da Angel's Rock » 29 set 2011, 11:00
Capisco di essere un pò in ritardo sulla discussione, comunque volevo fare un pò di chiarezza in base alle informazioni in mio possesso.
L'iris classica e non classica non differiscono dall'essere fritte o meno (in quest'ultimo caso si distingue semplicemente tra IRIS fritta ed al forno) ma sono due preparazioni differenti. Nel primo caso si utilizzano (o riutilizzano) briosche precedentemente preparate, si fa un buco con un coppapasta da sotto, si riempie di crema di ricotta, si tappa e si impana, passando prima nell'acqua e farina e poi nel pangrattato (cosiddetta mollica per i siciliani :-)). Nel secondo caso si riempie un disco di pasta brioche con crema e si chiude a fagotto, quindi si impana semplicemente bagnando la iris cruda e passando nel pangrattato. Questo metodo di panatura si usa anche per le rizzuole, che sono l'equivalente delle ravazzate (che son al forno mi raccomando), ma fritte.
Riguardo le dosi di lievito, è questione di gusti e di tempo a disposizione per aspettare la lievitazione. E' chiaro che molte pasticcerie velocizzare il lavoro utilizzaio una quantità di lievito elevata, ma le lievitazioni lente sono ovviamente da preferire. Nel posto di cucina siciliana è spiegato erronamente di aggiugnere lo strutto all'inizio con la farina, ma come tutti sapete i grassi vengono aggiunto sempre alla fine, così come il sale.