la helix pomatia
La preparazione è un po' lunga.
Dopo aver lasciato purgare le lumache per tre giorni, a digiuno,
si mette in un largo recipiente uno strato di lumache e poi un pugno di sale grosso e così via con altri due o tre strati. Le lumache emettono molta bava e dopo alcune rimescolate si lavano più volte, fino a quando non emettono più bava.
Fatta questa operazione vanno buttate in acqua bollente, salata, e
fatte andare per circa 15/20 minuti , il tempo necessario per poterle estrarre e togliere l'intestino tenendo solo la parte carnosa anteriore.
A questo punto si può passare alla realizzazione della ricetta.
Lumache alla ligure
Ricetta della zia Evelina
In una pentola di terracotta fare un soffritto con olio, aglio e cipolla, aggiungere prezzemolo, basilico, maggiorana, sedano, un pomodoro pelato. Aggiungere le lumache pulite e pronte per la cottura, salare e pepare.
Ricoprire con vino bianco e lasciar cuocere per 3 ore a fuoco basso; aggiungere acqua quando necessario.
Alla fine il liquido dovrà quasi essersi consumato.
A fine cottura aggiungere qualche fogliolina di menta e gustarle con crostoni di pane.
Lumache alla borgognona
Prima di infornare
Per questa ricetta i gusci vuoti vanno ulteriormente bolliti in acqua e bicarbonato,
sciacquati con acqua e aceto e fatti asciugare .
50 lumache cotte - 3 cucchiai di scalogno tritato finemente - 300 ml di vino bianco secco - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente - 2 spicchi d'aglio tritati finemente - 250 gr di burro - sale e pepe - 3 cucchiai di pangrattato fatto al momento con pane bianco.
Sciogliere un cucchiaio di burro in un recipiente a calore dolcissimo; aggiungere un cucchiaio di scalogno e cuocere lentamente; aggiungere la carne di lumaca cotta, il vino bianco, sale e pepe e lasciar cuocere lentamente fino a che le lumache sono tenere. Se necessario aggiungere un po' di acqua.
Preparare quindi il burro alla borgognona nel seguente modo: sbattere il burro morbido finché diventa cremoso; aggiungere prezzemolo, aglio, sale e pepe.
Mettere in ogni guscio vuoto un po' di burro aromatizzato e una lumaca ;
chiudere con un cucchiaino del burro lavorato, (mi sono aiutata con il sac à poche) premendo bene.
Cospargere con il pane, mettere in un recipiente (per mantenere dritti i gusci vi è un apposita piastra con incavi che io non ho, e ho usato una pirofila) e tenere in frigo.
Per la cottura finale scaldare il forno a 200 gradi e mettervi le lumache a gratinare per 8-10 minuti e servire subito.
Quelle avanzate sono finite in freezer.