E' un piatto tipico della riviera marchigiana...
1 chilo di lumachine
aglio 4/5 spicchi
olio evo abbondante
vino bianco
finocchio selvatico
passata di pomodoro
Sciacquare più volte le lumachine strofinandole con le mani.Lasciarle a bagno in acqua e sale per un'oretta.Sciacquarle di nuovo come sopra.Metterle in una larga teglia e ricoprirle di acqua.Metterle sul fuoco e far prendere l'ebollizione.Spegnere e lasciare intiepidire.quindi prenderne un poco tra le mani e strofinarle con vigore.Ripetere più e più volte.In questo modo la "pellicina" che chiude le lumachine si staccherà e non ve la ritroverete in bocca.
Fate imbiondire gli spicchi di aglio in una casseruola con olio evo abbondante,versateci le lumachine ben scolate e fate insaporire per pochi minuti.Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco...aggiungete un grosso ciuffo di finocchio selvatico tagliuzzato e 250 gr di passata di pomodoro (io Alce Nero)e un bicchiere di acqua.NON aggiungete sale!Abbassate la fiamma e fate cuocere coperto a fiamma bassa per un'oretta fino a quando il sugo ritornerà in olio.Se si asciuga,aggiungete acqua calda.
Per mangiarle purtroppo bisogna sporcarsi le mani! Si prende una conchiglia e si tira fuori la lumachina con uno stecchino.
Domani con quelle che avanzeranno sarò paziente e le tirerò fuori ad una ad una rimettendole nel sugo con cui condirò gli spaghetti...se riesco posterò una foto!

scusami ma queste non le posso vedere! 

, sicuramente mio marito marchigiano fara´la sua versione ma il risultato sara´lo stessooooooooo