/Marbrè di fagiolini verdi o cornetti - tegolini- bobby

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

/Marbrè di fagiolini verdi o cornetti - tegolini- bobby

Messaggioda maxsessantuno » 30 ago 2007, 19:59

2OO gr. di cornetti(fagiolini verdi boby) spuntati e ben puliti, lavati e lessati in poca acqua, poco salata e a recipiente scoperto per una 10na di minuti, anche meno. Scolarli e raffreddarli in acqua molto fredda.
Tagliarli a tocchetti di 2 cm. ca e farli insaporire in una noce di burro sciolto, con un piccolo scalogno tagliato a brunoise piccolissima. Salare -pepare e cospargere con un cucchiaino di maggiorana secca. Accantonare.

Nella tazza del frullatore mettere: 4 uova intere-4 fette di pancarrè spezzettate grossolanamente- 1 bicchiere di latte intero- 2 cucchiai di panna, una noce di burro, 4 cucchiai di grana grattugiato, 1 cucchiaio di farina 00, sale, noce moscata e pepe.
Azionare il frullatore alla I° velocità, poi passare alla II° e poi alla terza per omogeneizzare il tutto. Versare questo composto in una ciotola e aggiungere il fondo in cui son stati fatti saltare i cornetti, mentre i cornetti verranno passati (come per impanarli) in formaggio grattugiato oppure pangrattato.
Amalgamare bene il composto e correggere di sale se occorre. Versare in uno stampo da plumcake antiaderente oppure, se non lo avete antiaderente, foderato con carta da forno, ben unto di burro fuso e cosparso di pane grattugiato. Eliminarne gli eccessi.

A QUESTO PUNTO aggiungere i cornetti impanati nel formaggio, che, per effetto del peso, andranno a fondo nello stampo evitando che vengano poi a trovarsi solo in alto. Dovranno essere ben distribuiti in tutta la lunghezza dello stampo. (ca 24 cm).

Passare al forno per circa 30 minuti a 170° preriscaldato.

Lasciare intiepidire e servire tagliato a fette, accompagnando con insalatina condita con olio, aceto(autoprodotto :lol: ), panna, senape e cipollotto tritato finissimo.

Abbinare ad un cortese di Gavi.

LE FOTO NON CI SONO sempre per colpa di KAMILLA. Avviso appena le inserisco.
LA MAX61° :lol: :lol:
Ultima modifica di maxsessantuno il 1 set 2007, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Typone » 31 ago 2007, 10:54

Grazie Max.
Aspettiamo la foto... :wink:
Perché non ci parli di quel cortese di Gavi in Non si mura a secco...?

T.
Typone

Messaggioda maxsessantuno » 31 ago 2007, 11:16

Typone ha scritto:Grazie Max.
Aspettiamo la foto... :wink:
Perché non ci parli di quel cortese di Gavi in Non si mura a secco...?

T.

Il vino non è il mio forte. Abbino un Gavi perchè mi piace e basta.
Ciao e ben tornato
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda livia » 1 set 2007, 7:31

ghghghghg... e io che avevo pensato ai cornetti (dolci) :D
son proprio tonta :-)
livia

Messaggioda Frabattista » 1 set 2007, 21:23

finchè non ho letto la ricetta..... :wink: Però io avevo pensato a quelli salati!
...noi invece li chiamiamo tegolini, fagiolini .... al supermercato c'è scritto bobby....
potrebbe diventare un tormentone come taccole, piattoni, piselli-mangia-tutto...

non ci si annoia mai su questo forum!!!!!!!!!!!!! :D
Frabattista

Messaggioda maxsessantuno » 1 set 2007, 22:29

frabattista ha scritto:finchè non ho letto la ricetta..... :wink: Però io avevo pensato a quelli salati!
...noi invece li chiamiamo tegolini, fagiolini .... al supermercato c'è scritto bobby....
potrebbe diventare un tormentone come taccole, piattoni, piselli-mangia-tutto...

non ci si annoia mai su questo forum!!!!!!!!!!!!! :D

Inutile disquisizione. Dopo 2 righe si capisce. Dalle parti mie (lombardia e non bao baomiciomicio) i cornetti sono i fagiolini verdi detti boby/bobby solo e in compagnia. :lol:
Taccole e piattoni son cose ben diverse.
Per voi i CORNETTI sono solo quelli della pasticceria e quelli di satana? :lol:

L'Italia è proprio un gran paese per questo. Giri l'angolo e la stessa parola può assumere dei significati completamente differenti.Adesso sistemiamo il titolo del topic così non ci si sbaglia più.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: MARBRE' DI FAGIOLINI VERDI O CORNETTI-TEGOLINI-BOBBY

Messaggioda Frabattista » 1 set 2007, 22:37

maxsessantuno ha scritto:2OO gr. di cornetti(fagiolini verdi boby) spuntati e ben puliti, lavati e lessati :lol: :lol:

... ma neanche dopo 2 righe: dopo 2 parole.... o non si può scherzare! :lol:
Frabattista

Messaggioda Typone » 1 set 2007, 22:59

maxsessantuno ha scritto:Adesso sistemiamo il titolo del topic così non ci si sbaglia più.
Ciao
LA MAX61°

E mi raccomando le minuscole...Le maiuscole sono riservate agli avvisi importanti dello staff... :roll:

T.
Typone

Re: MARBRE' DI FAGIOLINI VERDI O CORNETTI-TEGOLINI-BOBBY

Messaggioda maxsessantuno » 1 set 2007, 23:07

frabattista ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:2OO gr. di cornetti(fagiolini verdi boby) spuntati e ben puliti, lavati e lessati :lol: :lol:

... ma neanche dopo 2 righe: dopo 2 parole.... o non si può scherzare! :lol:

E chi te lo impedisce? Io no di sicuro.
Mi pare che lo spirito generale sia questo. Poi...se vuoi vederci altro.....fa pure. :lol:
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace