Help me Torta Salata

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Help me Torta Salata

Messaggioda Gaetano » 15 lug 2010, 8:55

Buongiorno a tutti, :D vi direte manco ti sei iscritto che già comice a rompere, :love^ e si che volete farci sono fatto cosi, ma veniamo al dunque, domenica è l'onomastico di mia figlia la quale mi ha chiesto di passare tutta la giornata in spiaggia ^beach^
....cosa potevo mai dirgli dopo che ho fatto una settimana di lavoro da cani e ho solo il fine settimana per riposarmi un po' ? ^fleurs^ Ovviamente potevo rispondergli solo di si ed oltretutto le ho promesso di farle qualcosa di buono che a lei piacesse, cosi ci siamo messi all'opera e lei ha deciso che voleva (non ostante fossimo in spiaggia) qualcosa che contenesse salsiccia patate formaggio funghi e uova ( però mica scema la ragazzina), ed ovviamente io per fare "lo sborone" e farla felice :cin cin: le ho detto non c'è problema ci penso io. Adesso però devo pensarci sul serio :sigh: così avevo pensato di farle una torta salata partendo ovviamente dalla sfoglia, e qui nasce il primo dubbio:
1) Meglio pasta brisè o pasta sfoglia? io penso pasta brisè però consigliatemi voi ( : Chef : naturalmente la pasta la faccio io : Chef : ............ma quanto sò gradasso).
2) Avevo intenzione di mettere un primo strato di patate (ovviamente scaldate e tagliate a fette o fatte al forno sempre a fette con il rosmarino) e poi amalgamare il formaggio la salsiccia sbriciolata e rosolata in padella con un filo di olio ed i funghi anch'essi passati in padella con l'uovo sbattuto (uno o due)
3) E' meglio passare le patate al forno o farle solo bollite? la salsiccia e i funghi possono essere fatte in altro modo?
4) C'è qualche altro ingrediente/decorazione/spezia che potrei aggiungere o può andar bene così?
: Thanks : per chi ha avuto il coraggio di arrivare fino a questo punto del Thread, e visto che siete stati così' coraggiosi/e adesso sotto con i vostri suggerimenti
: Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : per tutto il forum e grazie ancora
Gaetano

Re: Help me Torta Salata

Messaggioda Gaudia » 15 lug 2010, 9:42

In Sicilia, nella zona del catanese e del siracusano si fanno delle buonissime torte rustiche che si chiamano "scacce" . Non so se ti va di provarle anche se non in questa occasione:
Ingredienti

250 gr.di farina di grano duro
250 gr. di farina 00
un pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
25 gr. di lievito di birra
acqua tiepida qb
1 cucchiaino da caffè
colmo di strutto
1/2 bicchiere di latte
Mettete la farina a fontana su un piano di legno.Fate sciogliere il lievito, lo zucchero e lo strutto nel latte tiepido e aggiungetelo lentamente al centro della farina cominciando ad amalgamare.
Aggiungete il sale e, se necessario la quantità di acqua tiepida necessaria ad ottenere un impasto di media consistenza. Impastate bene, fate un taglio a croce sulla pasta e lasciatela lievitare per circa 30 minuti.In ogni caso la pasta dovrà gonfiarsi e la croce dovrà essere bene aperta. Dividete la pasta in 2 parti e stendetela con il matterello.Rivestite una tortiera ben oliata con una sfoglia e distribuitevi il ripieno. Chiudete con la seconda sfoglia, bucatela con la forchetta e lasciatela ancora lievitare. Cuocete nel forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti. Comunque, dopo circa 15 minuti, aprite il forno, spennellate la schiaccia con olio e rimettetela nel forno per completare la cottura.
Per il ripieno:
-Patate affettate e messe in padella con olio e cipolla affettata; stufare a fuoco medio mescolando con la cucchiarella, salare e pepare; quasi a fine cottura aggiungere la salsiccia privata del budello e sbriciolata e il caciocavallo a pezzetti oppure il provolone piccante oppure il primo sale a fettine
-Parmigiana di melanzane
-Peperoni cotti in padella con cipolla e pomodorini e con l'aggiunta di capperetti dissalati
-Cavolfiore stufato e......via dicendo

Se vuoi qualcosa di meno rustico puoi fare l'angelica salata, ma sicuramente ti arriveranno tante valide idee dalle amiche/amici del Forum.
Ciao e auguri per la tua bambina :fiori:
Gaudia

Messaggioda maria rita » 15 lug 2010, 10:04

io ho questa che le patate ce l'ha nella pasta, al posto dello speck ci puoi mettere la salsiccia sbriciolata e saltata in padella, ma nulla ti vieta di mettrle anche nel ripieno. Viene dal sito di C.I. quand'era gratuito.
Torta montanara
250 g di patate lesse
250 g di farina
200 g di fontina
40 g di funghi porcini secchi
200 g di speck
15 g di lievito di birra
1 uovo
100 g di pangrattato
80 g di burro
un pizzico di noce moscata
100 ml di vino bianco.
aglio
olio
prezzemolo
sale e pepe

Disporre la farina a fontana, aggiungere le patate passate, sale, pepe, l'uovo, la noce moscata, il lievito di birra e lavorare bene il tutto
Foderare la teglia imburrata con 2/3 dell'impasto facendolo debordare abbondantemente. Mettere a bagno i funghi, strizzarli, soffrigerli in olio con aglio e prezzemolo, sfumare col vino.
Riempire la teglia foderata con uno strato di fontina, uno di funghi e uno di speck.
Ripetere l’operazione per un secondo strato dei tre ingredienti. Coprire con la pasta tenuta da parte e chiudere risvoltando e unendo i bordi. Cospargere con pangrattato e pezzetti di burro. Infornare per 35’ a 180°C
alma chiampo
torino
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Gaetano » 15 lug 2010, 10:06

: Thanks : Grazie per il tempo che mi hai dedicato primo ottimo suggerimento : Thanks :
Gaetano

Messaggioda Gaetano » 15 lug 2010, 10:12

:oops: Scusami Maria Rita mentre scrivevo il msg e arrivata la tua ricetta grazie anche a te, mi sa che ringrazierò tutti alla fine per nn fare brutte figure ;-)) ;-)) ;-))
Gaetano

Messaggioda Sandra » 15 lug 2010, 10:25

Dentro a QUESTA puoi mettere quello che vuoi.

Anche dentro alle SCACCEvero!! :)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 15 lug 2010, 12:57

A mio avviso l'impasto con la ricotta e' STRATOSFERICO :lol:
Cerca torta salata con carciofi di susyvil.
Potresti anche mettere del philadelphia al posto del burro e ricotta.
fai tu :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaetano » 15 lug 2010, 15:25

Grazie a tutti per la collaborazione siete fantastici, unico dubbio, se decido di fare quella con la ricotta nn è che per il giorno seguente la ricotta va a male?
Dovendolo portare in spiaggia dalla mattina va bene conservarla nella borsa frigo o perde di fragranza?
Scusate se le mie domande sembreranno sciocche ma nn posso nemmeno chiedere a mia moglie :sigh: .............ho promesso che facevo tutto io e se nn lo faccio : Fuck You : non smetterà mai di prendermi in giro
Grazie ancora per le vostre risposte.
Gaetano

Messaggioda maria rita » 16 lug 2010, 14:46

verissimo Luciana, me l'ero dimenticata. No, non va a male, assomiglia alla brisee ma molto più leggera. meglio comunque la borsa frigo, col caldo basta tirarla fuori mezz'oretta prima di mangiarla e se ne resta non devi poi buttarla, cosa altrimenti certa dopo una giornata in spiaggia.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Gaetano » 16 lug 2010, 15:37

Eccomi ancora qui a fare le ultime domande prima di provare, (I think) credo che faro l'impasto con la ricotta e lo farcirò con salsiccia patate funghi e formaggio come richiesto da mia figlia : Chef : , però dato che vorrei farle uno scherzo :twisted: e inventarmi che nella torta c'è il cavolo (che a lei non va giù nemmeno pagandola :schifo: ) posso usare il sistema classico dei due dischi di pasta saldati o deve essere per forza a vista la torta?
Se qualcuno ne ha già le scatole piene di me : CoolGun : .................................avete ragione ;-)) ;-)) ;-)) ma portate pazienza con il tempo migliorerò (spero)
Resto in paziente attesa.

P.S. Anche oggi state riuscendo a non farmi lavorare thank you thank you thank you
Gaetano

Messaggioda susyvil » 16 lug 2010, 18:23

Gaetano ha scritto:Eccomi ancora qui a fare le ultime domande prima di provare, (I think) credo che faro l'impasto con la ricotta e lo farcirò con salsiccia patate funghi e formaggio come richiesto da mia figlia : Chef : , però dato che vorrei farle uno scherzo :twisted: e inventarmi che nella torta c'è il cavolo (che a lei non va giù nemmeno pagandola :schifo: ) posso usare il sistema classico dei due dischi di pasta saldati o deve essere per forza a vista la torta?

Gaetano, a me sembra molto carino anche il modo utilizzato da Luciana qui :D ..
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Gaetano » 16 lug 2010, 18:41

Grazie susyl anche all'ultima ora è stato un consiglio graditissimo ti farò sapere a te e tutti quelli del forum
Felice fine settimana
Gaetano

Torna a Carabattole e pignate