premettendo che io non ho mai provato, quindi posso soltanto basarmi sull'esperienza altrui, in questo caso, ti lascio sia la ricetta della pasta all'uovo, sia quella senza uovo.
Pasta all'uovo di
Olga (famosissima per la sua bravura con le farine per celiaci):
Ingredienti:
100gr di farina di riso
250gr di Amido di Mais
250gr di Fecola di Patate
10gr di Xantano
sale qb
Per 400 g di mix ci vogliono 5 o 6 uova a seconda della grandezza. Questa mescola va bene anche per tutti gli impasti che devono essere tirati in sfoglia sottile (es. strudel o chiacchere). Io ormai la pasta all'uovo la preparo soltanto con questo mix.
Se non vi va di aggiungere più uova rispetto al peso della farina, fate 400 g di mix, 4 uova e poi acqua fino a che raggiunge la giusta consistenza, che deve essere più morbida se volete preparare la pasta ripiena.
Così viene un impasto più leggero e si sentono meno le uova.
Pasta senza uova tipo cavatelli, ricetta di Elena Gambuzza dal libro "Senza glutine":
100 grammi di farina di riso
10 grammi di maizena o grano saraceno per una pasta più soda
200 g di acqua
sale qb
Olga nella pagina facebook, dove scrive sempre, Imetec Gluten zero (cioè dedicata a quell'impastatrice di cui ti parlavo), mette queste dosi per i ravioli di riso cinesi:
LA PASTA
300 g di farina di riso
300 g di amido di mais
100 g di fecola di patate
10 g di xantano
circa 400 ml di acqua
per 25 ravioli
e si raccomanda l'impasto a mano (avrai già appurato che le farine senza glutine sono difficilmente trattabili e tendono a essere acquose).
Per mio consiglio, inizia lentamente a versare l'acqua, perché a volte le farine reagiscono in modo diverso.