riporto fedelmente il testo, in seguito le mie considerazioni
ingredienti per circa 1700 gr
1 ananas di circa 1 kg. (il mio era 1,300 da pelare)
750 gr di zucchero semolato (io 680 )
50 gr di pepe rosa (io 6 gr essiccato)
Preparate alcuni vasetti di vetro ben puliti.
Pelate l'ananas e tagliatelo in 4 parti, eliminatene il cuore duro e tagliate la polpa a pezzetti.
Raccogliete i pezzetti di frutta in un tegame, unitevi lo zucchero e lasciate riposare il tutto per circa 3 ore.
Quindi aggiungete il pepe rosa in grani e mescolate.
Mettete poi la casseruola sul fuoco vivo fino a portare la marmellata ad ebollizione.
Fate bollire per circa 10 minuti (io 20).
Togliete dal fuoco e sminuzzate i pezzetti di ananas rimasti interi con un frullatore ad immersione.
Riportate la pentola sul fuoco e fate riprendere il bollore, poi spegnete.
Mescolate il tutto per 5 minuti con un cucchiaio di legno per facilitare l'azione della pectina e far
addensare la marmellata più velocemente.
Infine riempite i vasetti con la marmellata ancora bollente, chiudeteli subito e capovolgeteli per sigillarli ermeticamente.
Mie considerazioni:
Non precisa se il pepe rosa in grani è fresco o essiccato, 50 gr di essiccato sono un'enormità, con 6 grammi il gusto è già
decisamente marcato
Ho leggermente calato lo zucchero ed è venuta comunque abbastanza dolce.
Dopo 10 minuti di cottura i pezzi di ananas erano ancora interi e duretti, ho prolungato quindi la cottura prima di frullare.
A fine cottura, dopo aver mescolato i 5 minuti consigliati, la consistenza è giusta.
Molto particolare, all'assaggio prevale il pepe, poi arriva il gusto dell'ananas.

Cos'è sta roba??