Aspetto che ci descriva qui cosa succede cosi' che lo possiamo aiutare.
Intanto ,su richiesta,posto la foto del mio Lazzaro (rinfrescato 24ore fa quindi in discesa)
Foto scura perche' non ho controllato i settaggi

Francesco
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Luciana_D »

da Sandra »
da Luciana_D »
Sandra ha scritto:Cosi' lo vediamo un po' meglio!!![]()
Ma un po' di storia?Anamnesi del paziente.......
da frango »
da politiz29 »

da Luciana_D »
da frango »
politiz29 ha scritto:Io il mio lo conservo in frigorifero in un cannovaccio resistente e legato con spago da arrampicata... anche dopo 5 giorni mantiene la sua compattezza e gli alveoli sono molto piccoli.
da frango »
Luciana_D ha scritto:Il mio LM,conservandolo in barattolo,rimane piu' morbido ma cosi' ci sono meno sprechi.
Quando lo preparo per i panettoni la modalita' di rinfresco cambia calando l'idratazione al 33% + legatura.Assume una compattezza maggiore ma non da taglio a fette.Restituisce un lievito asciutto e spugnoso.
Luciana_D ha scritto:Perche' rinfreschi con farina mista?
Luciana_D ha scritto:Lo leghi?
da politiz29 »
frango ha scritto:politiz29 ha scritto:Io il mio lo conservo in frigorifero in un cannovaccio resistente e legato con spago da arrampicata... anche dopo 5 giorni mantiene la sua compattezza e gli alveoli sono molto piccoli.
Hai per caso una foto di come si presenta internamente dopo 5 gg?

da frango »
politiz29 ha scritto:disponibile no, ma la prossima volta che lo utilizzo ne faccio una così ti rendi conto
da Luciana_D »
frango ha scritto:Luciana_D ha scritto:Il mio LM,conservandolo in barattolo,rimane piu' morbido ma cosi' ci sono meno sprechi.
Quando lo preparo per i panettoni la modalita' di rinfresco cambia calando l'idratazione al 33% + legatura.Assume una compattezza maggiore ma non da taglio a fette.Restituisce un lievito asciutto e spugnoso.
E' proprio quella spugnosità che mi lascia dubbioso e ti dirò che per un grande lievitato la ritenevo un mezzo handicap (così come lo è un lm liquido per capirci), poi però ho visto le foto dei tuoi panettoni e qualche dubbio mi viene per forza.
Quello che empiricamente ho sempre notato è che la trama della pm è come se si trasferisse direttamente nel prodotto finito. Se la pm sfoglia, il prodotto finito sfoglia, se è spugnosa e collassata idem il prodotto finito, se è umida idem ecc. Il discorso ovviamente cambia in caso di fermentazione mista con ldb.
Ti va di dirmi esattamente la sequenza di rinfreschi che fai prima di un panettone?
Luciana_D ha scritto:Perche' rinfreschi con farina mista?
Per mantenere una quota di fibra come nutriente ed anche perché mi risulta che nei rinfreschi lo sviluppo di acidità è direttamente proporzionale alla forza e alla raffinazione della farina usata. Probabilmente se facessi i rinfreschi di frequente il problema non si porrebbe, anzi in quel caso sarebbe anche meglio il 100% di 00 forte, ma rinfrescando soltanto ogni 5-7gg il beneficio delle fibre l'ho trovato.Luciana_D ha scritto:Lo leghi?
No, onestamente non mi sono ancora convinto che la legatura porti un beneficio almeno pari alla seccatura di farla. La pensi diversamente?
da Etta »
politiz29 ha scritto:dico la mia se posso...
non è che quello che hai visto compatto è per il fatto che la conservazione viene fatta in telo e legato? Magari anche in bagno d'acqua? Mi è sembrato di capire che il tuo invece è conservato in barattolo.
Io il mio lo conservo in frigorifero in un cannovaccio resistente e legato con spago da arrampicata... anche dopo 5 giorni mantiene la sua compattezza e gli alveoli sono molto piccoli.
Come rapporto di rinfresco di solito uso una parte di farina nuova, il 30% di acqua e un cucchiaino di miele, preciso che la farina nuova è composta per il 50% di farina forte e 50% di Kamut
da Luciana_D »
Etta ha scritto:politiz29 ha scritto:dico la mia se posso...
non è che quello che hai visto compatto è per il fatto che la conservazione viene fatta in telo e legato? Magari anche in bagno d'acqua? Mi è sembrato di capire che il tuo invece è conservato in barattolo.
Io il mio lo conservo in frigorifero in un cannovaccio resistente e legato con spago da arrampicata... anche dopo 5 giorni mantiene la sua compattezza e gli alveoli sono molto piccoli.
Come rapporto di rinfresco di solito uso una parte di farina nuova, il 30% di acqua e un cucchiaino di miele, preciso che la farina nuova è composta per il 50% di farina forte e 50% di Kamut
Anch'io ho sempre visto lm cosi' compatti e sodi quando conservati in acqua o legati..dove il rapporto acqua / farina e' diverso

da frango »
Luciana_D ha scritto:Per i rinfreaschi di preparazione per il panettone e' il seguente:
rinfresco alla maniera solita ogni giorno per una settimana ma senza legatura e poi i 3 nelle 24 ore con legatura che produrra' il LM da usare nell'impasto.
politiz29 ha scritto:Come rapporto di rinfresco di solito uso il 30% di acqua
Luciana_D ha scritto:Quando lo preparo per i panettoni la modalita' di rinfresco cambia calando l'idratazione al 33% + legatura.Assume una compattezza maggiore ma non da taglio a fette.Restituisce un lievito asciutto e spugnoso.
Luciana_D ha scritto:Se usassi una 00 forte otterrei di piu' ma non l'ho a disposizione.
Luciana_D ha scritto:Per un panettone non credo che il LM con farina mista vada vene.
Luciana_D ha scritto:Vorrei che Nico intervenisse in questa discussione. E' lui il Drago del LM
Etta ha scritto:Anch'io ho sempre visto lm cosi' compatti e sodi quando conservati in acqua o legati..dove il rapporto acqua / farina e' diverso
da politiz29 »

da politiz29 »

da nicodvb »
da nicodvb »
da frango »
politiz29 ha scritto:alla fine mi sono ricordato di usare anche la macchina fotografica
politiz29 ha scritto:frullato col minipimer con il 30% di peso in acqua
da frango »
nicodvb ha scritto:Francesco, togli la segale e tutto tornerà normale entro pochi rinfreschi. La segale si porta dietro una tempesta di enzimi proteolitici che poi si ripercuotono anche sull'impasto. Anche la gommosità è un classico della segale: troppi enzimi amilasi che sciolgono l'amido in componenti solubili che poi in cottura non possono gelatinizzare come il resto della mollica.
nicodvb ha scritto:Ma davvero ogni volta fate tutte 'ste pippe? Mai fatto un bagnetto (alla pm) e mai fatta una legatura, eppure i panettoni mi crescono, come tutto il resto.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee