Maiale allo zenzero (Isola della Riunione)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Maiale allo zenzero (Isola della Riunione)

Messaggioda Typone » 23 apr 2007, 11:16

Una ricetta semplice della Riunione, dal mio vecchio archivio parigino...

Per 8 persone
2 chili e 400g di maiale a spezzatino
2 cipolle bianche grosse a fettine sottili
4 spicchi di aglio sminuzzati
4 carote a dadini piccoli
500g di polpa di pomodoro trittata
1 foglia d'alloro
1 rametto di timo
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio da minestra di farina
150g di ginger fresco (zenzero) a julienne
Sale e pepe
olio di semi

Fare rosolare il maiale in olio di semi in tegame, con le cipolle, le carote e l'aglio.
Aggiungere la farina e girare per 5 minuti per tostarla un pò.
Aggiungere il pomodoro e le erbe, coprire con acqua o brodo a coprire, salare e pepare.
Portare a bollore poi abbassare il fuoco al minimo e lasciare cuocere a tegame coperto fino a quando il tutto non è ben cotto e amalgamato.
Aggiungere lo zenzero a julienne, lasciare insaporire in tegame per 5 minuti e servire con riso bianco basmati.

T.
Typone

Messaggioda Serenella » 24 apr 2007, 14:54

Jm, non mi uccidere...ma secondo te si può fare anche senza pomodoro??

non amo il pomodoro con lo zenzero :(
Serenella

Messaggioda Typone » 24 apr 2007, 14:56

Penso di si...
Il tutto è provare...

T.
Typone

Messaggioda Serenella » 24 apr 2007, 14:59

allora provo :wink: e poi ti dico :)
Serenella

Messaggioda Rossella » 24 apr 2007, 15:01

se volessi sostituire lo zenzero fresco con quello in polvere(ne ho una bella scorta) :oops: non mi ci mannà ehhh... :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Mariella di Meglio » 24 apr 2007, 15:04

Grazie, JM! Io adoro lo zenzero e con il maiale insapore che, solitamente, si trova in giro, questa ricettina capita a proposito per rivitalizzarlo!
Mariella di Meglio

Messaggioda Typone » 24 apr 2007, 15:48

Rossella ha scritto:se volessi sostituire lo zenzero fresco con quello in polvere(ne ho una bella scorta) :oops: non mi ci mannà ehhh... :lol:

Non te lo consiglio. Il sapore sarebbe diverso. Qui ci vuole il ginger fresco...

T.
Typone

Messaggioda elisabetta » 24 apr 2007, 21:18

Anch'io amo lo zenzero, grazie per la ricetta!!!
elisabetta

Messaggioda Frabattista » 28 apr 2007, 20:11

non avevo mai provato ricette con zenzero fresco... :roll:
....caspita e cosa non mi sono mai persa!???!!!una delizia!!!!!

l'aroma di questo spezzatino mi ha davvero sorpreso, delicato il profumo nonostante cipolla abbondante, aglio e aromi vari; io ho usato quella parte del filone di maiale che sul fondo ha sia carne bianca che rossa, l'ho rosolato a fuoco vivo nel wok aggiungendo via via gli ingredienti indicati, per il pomodoro ho usato poche cucchiaiate della mia salsa fresca e il filtrato che avevo raccolto, una cottura tutto sommato abbastanza veloce, per lo zenzero ho provato a fare julienne a coltello poi non soddisfatta a piccolissimi dadini.

Immagine
veramente 1000000 grazie di cuore al grand TY *smk*

(mo adesso cerco le ricette con lo zenzero)
Frabattista

Messaggioda francy » 28 apr 2007, 20:32

a questo punto devo provarlo anch'io :D
francy

Messaggioda Frabattista » 28 apr 2007, 20:54

D:Do
. :-P<^
sssisiii te lo consiglio!
....ma che genere di vino si potrebbe mettere vicino a questo piatto?
Frabattista

Messaggioda Typone » 28 apr 2007, 23:11

frabattista ha scritto:non avevo mai provato ricette con zenzero fresco... :roll:
....caspita e cosa non mi sono mai persa!???!!!una delizia!!!!!

l'aroma di questo spezzatino mi ha davvero sorpreso, delicato il profumo nonostante cipolla abbondante, aglio e aromi vari; io ho usato quella parte del filone di maiale che sul fondo ha sia carne bianca che rossa, l'ho rosolato a fuoco vivo nel wok aggiungendo via via gli ingredienti indicati, per il pomodoro ho usato poche cucchiaiate della mia salsa fresca e il filtrato che avevo raccolto, una cottura tutto sommato abbastanza veloce, per lo zenzero ho provato a fare julienne a coltello poi non soddisfatta a piccolissimi dadini.

Immagine
veramente 1000000 grazie di cuore al grand TY *smk*

(mo adesso cerco le ricette con lo zenzero)

Grazie a te, Fra!
Mi fa molto piacere, piace moltissimo anche a me...
Per il vino è difficile, sono aromi che mal si sposano col vino. Ad ogni modo credo un vino beverino e leggero, che non faccia a pugni con le spezie per aromi troppo marcati...

T.
Typone

Torna a Specialità dal mondo