° How To Make Morning Buns

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° How To Make Morning Buns

Messaggioda Rossella » 29 mar 2007, 15:04

Immagine

How To Make Morning Buns

ingredienti

500 gr di farina 00
1 pò di sale
25 gr zucchero
1 tuorlo
12 gr lievito di birra fresco
20 gr burro
50 gr di farina per il piano
280 ml latte
1 uovo
un pò d'acqua
semi di sesamo

procedere seguendo il VIDEO

mi sembrano carucci, chi li prova? :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda pikkolin@ » 16 apr 2008, 15:03

Carucci? De più! :D
pikkolin@

Re: How To Make Morning Buns

Messaggioda Tanith » 15 mag 2008, 12:50

Ok, ci provo... speriamo di non fare pasticci perchè impastando a mano ho qualche difficoltà ad incordare grassi e uova :( ma visto che c'é solo un rosso ci provo.
Incrociate le dita! :D
Tanith

Messaggioda Rossella » 15 mag 2008, 13:10

Tanith ha scritto:Ok, ci provo... speriamo di non fare pasticci perchè impastando a mano ho qualche difficoltà ad incordare grassi e uova :( ma visto che c'é solo un rosso ci provo.
Incrociate le dita! :D

incrociata ;-))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 15 mag 2008, 13:34

lunedi ci provo!
per il weekend parto
cinzia cipri'

Messaggioda Tanith » 15 mag 2008, 13:40

Sta lievitando, nel video dice per 30 minuti... é nel forno con la luce accesa, comunque aspetterò finchè non raggiunge il bordo della ciotola :roll:
Non avevo il lievito fresco così ho usato quello secco mastro fornaio: 4gr.
Tanith

Messaggioda Tanith » 15 mag 2008, 17:13

Ho infornato a 200°statico per 10 minuti poi ho abbassato a 190 per altri 10 minuti... dal video mi pare che il forno sia sul ventilato a 190 per 15 minuti, mi é sembrata una cottura troppo veloce e avevo l'impressione che il ventilato me li asciugasse troppo, così ho cambiato un pò.
Li ho sfornati venti minuti fa circa, ma per i mie gusti sono ancora troppo caldi... tiepidi per l'assaggio.
Il profumo é gia invitante :D a dopo
Tanith

Messaggioda Rossella » 15 mag 2008, 17:14

Tanith ha scritto:Ho infornato a 200°statico per 10 minuti poi ho abbassato a 190 per altri 10 minuti... dal video mi pare che il forno sia sul ventilato a 190 per 15 minuti, mi é sembrata una cottura troppo veloce e avevo l'impressione che il ventilato me li asciugasse troppo, così ho cambiato un pò.
Li ho sfornati venti minuti fa circa, ma per i mie gusti sono ancora troppo caldi... tiepidi per l'assaggio.
Il profumo é gia invitante :D a dopo

wèè vogliamo le foto :D :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Tanith » 16 mag 2008, 15:00

Si si, le ho fatte le foto però per vederle bisogna aspettare a domani: mio marito s'é preso la digitale :( e col telefonino non le ho fatte... Sono belli dorati, la mollica é regolare con tante piccole bollicine, e la crosta è fina e un pò croccante.Sembra un pane adatto ad uno spuntino o ad un buffè (si scrive così?)
Solo su un paio ho messo anche il sale perchè mi sembrava "strano" su un pane al latte, ma mi sono ricreduta, ne ho assaggiato uno imbottito con dello spek :-P<^ buono :shock: :D
Stamattina invece ne ho provato uno (di quelli senza sale) con un pò di marmellata e anche in questa versione era buono, ed é rimasto morbido, però... eggià c'é un però: mangiato da solo mi é sembrato un pò insipido. Il sale ce l'ho messo, solo la punta di un cucchiaino, non sapevo quanto ne serviva :result^
Quindi... sono contenta! :D
Anche per la forma é stato più semplice di quanto pensassi.
Se magari qualcuno più esperto di me li prova, magari mi aiuta a capire se sono io che li ho trovati un pò insipidi oppure é solo perchè sono abituata ad un pane più saporito ed invece sono giusti così.
A domani per le foto ;-)) :saluto:
Tanith

Messaggioda Rossella » 16 mag 2008, 15:29

Solo su un paio ho messo anche il sale perchè mi sembrava "strano" su un pane al latte, ma mi sono ricreduta, ne ho assaggiato uno imbottito con dello spek :-P<^ buono

10 gr. penso possano bastare, il sale è importante, serve ad esaltare i sapori e influisce a migliorare lo sviluppo del pane.
Adriano docet :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Tanith » 16 mag 2008, 16:46

Grazie Rossella, *smk*
Ci riproverò presto e vi farò sapere
Tanith

Messaggioda anavlis » 16 mag 2008, 19:47

Ciao Tanith :saluto:
aspetto anch'io :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: ° How To Make Morning Buns

Messaggioda Tanith » 17 mag 2008, 17:27

...ecco le foto:
qui prima di infornare...
Immagine

e appena sfornati...
Immagine
ImmagineImmagine

Immagine

la prossima volta aggiungerò il sale e sicuramente saranno più buoni. ;-))
:saluto:

Riporto la ricetta per completare il post

How To Make Morning Buns

ingredienti

500 gr di farina 00
1 pò di sale
25 gr zucchero
1 tuorlo
12 gr lievito di birra fresco
20 gr burro
50 gr di farina per il piano
280 ml latte
1 uovo
un pò d'acqua
semi di sesamo

procedere seguendo il VIDEO
Tanith

Messaggioda Rossella » 17 mag 2008, 17:36

Complimenti , bravissima nella formatura dei panini, i tuoi mi sembrano anche più belli degli "originali" :D !!!
grazie :fiori:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Tanith » 18 mag 2008, 16:35

Grazie! :D
La prossima volta cercherò di curare meglio anche la forma a ciambella :? In forno hanno lievitato così tanto che il buco é diventato una fossetta al centro di un panino!!! :lol: :116: :116: Dovevano avere l'aspetto dei bagels e invece... :116:
Tanith

Messaggioda cinzia cipri' » 19 mag 2008, 14:25

e' vero! sono piu' belli anche secondo me! complimenti
cinzia cipri'

Messaggioda Tanith » 19 mag 2008, 15:11

*smk* *smk* Grazie! :fiori:
All'inizio credevo che avrei avuto qualche difficoltà, invece formare quel "nodino" é stato più semplice di quanto pensassi!
:D :D
Tanith

Torna a Chi va al mulino...s'infarina