L'altra sera mi sono ispirata a delle ricette trovata sullo speciale di C.I.per una cena a buffet fredda. Due, in particolare hanno avuto successo
Insalata di riso con trito piccante. la ricetta prevedeva il miglio, ma tra i miei amici ci sono un paio di celiaci, così ho ripiegato sul riso a chicchi lunghi.
Si scola il riso aldente (per 4 persone 250 g)e lo si mescola con un trito di :tre cucchiai olio e.v., prezzemolo, maggiorana, origano, basilico , due acciughe dissalate e sciacquate, un pezzettino di peperoncino fresco e circa una decina di pomodorini ciliegino a spicchi . Dopodik, unire capperi (50 gr) e decorare con spicchietti di pomodoro e foglioline di prezzemolo. A parte che carino da vedersi, è un'insalatina sfiziosa e leggera
Per il carpaccio di manzo, ho messo sul fondo di un vassoio una dadolata fine fine di:
carota
due coste sedano
un peperone rosso e uno giallo
un cipollotto
lattughina
200 gr fette di carpaccio affumicato
un etto di montasio grattugiato
e ho condito tutto con una salsina fatta con 100 g. maionese, tre o quattro cetriolini sotto aceto, una manciata di capperi dissalati, un bel pò di prezzemolo, vino , il tutto frullato.
Lo so, sono cose molto semplici....ma gustose.
Stra baci e speriamo che settermbre porti bene;-)