Granita di limone

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Granita di limone

Messaggioda anavlis » 9 ago 2010, 16:49

Immagine
Per adesso preparo granite :D

Ingredienti
1 lt di acqua
1/2 lt di succo di limone filtrato
gr 350 di zucchero
1/2 baccello di vaniglia

Preparare lo sciroppo con dentro la parte interna della vaniglia raschiata e butto dentro anche il pezzo di baccello svuotato. Fare raffreddare e aggiungere il limone, versare in un recipiente di acciaio e riporre nel surgelatarore. Mescolare con un cucchiaio, ogni tanto, nelle varie fasi di raffreddamento.
Prima di consumarla, uscire 10/15 minuti prima e prelevare raschiando con un cucchiaio.

Non è una ricetta ;-))
Sopra ho aggiunto quel che rimaneva della granita di gelsi neri.
Per la granita di gelsi e tutta la frutta in genere le proporzioni sono: succo = acqua. In quella di gelsi aggiungo anche un paio di limoni spremuti.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Granita di limone

Messaggioda Clara » 10 ago 2010, 7:44

Silvana ha un bellissimo aspetto questa granita :D
Brava come sempre *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 10 ago 2010, 20:49

Ottima :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 ago 2010, 9:43

Grazie ragazze :D ve la consiglio!
Aggiungere la vaniglia è una cosa recente che faccio e debbo dire che ci sta benissimo! : Thumbup :
La mia dietologa consente la granita di limone, un bicchiere normale, anche perchè contiene solo 110 colorie. Certo, con le dosi di zucchero che ho messo (a noi piace così) molti ne aggiungono di più. Oltre che aumentare le calorie la trovo stucchevole. Una porzione di crostata si aggira intorno alle 400 calorie!... per non parlare dei cornetti :thud:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 11 ago 2010, 20:49

bellissima idea!...anche diminuire lo zucchero
certo con i limoni che trovo qui neanche a pensarci ma la consuocera è in vacanza sulla costiera amalfitana e le chiederò di portarmene un po'
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda susyvil » 13 ago 2010, 15:16

Grazie Silvana! *smk* .....utilizzare la vaniglia nella granita al limone mi sembra proprio un'ottima idea! :D ...strano come io non ci abbia mai pensato, eppure l'ho sempre adoperata nella mia crema al limoncello!
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda miao » 6 ago 2012, 15:37

<^UP^> <^UP^> :D
miao

Messaggioda mariafatima » 6 ago 2012, 20:44

Io adopero un trucchetto per far rimanere morbida la granita e gustarla appena uscita dal freezer senza aspettare che si ammorbidisca.Come gia indica questa ricetta, mentre solidifica la si gira piu volte onde evitare che ghiacci e quando è già bella pronta a neve si unisce un po' di limoncello (faccio a occhio a seconda della quantità di granita).L'alccol si sa evita il congelamento, sicchè la granita resta morbida sempre anche dopo giorni di freezer
Per ottenere lo stesso risultato si puo mettere anche un bel pizzico di sale, anch'esso evita il congelamento (percio quando nevica si butta il sale) Spero di essere stata utile
mariafatima

Messaggioda Etta » 7 ago 2012, 14:54

Paoletta nelsuo blog mette 1 cucchiaino di amido ...
Etta

Messaggioda anavlis » 19 giu 2017, 10:57

Etta ha scritto:Paoletta nelsuo blog mette 1 cucchiaino di amido ...

a che serve? secondo me darebbe solo fastidio al gusto.

Cambierei solo lo zucchero semolato con quello liquido d'uva.
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Doce Doce