Martedi' 17 marzo.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Martedi' 17 marzo.

Messaggioda »

Buongiorno e buona giornata a tutte voi. Oggi e' uscito ilnsole, fatemo la nostra passeggiata piu' volentieri.
Inps mi ha comunicato che finalmente sono disponibili i documenti per la denuncia delle tasse di mio marito, vedro' di entrare nel sito e di scaricarli. Speriamo bene.
A pranzo insalata mista con avocado, finocchi, carote, lattuga, songino, prosciutto a pezzetti e formaggio a scaglie. Poi banane appena arrivate dalla piantagione.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Martedi' 17 marzo.

Messaggioda »

Buongiorno.
Ho preparato le lasagne da portare a Greta. A pranzo mangeremo noi una porzione.
Ieri sera stava succedendo un disastro...ho voluto fare il ragù con la pentola a pressione perché era tardi e non volevo stare sveglia per la cottura normale,ma probabilmente ho alzato troppo la fiamma e stava bruciando. Salvato per un pelo. Visto la riesumazione della PP ho provato a cuocere carote e cavolfiore, credo che ritornerà negli armadietti alti. Preferisco le pentole normali visto che il tempo non mi manca.
Con questa bella giornata staremo in giardino e per merenda porterò a Greta pane e prosciutto crudo
Margherita
Marghe
 
Messaggi: 1196
Iscritto il: 20 feb 2007, 9:29
Località: Milano

Re: Martedi' 17 marzo.

Messaggioda »

Ragazze, oggi sono stata fortunata. Sono entrata sia in Inps sia in Enasarco in un buff e ho scaricato tutti i documenti che mi servivano. Ho spedito tutto al commercialista che fara' qui la denuncia dei redditi di Franco. Qui si possono scaricare integralmente le spese mediche sostenute, lui ha soprattutto quelle del dentista che sono tante.

Sul mare ci sono i Canadair che stanno facendo le esercitazioni in vista dell'estate quando ci saranno di certo degli incendi. Le loro manovre per caricare acqua dal mare sono spettacolari.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Martedi' 17 marzo.

Messaggioda »

Buon pomeriggio,

oggi finalmente splende il sole, e’ una bellissima giornata con temperature tiepide e piacevoli.

Margherita, la pentola a pressione è utilissima, fa risparmiare tanto tempo e per certe preparazioni è insostituibile, vanno solo calcolati bene i liquidi necessari per il tempo di cottura; probabilmente avevi messo pochi liquidi/acqua. Riprova mettendo la quantità di acqua scritta sulle istruzioni.

Stasera mangeremo petto di pollo e broccoli per contorno.

Buona giornata a tutte :saluto:
Avatar utente
TeresaV
MODERATORE
 
Messaggi: 2979
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: Martedi' 17 marzo.

Messaggioda »

Buongiorno ^fleurs^

Anche oggi bellissima giornata , il che aiuta :D

Margherita concordo con Teresa, per certe cotture la pentola a pressione è l'ideale.
La uso parecchio per il lesso, le patate bollite, che altrimenti impiegano un sacco,
lo spezzatino, i minestroni e comunque le lunghe cotture.
Certo bisogna tener sotto controllo se i liquidi necessari non sono abbondanti,
magari mettendone un po' di più per non rischiare, poi alla fine si può far restringere se serve.
Ho ancora la pentola a pressione Lagostina che fu un regalo di nozze 55 anni fa, con
qualche sostituzione di valvola e guarnizione è ancora validissima! :D

Oggi lavori di cucitura che aspettavano lì da tempo.
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7277
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Martedi' 17 marzo.

Messaggioda »

Qui non ho la pentola a pressione, mi sono abutuata a cucinare senza, anche per le lunghe cotture. Secondo me le verdure vengono meglio e pure il brodo. Il ragu' non l'ho mai fatto nella pentola a pressione, sono un po' tradizionalista. Certo, il tempo per seguire le cotture non mi manca.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Martedi' 17 marzo.

Messaggioda »

Buon pomeriggio.
Io la uso di meno rispetto a prima.
Uso molto la vaporiera in acciaio. Per le verdure,le patate,filetti di pesce. Tutto molto più saporito.
Da noi fa freddo e piove.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2394
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Martedi' 17 marzo.

Messaggioda »

Buona serata
Federica sta ci mandi lei più frequentemente e a me non dispiace. Peraltro cucina altre cose che a me piacciono pure.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10072
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Martedi' 17 marzo.

Messaggioda »

Grazie a tutte per i consigli.
Clara anche la mia è vecchia ed ho cambiato valvola e guarnizione. Questa volta devo aver sbagliato con i liquidi e alzato troppo la fiamma.
È una barazzoni bassa, ne ho un’altra stessa marca che avrà 50 anni ma è molto alta e andrebbe bene per i minestroni e per i bolliti…se non arriva il caldo ci riprovo.
Margherita
Marghe
 
Messaggi: 1196
Iscritto il: 20 feb 2007, 9:29
Località: Milano

Re: Martedi' 17 marzo.

Messaggioda »

Passo per buonanotte visto che non riesco a dormire ho copiato la ricetta delle zeppole di Elisabetta che non ho mai fatte
Anch io ho la pentola a pressione datata funziona ancora
L altro giorni i fagioli con l occhio cotti in mezz'ora e senza ammollo :shock:
Stasera cena veloce a pranzo risotto con radicchio e gorgonzola poi ricotta e primo sale
Buona notte *smk* spero di dormire :roll:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 6184
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Martedi' 17 marzo.

Messaggioda »

Grazie, Annamaria, mi hai ricordato anche i legumi: la pentola a pressione per ceci e fagioli e’ indispensabile, altrimenti occorrono ore per cuocere una minestra di ceci.
Anch’io come Clara la uso molto per spezzatini, lunghe cotture in genere e patate; anche il polpo (da fare poi in insalata) mi viene benissimo e in pochissimo tempo.
Devo dire invece che non la uso più molto per le verdure a foglia verde .
Avatar utente
TeresaV
MODERATORE
 
Messaggi: 2979
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles


Torna a Il cavolo a merenda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee