Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da cinzia cipri' »
da nicodvb »
cinzia cipri' ha scritto:da qualche giorno, sto provando a sperimentare pane con bicarbonato invece che lievito di birra.
Evidentemente sbaglio qualcosa, perché il pane resta gommoso e umido.
Non è tanto il problema della lievitazione in sé, perché qualcosa succede... ma la consistenza finale del pane è quella.
Qualcuno sa aiutarmi a capire la procedura corretta da utilizzare?
Grazie
da cinzia cipri' »
da nicodvb »
cinzia cipri' ha scritto:acido? no! e che ne sapevo io?
spiega meglio Nico!
io metto la farina di mais e riso che vendono al panificio per celiaci, aggiungo inulina, xantano e alla fine il sale. Lievitare lievita un po' perché se lo schiaccio, si affloscia, ma resta paurosamente gommoso.
da cinzia cipri' »
da nicodvb »
cinzia cipri' ha scritto:ok, dunque devo aggiungere acidità tipo yogurt o similari (il latticello non ho il tempo di cercarlo). Va bene pure il kefir?
da cinzia cipri' »
da zoster »
da cinzia cipri' »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee
