Insalata piccante di riso e carpaccio affumicato co Montasio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Insalata piccante di riso e carpaccio affumicato co Montasio

Messaggioda caffeina » 23 ago 2007, 8:50

Buondììììììììììe ben rientrati!

L'altra sera mi sono ispirata a delle ricette trovata sullo speciale di C.I.per una cena a buffet fredda. Due, in particolare hanno avuto successo

Insalata di riso con trito piccante. la ricetta prevedeva il miglio, ma tra i miei amici ci sono un paio di celiaci, così ho ripiegato sul riso a chicchi lunghi.
Si scola il riso aldente (per 4 persone 250 g)e lo si mescola con un trito di :tre cucchiai olio e.v., prezzemolo, maggiorana, origano, basilico , due acciughe dissalate e sciacquate, un pezzettino di peperoncino fresco e circa una decina di pomodorini ciliegino a spicchi . Dopodik, unire capperi (50 gr) e decorare con spicchietti di pomodoro e foglioline di prezzemolo. A parte che carino da vedersi, è un'insalatina sfiziosa e leggera

Per il carpaccio di manzo, ho messo sul fondo di un vassoio una dadolata fine fine di:
carota
due coste sedano
un peperone rosso e uno giallo
un cipollotto
lattughina
200 gr fette di carpaccio affumicato
un etto di montasio grattugiato

e ho condito tutto con una salsina fatta con 100 g. maionese, tre o quattro cetriolini sotto aceto, una manciata di capperi dissalati, un bel pò di prezzemolo, vino , il tutto frullato.

Lo so, sono cose molto semplici....ma gustose.

Stra baci e speriamo che settermbre porti bene;-) :D
caffeina

Messaggioda Frabattista » 25 ago 2007, 15:08

caffeina belle e fresche queste ricette, ma avrei una domanda: per carpaccio affumicato intendi un salume di manzo tipo la carne salada che viene affumicato? Non l'ho mai assaggiato e non ho mai fatto caso se si trova in salumeria anche da noi.
ciao e grazie!
Frabattista

Messaggioda maria rita » 3 set 2007, 17:50

Ma che belle idee! Grazie
maria rita

Messaggioda Anne » 4 set 2007, 7:25

frabattista ha scritto:caffeina belle e fresche queste ricette, ma avrei una domanda: per carpaccio affumicato intendi un salume di manzo tipo la carne salada che viene affumicato? Non l'ho mai assaggiato e non ho mai fatto caso se si trova in salumeria anche da noi.
ciao e grazie!

Mi sono fatta la stessa domanda!
Qualche settimana fa al super l'ho presa sottovuoto.. una schifezza!
Però quela che vedo al mercato prima o poi la prendo. Mangiata in qualche ristorante mi era piaciuta. Se serve la carne salada per la ricetta so come la utilizzerò :D
Anne

Messaggioda caffeina » 5 set 2007, 9:03

frabattista ha scritto:caffeina belle e fresche queste ricette, ma avrei una domanda: per carpaccio affumicato intendi un salume di manzo tipo la carne salada che viene affumicato? Non l'ho mai assaggiato e non ho mai fatto caso se si trova in salumeria anche da noi.
ciao e grazie!

Ciao, scusa per il ritardo ma sono tornata dalla Sardegna solo ieri!

Per carpaccio di manzo intendo propriro quello, Lo vendono in rosticceria o anche al supermercato, al banco, con la bresaola e gli altri affettati. A me piace molto anche solo con olio e limone.

Buona giornata!
caffeina

Torna a Dalla padella alla brace