Visto che le materie prime per ovvi motivi non mi mancano comincio io con un antipasto "Vintage"
Eccola rivisitata per il 2011

Insalata di pompelmo rosa, avocado,gamberetti,pepe rosa e di Sichuan
ingredienti per due persone se fate un antipasto senza primo piatto,per 4 bicchierini se lo proponete per una cena in piedi o se lo accompagnate ad un secondo bicchierino come antipasto.
1 pompelmo rosa
un avocado maturo
100 gr di gamberetti puliti (cotti)
germogli di alfa alfa
coriandolo fresco se lo avete,io ero senza ho messo foglioline di maggiorana del giardino ma meglio il coriandolo.
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino da caffe di salsa di soia
4/5 gocce di Tabasco
Per la salsa
un cucchiaio di succo di pompelmo (lo recupererete durante il taglio del frutto)
1 cucchiaio di olio di oliva
un cucchiaino /ino di salsa di soia normale ed uno di salsa di soia dolce.Se non l'avete mettete una punta di zucchero di canna.
Pepe rosa
Pepe di Sichuan
Il pompelmo
Recuperate gli spicchi di pompelmo puliti a vivo (in Francia le chiamano suprême) e tagliateli in due o tre.Questa operazione la farete su un piatto fondo per recuperare il sugo che colera'.
Mousse di avocado
Togliete il nocciolo dall'avocado e pelato mettetelo a pezzi nel frullatore con:succo di limone,salsa di soia ,tabasco e pepe macinato (Sichuan)
Frullate e riservate in frigo.Se avete uno sifone ancora meglio mettetelo dentro e mettete in frigo.Ce l'ho ma la flemma ha avuto il sopravento!!
Gamberetti
Cuocete e pulite i gamberetti e lasciateli raffreddare,poi mescolateli con il pompelmo.Mettete in frigo
Preparate ora la salsa .
In una ciotola mescolate con una frusta tutti gli ingredienti.Assaggiate e modificate a vostro gusto,deve essere fresca ed agrodolcina ma non troppo.
Ora prepariamo la ciotolina
Nel fondo mettiamo pompelmo e gamberetti precedentemente conditi con una parte di salsa e foglioline di coriandolo.Poi una pallina ,spruzzo di sifone o sac à poche di mousse di avocado.Un po' di salsa,bacche di pepe rosa,grattugiatina di Sichuan e per finire germogli di alfa alfa.
Leggera gradevole di facile esecuzione nonostante la mia lungaggine nella spiegazione.
PS se avete dubbi sul taglio del pompelmo guardate http://chefsimon.com/supremes-agrumes.html

L'ha mangiata molto volentieri anche Mauro che non mangia pesce 

diana