krapfen piuma (Enrichetta Festa, OK)
100 gr farina Manitoba 30 gr lievito di birra 1 cucchiaino di zucchero 500 gr farina Fiore Loconte 5 uova intere 2 tuorli 100 gr zucchero 100 gr burro morbido 1 vanillina Buccia grattugiata di un limone Pizzico di sale.
Preparare un panetto con 100 gr di farina, 50 gr acqua a temperatura ambiente, il cucchiaino di zucchero ed il lievito. Vi sembrerà duro ma non aggiungete altra acqua. Lasciatelo lievitare coperto per una ventina di minuti circa. Nel frattempo mettere nella ciotola del k…d l’altra farina, lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina e la buccia del limone. Cominciare ad unire le uova intere una per volta ed ancora i tuorli. Lasciare lavorare energicamente per alcuni minuti , poi aggiungere il panetto lievitato ed il burro a pezzetti e ad intervalli regolari. Continuare a lavorare l’impasto finché non si staccherà dalle pareti della ciotola. Coprire l’impasto e lasciare lievitare per 30 minuti circa. Poi sgonfiare delicatamente la pasta e formare delle palline che si lasceranno lievitare su un telo abbondantemente infarinato ancora per altri trenta minuti circa. Preparare una padella con bordi alti ed olio abbondante .Friggere i krapfen ad una temperatura NON alta perché per la sofficità dell’impasto, prendono subito colore e potrebbero altrimenti rimanere crudi al centro. Se li avremo cotti bene, presenteranno un righino bianco al centro. Appena scolati, passarli in zucchero semolato. Farcirli a piacere con crema pasticciera ben dura : 1 lt latte + 300 zucchero + 150 farina + 4 tuorli. si possono fare anche ciambelle sofficissime.
Nota mia: Forse si può eliminare un uovo o aggiungere più farina, ma ho usato farina 00 normale. Dopo mi è venuto il dubbio che la Fiore citata fosse quella per pizze visto che l'impasto era rimasto un po' troppo morbido ed ho dovuto aggiungere un po' di farina. Considerate che si deve l'impasto si deve manipolare per fare le palline e soprattutto le ciambelle.
purtroppo non riesco a caricare la foto imageshakc è bloccato


si poggia tutto sui fianchi e bella festa finita!!!




