LEBKUCHEN
Di Nonna Tata (Stefania)
Mi sento molto Cenerentola a mettervi questi biscotti, dopo le meraviglie qui sopra...ma sono biscotti davvero buoni. Sono un classico della pasticceria tedesca, migliorano se "maturati" almeno una settimana in scatola di latta.
250 g farina 00
75 g farina di mandorle
mezza bustina lievito vanigliato
1 pizzico di bicarbonato
3 cucchiaini di spezie miste polverizzate (zenzero, cannella, noce moscata, chiodi garofano)
scorza gratt. di mezzo limone e mezza arancia
200 g miele - preferibilmente di acacia
85 g burro
Sciogliere il burro a fuoco bassissimo e mescolarlo al miele
Mettere tutti gli altri ingredienti in una terrina, poi unire a filo il composto di miele e burro e impastare il tutto. Risulterà una pasta piuttosto soda. Coprirla e farla riposare un'ora circa.
Formare delle palline (diametro circa 3 cm) appiattirle un poco e disporle sulla teglia coperta di carta forno, un po' distanziate tra loro. Cuocere 15 minuti in forno già caldo a 180 gradi.
Facoltativo:
decorarle prima della cottura con mandorle pelate, oppure mandorle a filetti. Oppure glassare i biscotti cotti e raffreddati con semplice glassa all'acqua o cioccolato fuso. Invece che palline, si posso tagliare i biscotti con le varie formine.
(A Genova trovavo delle bustine "La Saporita" che contengono già tutte le spezie pronte )
(Metto la foto, orrenda, come dicevo mi stanno venendo foto scure anche usando il flash)

Uploaded with ImageShack.us