Grazie per l'invito alla "tavola rotonda"

Presentazioni dei nuovi utenti -

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Grazie per l'invito alla "tavola rotonda"

Messaggioda »

Eccomi qua, sono Stefania, mamma orgogliosa e affaccendata, nata in quel di Matera e trapiantata a San Diego per seguire il "maritozzo messicano". Sono qui da ormai più 10 anni e da parecchio tempo ho cominciato a coltivare due passioni: arte e cucina (anche quest'ultima un'arte). Adoro le tradizioni culinarie, quando non troppo estranee al mio palato, italiane e non (l'estremo oriente ancora mi e` troppo esotico -fatta qualche eccezione). Più di tutto pero` in cucina mi piace fare cose che in Italia sarei scesa a comprare al negozio - ahime` qui altrimenti il negozio non le vende. Sono appena reduce da un fiasco culinario che mi ha lasciato un bel segno. Ieri ho provato a fare il Pandoro - traditore! - sono stata in casa tutto il giorno con rinfreschi (a lui) e sudatacce (a me) e all'ora della verità lui ha deciso di non svegliarsi. Sono ancora li`, davanti alla porta del forno a dirgli "Lazzaro, alzati e cammina!", ma credo di aver davvero bisogno di un miracolo. : orologio: Non so cosa sia successo! L'unica cosa che so e` che non ho potuto dormire per il tremendo dolore al braccio, credo di aver sofferto un leggero strappo muscolare. Penso proprio di avere bisogno di una impastatrice. Qui a San Diego abbiamo fondato una combriccola di signore (italiane e francesi) innamorate della cucina e ci riuniamo di tanto in tanto per sperimentare insieme e per mettere a disposizione delle altre esperienze che potrebbero aiutare, esattamente quello che fate voi, con mia somma gioia. Grazie di nuovo per l'invito.
ziaFania

Re: Grazie per l'invito alla "tavola rotonda"

Messaggioda »

Benvenutissima Stefania :D
Dal Messico! Che bello :D Perchè non aggiungi la località nel tuo profilo :D

Grazie della bella presentazione, sei simpatica :D

Quanto al pandoro, hai provato a guardare nella stanza del mulino, se ne parla parecchio, ad esempio
QUI e QUI

In alto a destra nella pagina c'è una funzione di ricerca , se la usi troverai certamente molto altro :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Benvenuta Stefania :fiori:
Vedo che sei malata di pandoro anche tu.Sei nel posto giusto :lol:
Perche' non apri un 3D nel Mulino e ci racconti della ricetta che hai seguito? magari possiamo aiutarti :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Ciao Stefania e benvenuta :fiori: :fiori: *smk*
Gaudia

Messaggioda »

E adesso faccio la figura dell'ignorantona! Ma cos'e` un 3D nel Mulino? :oops: E tutte(i) -avanti le signore - giu` a farmi le pernacchie! In ogni caso la telenovela del mio "Pandoro" continua e vorrei inserirla nel "3D del Mulino" quando scoprirò di cosa si tratta. :D
ziaFania

Messaggioda »

ziaFania ha scritto:E adesso faccio la figura dell'ignorantona! Ma cos'e` un 3D nel Mulino? :oops: E tutte(i) -avanti le signore - giu` a farmi le pernacchie! In ogni caso la telenovela del mio "Pandoro" continua e vorrei inserirla nel "3D del Mulino" quando scoprirò di cosa si tratta. :D

Il Mulino e' QUESTO e il 3D (thread o topic) e' semplicemente un nuovo argomento :D
Aprine uno nuovo (casomai lo accoderemo noi) e raccontaci la tua avventura ma completa di ricetta e procedimento.Anche una foto della "creatura" sarebbe gradita :lol:
Rimaniamo in attesa *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Stefania benvenuta :fiori:
Noi ti ricordiamo l'Italia e tu ci passi qualcosa di messicano :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Bene arrivata qui da noi, se non ho capito male ci scrivi dall'assolata California. E' giusto?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

Grazie a tutti per il vostro interesse. Il pandoro, per opera di un miracolo - veramente i pandori nani - e` cresciuto, la ricetta e` quella di Adriano, con qualche leggerissima modifica dovuta all'ambiente in cui vivo. Indi, per cui, poscia non me la sento - perdonatemi - di aprire un nuovo "3D nel Mulino" - sto imparando eh? -, quello che faro` invece e` metterlo in coda alla sua ricetta e racconterò modifiche e disavventure . Tuttavia Il nuovo Thread lo apro in ricette dal mondo con una ricetta Messicana che, tutti quelli che la conoscono, adorano. Si chiama Carne machaca (pron. maciaca) . Si tratta di un certo tipo di carne secca che non ha niente a che fare con il beef jerky americano. Un po' laboriosa ma ne vale la pena. Datemi solo un attimo di tempo. Stamane mi vengono delle amiche e facciamo paragoni tra le Madelaine semplici e quelle di Commercy e devo cominciare a prepararle. Forse anche su questo potrei aprire un nuovo thread. A presto
Stef.
ziaFania

Messaggioda »

Si, scusate, vivo in California, ma a San Diego, per precisare meglio sulla costa. Dico questo perché vicino al mare, dove vivo io, arrivano gli strati nuvolosi oceanici che mitigano fortemente le temperature. Questa e` la prima settimana di relativo caldo, oggi la massima sarà 27 gradi. Ci aspettiamo il caldo ancora per i prossimi 2 mesi, ad Ottobre diventa pericoloso con i venti che vengono dal deserto ed elevano enormemente i rischi di incendi. Qui le case sono di legno.
Ultima modifica di ziaFania il 23 ago 2010, 15:30, modificato 1 volta in totale.
ziaFania

Messaggioda »

Benvenuta!
Pensa che a me viene sempre più facilmente il pandoro (sfogliato) che il panettone :|? :|? :|?
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda »

Sara` che tu sei più bravo? Spero di seguire. Poi li` a Bologna si mangia pane e cucina, in compenso qui a San Diego no.
ziaFania

Messaggioda »

ziaFania ha scritto:Sara` che tu sei più bravo? Spero di seguire. Poi li` a Bologna si mangia pane e cucina, in compenso qui a San Diego no.

ti correggo: eccetto qualche rara eccezione (e sicuramente le nostre Sandra, Ivana e Beatrice fanno parte di questa ristrettissima cerchia) qui si mangia pessimo pane e pessima cucina |^.^| .
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda »

Ho inserito il thread sulla carne machaca. Ma io non ci credo tanto che li` si mangi male eh Nico! Sara` forse che non sei venuto a mangiare a San Diego?
ziaFania

Messaggioda »

ziaFania ha scritto:Ho inserito il thread sulla carne machaca. Ma io non ci credo tanto che li` si mangi male eh Nico! Sara` forse che non sei venuto a mangiare a San Diego?

no, lì no, ma anni fa in un ristorante messicano di Chicago ho mangiato un taco che mi ha schienato per il resto della vita. Oltretutto odio il piccante e le spezie troppo forti e nel frattempo ho smesso di mangiare carne 8))
nicodvb

Messaggioda »

Benvenuta Stefania! :D :fiori:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda »

Che cosa vuol dire che ti ha schienato? Eh si`, i messicani sono molto carnivori, ma dire taco e` come dire pasta, dipende cosa ci fai. Io qui negli Stati Uniti ho trovato solo un ristorante Messicano buono, quando esci di li` esci piu` pesante fisicamente ma piu` leggero di tasca. Altrimenti preferisco la tavola della nonna di mio marito. Una volta sono stata in un ristorante tedesco messicano e faceva pieta`. Ma sei vegetariano o mangi pesce? Il pesce li` lo preparano da Dio, sempre sapendo dove e cosa.
Stef.
ziaFania

Messaggioda »

Per schienato intendo abbattuto: talmente appesantito nella digestione da credere di non poter più toccare cibo per un mese!
Il pesce -se mi ricordo- ogni tanto lo mangio con piacere.
nicodvb

Messaggioda »

Innanzitutto vorrei ringraziare Assunta per il benvenuto. Grazie a tutti per l'attenzione. Sono molti anni che viaggio ed esploro paesi e cucine "esotiche". Ho imparato con l'esperienza che non si va in Francia a mangiare italiano. Gli Stati Uniti hanno una cucina tradizionale - se cosi` possiamo dire - abbastanza cattiva (pero` non dappertutto si mangia male). Tuttavia ci sono molti immigrati con tante tradizioni. Quando immigrano gli chef allora qualcosa di buono non locale si trova. Le spezie mi piacciono, ma con equilibrio, usate da chi le sa usare, io non troppo. Il piccante nemmeno a noi piace e non lo prescrive il dottore. I messicani mangiano piccante ma non necessariamente. Prediligo per ovvie ragioni la cucina regionale italiana - evviva il folclore culinario -, non disdegno quella francese - manco fossi scema -, spagnola - una rivelazione - e i piatti di tanti angoli di mondo che in fondo allettano il mio palato zingaresco: Giappone, Afghanistan, Libano, Germania (i dolci tedeschi!!!!!!), Ungheria, Bulgaria, Iran, India, Turchia, Messico. Non disdegno l'assaggio ma sono selettiva. Oltre alla cucina mi diletto con l'arte, mia altra grande passione, ma in questo caso sono piu` chiusa. Adoro l'arte europea e non mi sposto di li`.

Stef.
ziaFania

Torna a Aggiungi un posto a tavola