Help urgente mousse ricotta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Help urgente mousse ricotta

Messaggioda benedetta lugli » 2 feb 2008, 12:06

Ciao a tutti :bye: , ho bisogno del vostro aiuto help^ stasera siamo a cena da amici e mi hanno chiesto di portare il castagnaccio, per accompagnarlo avrei pensato di fare una mousse di ricotta, dato che qua la trovo squisita.
Io ho sempre montato la ricotta con lo zucchero e basta, però mi sembra di ricordare che Rossella diceva che lei ci aggiungeva un po' di panna montata, in che proporzione? Ho comprato 600 gr di ricotta e 200 di panna, troppa, poca? :|?
*grazie*
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze

Re: Help urgente mousse ricotta

Messaggioda stroliga » 2 feb 2008, 12:45

io ne faccio una così:
400 gr ricotta
3 tuorli d'uovo
70 gr zucchero a velo
1 buccia di limone o arancio gratuggiata
150 gr panna montata
pizzico di sale

aromatizzare a piacere con liquore (aurum o cointreau se arancia)

per due ore in frigor :saluto:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1194
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: Help urgente mousse ricotta

Messaggioda benedetta lugli » 2 feb 2008, 14:21

Grazie Licia, velocissima! :fiori:
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze

Re: Help urgente mousse ricotta

Messaggioda mariafatima » 2 feb 2008, 18:57

Ciao, quando faccio la cassata siciliana non metto le uova, ma alleggerisco la ricotta con la panna, il cui peso è meno la metà del peso ricotta. Posso dire che mi viene bene ed è gradita.Non so se in questa preparazione occorrono le uova, personalmente evito l'uovo crudo, ma può darsi sia una mia fisima
mariafatima
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 14 apr 2007, 15:26
Località: San Pietro in Lama (Lecce)

Re: Help urgente mousse ricotta

Messaggioda Rossella » 3 feb 2008, 8:30

Non utilizzo tuorli neanch'io nella mousse di ricotta, eccoti quella di pinella messa qualche tempo fà:
[url=http://www.panperfocaccia.eu/forum/viewtopic.php?f=3&t=3729&p=35583&hilit=Mousse+di+ricotta+alla+siciliana+#p35583Mousse di ricotta "alla siciliana"[/url]
e questi bicchierini fatti da me ]Spuma di ricotta e fichi in gelè di fichi al rum
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11292
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Help urgente mousse ricotta

Messaggioda benedetta lugli » 3 feb 2008, 13:01

Scusa Ross, sono proprio tonta :mazza: , ho fatto "cerca" solo nel mio cervello, invece che nel forum! :oops:
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee