maria rita ha scritto:Spiegala a me che non ho queste "bibbie"![]()
Ugo, adesso capisco l'origine di alcuni tuoi piatti particolarmente eleganti e raffinati!
Concordo sulla stroncatura dei libri di cucina (aggiungerei anche altri fenomeni letterari del momento ma andrei OT) che vanno per la maggiore e trovo la Clerici quasi deleteria per la cultura gastronomica.
Posso dire la mia?
E' vero Maria Rita , adesso che la cucina è diventata di moda, e meno male mi sento di dire, tutti si sentono in grado
di mandar fuori libri di ricette. Discutibili, sicuramente, e raramente attendibili e professionali.
Però devo dire che a me questo fenomeno non dispiace, perchè comunque, in qualche modo, pur nella loro limitatezza, avvicinano la
gente al cibo cucinato in casa, invogliano a provare a far qualcosa di diverso, a mettersi ai fornelli, insomma accendono la curiosità, la voglia
di cimentarsi e provare , invece di comprare già tutto pronto e preconfezionato al super
a vantaggio del gusto, della soddisfazione e anche del portafoglio.
Insomma, mi sembra un buon sistema, tutto sommato, per educare alla buona cucina e chissà, servire anche da trampolino, perchè no!