Me ne sono innamorata
KOUING AMAN
Il kouign-amann è un dolce di pasta sfoglia, specialità regionale della Bretagna. Il nome in bretone significa: kouign, dolce o brioche, e amann, burro= dolce al burro.
Questa gustosa specialità, creata nella città di Douarnenez, unisce le abilità dei fornai e dei pasticceri: si tratta di una base di pasta di pane arricchita con burro e di zucchero, la quale viene laminata come una pasta sfoglia, infine lievitata e cotta per formare una sorta di galletta spessa caramellata.
Qui di seguito la mia versione, buon lavoro e buona degustazione!!!
KOUING AMAN
Procedimento:
Impastare i primi 5 ingredienti elencati, una volta formato l'impasto far lievitare per 2-3 ore ca. a una temperatura di 24-26°C, ben coperta con HR 75%.
Mettere in frigo a +4°C per tutta la notte. L'indomani laminare con il burro a placche impastato con lo zucchero, dare 2 pieghe semplici fino a 8 mm. Far riposare in frigo per almeno un'ora tra una piega e l'altra.
Stendere la pasta ad uno spessore di 4 mm e tagliare un quadrato portare gli angoli al centro formando un tondo, schiacciare appena con il palmo della mano e mettere in uno stampo imburrato e cosparso di zucchero. Far lievitare per 1h30 a 2628°C.
Cottura pezzi da 50g ca.: 180°C 17 min. ca.
valvola chiusa per i primi 5 minuti.
Far freddare e consumare a temperatura ambiente. Si può servire con panna e frutta fresca o chantilly e cioccolato.
Ingredienti
farina W 320 P/L 0,50-0,55 1000 g
lievito di birra 25 g
acqua 500 g
sale fino 20 g
bacche di vaniglia 2 g
burro piatto 450 g
zucchero di canna 300 g
totale 2297 g
Ho fatto una ricerca in rete, ci sono tante immagini e procedure, una delle tante:

foto reperita in rete
equiqualche sequenza fotografica!
Niko questa potrebbe piacerti, a breve mi rimetto in cucina, se qualcuno fosse interessato?

potrei morire per un solo morso!