Come vi ho detto, vado pazza per gli gnocchi!! Non so ma è qualcosa che mi porto dietro da quando sono bimba ... quando mia nonna ogni domenica ci portava appunto IL gnocco (come di dice qui a modena!!).
Mia nonna faceva quello sfogliato ma purtroppo ha lasciato una ricetta molto confusa che necessita di prove e prove ....
In attesa di perfezionare la ricetta di mia nonna, ne ho intanto provate delle altre tra cui quello di Dida postato sul forum "Universo Cucina". Io lo chiamo il gnocco "delle tazze" in quanto la ricetta è espressa in tazze ed è venuto buonissimo!
Un altro gnocco molto buono con sapore simile a quello che si acquista al forno è questo, trovato sul blog "Libri e altro":
GNOCCO INGRASSATO
E' uno gnocco che viene abbastanza alto, ideale da farcire con affettato.
Ingredienti:
1 Kg di farina 0
1 h di battuto di lardo o battuto di pancetta
200 ml circa di latte
200 ml circa di acqua frizzante
2 cubetti di lievito fresco o 20g di lievito secco
2 cucchiaini rasi di sale
20g zucchero
olio d'oliva q.b.
sale grosso q.b.
Fare una pappina con un paio di cucchiai di farina, lo zucchero, il lievito e acqua tiepida e lasciare riposare per mezz'ora circa.
Impastare la restante farina, il sale, il battuto di lardo, il latte, l'acqua e l'impasto lievitato.
Formare una palla, incidere con un taglio a croce e lasciare riposare coperto con un panno inumidito per due ore.
Stendere l'impasto in una teglia grande unta d'olio e lasciare riposare per un'altra ora.
Ungere con olio la superficie del gnocco, cospargere con un po' di sale grosso e fare una griglia di leggere incisioni in diagonale con un coltello (alla fine verranno tanti piccoli rombi).
Informare a 220° per 25-30 minuti (fino a quanto la superficie diventa rosata).
Purtroppo non sono riuscita a fotografarlo se non a fine cena .... però questo è quello che è rimasto ... giusto per farvi capire l'aspetto!

Veramente buooooonoooo, è stato molto gradito da tutti.
Presto vi posto un'altra ricetta.
Ciao!!

........ pero' come Miss credo che il LdB sia davvero eccessivo
basta abbattere il lievito. Consiglio di fare una biga la sera prima ed impastare secondo le regole canoniche: sale e grassi alla fine Inserendo a poco a poco e stando attenti che non perda l'incordatura. 
penso di si.