma da mia nonna, mia nonna da sua sorella (50
...anni in campo S. Stefano).
Così l'ultimo segreto della Laguna è in mano a una piccola biondina dagli occhi blu: polacca.

Jola
blu52

Messaggioda Sandra » 24 set 2007, 22:37

blu52 ha scritto:...miscredenti: controllate Wikipedia.
...è un presidio "Slow Food": destinato, purtroppo, a scomparire.
...la masaneta ha il guscio: la moleca lo perde (due volte l'anno).
...Le ultime generazioni delle donne conoscono i camioncini "Quattrostagioni" (surgelati & C.)...
...Jola ha imparato da mia mamma, mia mamma da mia nonna, mia nonna da sua sorella (50
...anni in campo S. Stefano).
Così l'ultimo segreto della Laguna è in mano a una piccola biondina dagli occhi blu: polacca.

Jola

Ho solo sbagliato a scrivere ma nel link che ho passato viene fatta chiaramente la differenza fra moleche e masanete

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda blu52 » 25 set 2007, 6:17

Adesso che viene avanti la stagione le "masanete" sono più buone, fanno dentro il corallo ("el coral") che dà quella nota dolce e inconfondibile al sugo.
Le "moleche" sono buonissime, sono loro che hanno il "presidio Slow Food": sarebbero uno dei tanti gustosi "cicheti" nei "bacari" veneziani.

(...ma non ci sono quasi più i secondi, così mancano anche i primi: mesto ululato alla luna...)
blu52

Torna a Dalla padella alla brace