° Un'insalata estiva

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Un'insalata estiva

Messaggioda Barbara » 12 ago 2008, 18:58

Immagine
E' una ricetta di Nigella Lawson, data durante uno dei suoi programmi in tv, che amo ripetere in estate. Unica raccomandazione: va preparata e gustata immediatamente!

Insalata di anguria, feta ed olive nere
1 piccola cipolla rossa, 2 lime, 1, 5 kg di anguria matura, formaggio feta 250g, le foglie 1 mazzetto di prezzemolo fresco, un mazzetto di menta tritato, olio di oliva extra vergine, olive nere snocciolate 100g, pepe nero
Tagliare la cipolla a metà e poi ad anelli sottili, metterla in una ciotola a macerare con il succo dei lime.
Rimuovere la scorza ed i semi dall'anguria e tagliarli a pezzi triangolari di circa 4cm, lo stesso per la feta e metterle in una ciotola. Unire le foglie di prezzemolo senza tritarle, come fossero insalata e la menta tritata.
Aggiungere le cipolle ed il succo del lime, l’olio e le olive e girare l’insalata molto delicatamente, spolverare con pepe nero e assaggiare per verificare se occorre ancora succo di lime.
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Re: Un'insalata estiva

Messaggioda Rossella » 13 ago 2008, 11:42

quest'insalata è bellissima Barbara, da proporre a breve in queste giornate cosi calde, e poi è una novità :D
grazie *smk* *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Un'insalata estiva

Messaggioda Riccardo Frola » 17 ago 2008, 15:06

un altra insalata carina potresti provare a fare un insalata di mare nella noce di cocco... o nell' ananasso...

un bacione :saluto:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Re: ° Un'insalata estiva

Messaggioda Frabattista » 2 ago 2012, 19:02

ciao a tutti!
Anche se la voglia di cucinare è sempre poca, ho sfogliato in questi giorni il forum alla ricerca di ricette fresche in questi giorni di torrida estate padana!!! Cercavo tra l'altro suggerimenti per consumare l'anguria, che è uno dei frutti preferiti in famiglia quando c'è tanto caldo, e mi sono imbattuta in questa bella ricetta proposta da Barbara.
E' veramente ottima, freschissima e sorprendente: semplice nel gusto ma anche davvero inusuale.
thank you

alcune considerazioni:

ho messo olive nere sciacquate dalla salamoia, che mi sono accorta solo all'assaggio di gusto modestissimo e di consistenza plasticosa, le ho levate immediatamente . Questa insalata ha un sapore semplice e completo allo stesso tempo, l'aggiunta delle olive al feta è tradizionale, ma la migliora solo se davvero buone, se non si aggiungono la ricetta mi pare che non ne soffra.

la cipolla è opportuno che sia dolce e delicata: in mancanza della tropea ho usato le rosse oblunghe , molto comuni nei nostri orti, ma più piccanti. Le ho salate e risciacquate dopo 10 minuti, è stata una buona idea va proprio tenuto sotto controllo il sapore forte.

Non ho usato il prezzemolo perchè era ospite un'amica che non lo tollera, a noi è piaciuta molto anche solo con la menta che però ho aggiunto in abbondanza. Con il prezzemolo la prossima volta!!! :-)
Frabattista

Messaggioda Rossella » 5 ago 2012, 5:48

Ciao Stefania e grazie per averla riproposta, :D
Non amo la feta, cosa suggeriresti al suo posto?
Grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Frabattista » 5 ago 2012, 6:50

Rossella ciao!
non ne ho idea, ma tieni presente che non dovrebbe essere particolarmente dolce, la sapidità in questa ricetta viene data esclusivamente dal formaggio. Mi è anche piaciuta la consistenza della feta, corposa e senza quella cremosità dei formaggi molto grassi. Penso al castelmagno, ma potrebbe essere un'eresia!
Frabattista

Messaggioda Rossella » 5 ago 2012, 7:43

Grazie Stefania, e buona domenica :D
Vediamo se altri hanno provato, e se suggeriscono un'alternativa :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace