Questo peperoncino essendo molto carnoso, non è adatto all'essiccazione (a meno di non affumicarlo Chipotle), quindi va utilizzato fresco o messo in salamoia/sottaceto.

Ingredienti
Una parte di acqua 250 ml
Una parte di aceto di mele 250 ml
Un cucchiaio abbondante di sale grosso
Miele
Aglio fresco
Origano a piacere
1 foglia di alloro
Qualche grano di pepe verde
Olio extra vergine di oliva

In una pentola portare a bollore:
acqua
aceto
sale
alloro
poi abbassare la fiamma, unire i peperoncini tagliati a rondelle e sbollentare per 1 minuto a fuoco lento.

Nei barattoli sterilizzati mettere un paio di cm di olio di oliva, un cucchiaino di miele, l’aglio tagliato fine (mezzo spicchio per barattolo), un pizzico di origano, qualche grano di pepe, i peperoncini bollenti appena tolti dalla pentola, e poi aggiungere la salamoia bollente fino a un centimetro dal coperchio.
Chiudere bene i barattoli e poi metterli in una pentola con acqua in ebollizione fino a coprirli bene, lasciar bollire per 30 minuti.
Una volta raffreddati i barattoli, conservarli in luogo fresco e buio e consumarli dopo almeno un paio di settimane.
Si conservano sigillati per un anno e una volta aperti vanno tenuti in frigorifero e consumati entro un paio di settimane.
Io li consumo semplicemente come contorno, ma sono un ottimo ingrediente dentro “panini ignoranti” o come ho fatto qualche giorno fa, in una piadina con prosciutto e mozzarella. Ieri ho messo un paio di rondelle in un piatto di zuppa di lenticchie e si sono sposati egregiamente anche in quella perché hanno aggiunto la nota piccante e il leggero aroma caratteristico, senza snaturare o coprire il gusto delle lenticchie.