Incordare a mano impasti ad alta idratazione?

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Incordare a mano impasti ad alta idratazione?

Messaggioda nicodvb » 28 gen 2010, 18:45

Gaudia ha scritto:Nico ho fatto il pane con Lili; ho seguito passo passo le tue indicazioni: poolish con 100 gr. di lili, 100 di acqua e 100 di farina e quando ha triplicato il volume ho impastato 200 gr. di poolish con 300 di farina di grano duro. E' venuto un pane morbido e molto buono.
Il giorno dopo ho voluto impastare alla maniera di Cinzia; ho usato 50 gr. di lili per 400 gr. di farina e 1 cucchiaino di malto; la quantità d'acqua è quella che ha preso la farina come giustamente ha detto il suo panettiere monrealese. Ho cotto dopo avere messo la forma in frigo a lievitare; mi è piaciuto molto perchè aveva una bella crosta ma la mollica era morbida e "spugnosa" come piace anche a me.
Visto che mi incuriosiva molto anche il pane con doppio starter di Luciana ho provato anche quello; a questo punto mi sono trovata con tre tipi di pane ; li ho affettati, mi sono seduta e ho cominciato ad assaggiare: che dire erano tutti buoni e non avrei saputo quale scegliere. E siccome se non mi complico la vita non sono contenta ho pensato di provare un pane che racchiudesse tutti i vostri insegnamenti: ho usato 50 gr. del "tuo polish", e ho impastato seguendo le indicazioni di Cinzia ma senza mettere il sale perchè nella fase finale mi sono fatta guidare da Luciana: autolisi per 30', aggiunta di sale con i giri di folding e via dicendo fino al riposo finale di 2 ore prima di mettere le forme in frigo. A questo punto il pane aveva iniziato la lievitazione e dopo 12 ore di riposo in frigo
era pronto per essere infornato. Non so dirti perchè ho deciso di provare questo metodo, magari non è corretto ma a me il pane è piaciuto molto e l'ho fatto anche con la farina 0 + farina di farro ed anche con il kamut.
Ma la cosa che mi entusiasma veramente è Lili; adesso lo adoro perchè non si deve rinfrescare spesso come il lievito madre e con una piccola quantità vengono degli impasti leggerissimi. Ho provato anche delle brioches che sono venute molto soffici
Accetto qualsiasi commento....giuro che non mi offenderò; sono qui per imparare ;-)) ;-)) ;-))

solo 2 appunti:
-l'ho scoperto di recente, ma il lilì non ha bisogno di rinfreschi periodici: basta un rinfresco (o anche 2 se è molto svogliato) prima dell'uso, per il resto puoi tenerlo in frigo per mesi
-se ti è piaciucto con quelle farine figurati come sarebbe buono un pane fatto esclusivamente con l'unica e sola vera farina del mondo 8))
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Gaudia » 28 gen 2010, 20:23

Se ti riferisci a quella di segale prima o dopo la proverò
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 28 gen 2010, 22:00

Brava Gaudia!!!!!! *smk*
Adesso la ciliegina sulla torta sarebbe riuscire anche a vedere i tuoi pani :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 28 gen 2010, 22:51

Perchè nessuno mi capisce! :thud: :thud: :thud:
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 29 gen 2010, 21:29

Gaudia ha scritto:Perchè nessuno mi capisce! :thud: :thud: :thud:

Tutto a fin di bene *smk* ...... cerchiamo di spronarti :wink:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 29 gen 2010, 22:28

mi spieghereste meglio cos'è "lili"? IO ho la mia LM: può essere sostitutiva?
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Luciana_D » 31 gen 2010, 21:08

maria rita ha scritto:mi spieghereste meglio cos'è "lili"? IO ho la mia LM: può essere sostitutiva?

Il LiLi e' lievito liquido :) leggi QUI
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina