Nascondiamo gelosamente una boccetta di aceto balsamico tradizionale di Modena. L'abbiamo provato in vari modi e questa volta volevamo un primo! abbiamo cercato un po' in rete e su questo sito ho preso alcuni spunti
http://www.acetaiadelcristo.it/category ... mi-piatti/ (ho trovato due ricette che mi piacevano e poi le ho modificate!).
Oggi ho fatto delle lasagne aperte, con zucchine, asparagi selvatici (sostituibili con quelli classici, cotti prima ovviamente), fiori di zucca e besciamella! a decoro, qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena. Se non lo avete, sostituirei con una riduzione di aceto balsamico.
Per due persone
Per la pasta all’uovo
100 g di farina 00
1 uovo
Per il ripieno
1 zucchina piccola
10 fiori di zucca
25 punte di asparagi selvatici (sostituibili con gli asparagi non selvatici in minore quantità)
1 cipolla
Per la besciamella
25 g di burro
25 g di farina 00
250 g di latte
Un pizzico di sale Aceto balsamico tradizionale di Modena
Procedimento
Per la pasta all’uovo, formare una fontana con la farina e versare l’uovo. Lavorare molto bene, fin quando l’impasta non sarà sodo e omogeneo. Posizionare sotto una ciotola e far riposare per un’ora.
Nel frattempo, tagliare le zucchine in listarella abbastanza sottili. Tritare la cipolla e soffriggerla in olio evo finché sarà diventata trasparente. Aggiungere le zucchine e portarle a cottura (controllando affinché non brucino ed eventualmente aggiungendo un cucchiaio di acqua. Verso la fine della cottura, aggiungere le punte degli asparagi, lasciar andare un minuto o due,spegnere e regolare di sale.
Preparare la besciamella: in un pentolino dal doppio fondo, far sciogliere lentamente il burro. Aggiungere la farina e girare per ottenere un roux. Versare il latte e continuare la cottura finché non sarà addensata (non fatela addensare troppo, perché raffreddandosi diventerà più solida). Aggiungere un pizzico di sale.
Stendere la pasta all’uovo sottile e tagliarla in quadrati di 8-10 cm circa.
Far bollire una pentola piena di acqua, regolare di sale e aggiungere un cucchiaino di oli. Versare i riquadri due o tre alla volta e tenerli per un paio di minuti. Scolarli e poggiarli sopra un canovaccio pulito. Comporre il piatto: posizionare un quadrato di pasta all’uovo, mettere un cucchiaio di Besciamella, sistemare un fiore di zucca, le zucchine e gli asparagi e ricoprire con un altro quadrato. Fare la stessa cosa con altri due strati. Decorare con qualche goccia di aceto balsamico.