° gnocchi integrali hard-core: porri e porcini bagna caòda

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° gnocchi integrali hard-core: porri e porcini bagna caòda

Messaggioda acidrave » 20 ott 2008, 20:49

Immagine

Immagine

Ingredienti per 4 persone

gnocchi
400 gr. di patate
200 gr di farina integrale
sale

bagna caòda
200 gr acciughe sotto sale
olio q.b.
aglio
200 gr panna

2 porri piccoli
200 gr porcini

Per la bagna caòda, pulite le acciughe sotto sale, copritele di olio e fatele sciogliere a fuoco basso, aggiungete la panna. Levate l'aglio, filtrate bene il tutto al colino (non vi passa più), tenete da parte.
Fate bollire le patate con la buccia, passatele allo schiacciapatate e amalgamate alla farina integrale e a poco sale (niente uovo), create gli gnocchi.
Mettete la bagna cauda in una padella, scaldate a livello hard-core e tuffateci i porcini a brunoise e i porri a rondelle, urlate qualche istante e spegnete. In questo calderone mettete gli gnocchi che avrete cotto in acqua bollente salata.
acidrave

Re: gnocchi integrali hard-core: porri e porcini in bagna caòda

Messaggioda cinzia cipri' » 20 ott 2008, 20:58

questa raccogliera' piacevoli riscontri in casa 8))

ma ora ci spieghi hard e sweet core? (lo so: ti provoco) 8))
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 20 ott 2008, 21:16

Considerato che la bagna caoda si sposa benissimo con le patate lesse , con i funghetti e anche con le cipolle,
direi che l'abbinamento con questi gnocchi è decisamente azzeccato :D
Grazie Paolo :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 21 ott 2008, 9:42

acidrave ha scritto:Mettete la bagna cauda in una padella, scaldate a livello hard-core e tuffateci i porcini a brunoise e i porri a rondelle, urlate qualche istante e spegnete. In questo calderone mettete gli gnocchi che avrete cotto in acqua bollente salata.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :thud: :thud: :thud: :thud:
Potresti spiegare a chi come me ignora? Grazie :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 21 ott 2008, 9:50

attendo spiegazioni anche io: i porcini fremono in frigo :roll:
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 21 ott 2008, 12:35

Devo provare ,tempo permettendolo,mi incuriosisce la consistenza degli gnocchi fatti con 400 gr di patate e tanta farina ,secondo le mie abitudini,200 gr :cry: :shock:
Grazie Paolo
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 21 ott 2008, 13:36

Sandra ha scritto:Devo provare ,tempo permettendolo,mi incuriosisce la consistenza degli gnocchi fatti con 400 gr di patate e tanta farina ,secondo le mie abitudini,200 gr :cry: :shock:
Grazie Paolo

sandra, a questo proposito, ho bisogno di capire meglio come fare per non far prendere troppa farina agli gnocchi.
Ieri da Fulvia, all'oca ciuca, ho mangiato degli gnocchetti con ragu' di coniglio, assolutamente perfetti! perfetti come consistenza, come sapore, come dimensioni.
Erano belli sodi sodi ma nello stesso tempo morbidi.
Attendo anche da te lumi in proposito
cinzia cipri'

Messaggioda acidrave » 21 ott 2008, 13:52

Danidanidani ha scritto:
acidrave ha scritto:Mettete la bagna cauda in una padella, scaldate a livello hard-core e tuffateci i porcini a brunoise e i porri a rondelle, urlate qualche istante e spegnete. In questo calderone mettete gli gnocchi che avrete cotto in acqua bollente salata.

era una battuta per dire di scaldare fino a bollore la bagna cauda, e tenerla giusto il tempo di lanciare un urlo, tipo 5-6 secondi... è un piatto fortissimo, adatto a contadini cuneesi, alpini bergamaschi, camalli genovesi, urukai di Mordor... per le gentili fanciulle (dolci siciliane, graziose torinesi, belle francesi, appenniniche, cittadine marinare, elfe di gran burrone) consiglio i gnocchi sweet-core . un bacio a tutte *smk*
acidrave

Messaggioda acidrave » 21 ott 2008, 13:54

Sandra ha scritto:Devo provare ,tempo permettendolo,mi incuriosisce la consistenza degli gnocchi fatti con 400 gr di patate e tanta farina ,secondo le mie abitudini,200 gr :cry: :shock:
Grazie Paolo

sono assolutamente troppi si, ma sono gnocchi hard-core, dei tempi in cui le uova si vendevano al mercato ed erano preziose per usarle in casa... logico che sanno più di farina, ma sono belli sodi e si saltano bene in padella... mai mia nonna avrebbe messo un uovo negli gnocchi ;-)
acidrave

Messaggioda cinzia cipri' » 21 ott 2008, 14:19

Paolo, la tua elfa (di piccolo burrone pero': al gran burrone erano carnivori!) gradisce la ricetta perche' ama la bagna caoda ^_^ e poi sa come addolcirla....
Quindi li faccio e basta ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 21 ott 2008, 16:53

acidrave ha scritto:
Danidanidani ha scritto:

era una battuta per dire di scaldare fino a bollore la bagna cauda, e tenerla giusto il tempo di lanciare un urlo, tipo 5-6 secondi... è un piatto fortissimo, adatto a contadini cuneesi, alpini bergamaschi, camalli genovesi, urukai di Mordor... per le gentili fanciulle (dolci siciliane, graziose torinesi, belle francesi, appenniniche, cittadine marinare, elfe di gran burrone) consiglio i gnocchi sweet-core . un bacio a tutte *smk*

Grazie Paolo...veramente non capivo! :ahaha: :ahaha: ...a me piacciono i sapori forti... :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 21 ott 2008, 17:20

Arancina ha scritto:
Grazie Paolo

sandra, a questo proposito, ho bisogno di capire meglio come fare per non far prendere troppa farina agli gnocchi.
Ieri da Fulvia, all'oca ciuca, ho mangiato degli gnocchetti con ragu' di coniglio, assolutamente perfetti! perfetti come consistenza, come sapore, come dimensioni.
Erano belli sodi sodi ma nello stesso tempo morbidi.
Attendo anche da te lumi in proposito

I lumi che ti posso dare non sono moltissimo,tutto gia' noto :D Poca farina ed buone patate vecchie cotte al vapore con pelle.In genere io metto per 1 Kg di patate 70 gr di farina e 30 di semola rimacinata,l'uso della sempla é per me é una novita' l'ho imparato qui nel forum e mi sono trovata bene.Gnocchetti che tengono perfettamente la cottura e morbidissimi in bocca :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 21 ott 2008, 18:55

ok, domani si prova con la semola ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 21 ott 2008, 19:42

Arancina ha scritto:ok, domani si prova con la semola ;)

Arancina usa anche la farina integrale al posto della farina normale,segui ovviamente Paolo,altrimenti che senso ha,fai degli gnocchi normali!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 21 ott 2008, 19:51

Sandra ha scritto:

Arancina usa anche la farina integrale al posto della farina normale,segui ovviamente Paolo,altrimenti che senso ha,fai degli gnocchi normali!! :D

eh no: io e acidrave non ci copiamo, ma ci ispiriamo l'uno all'altra ;)
quindi domani io faccio gli gnocchi, ma saranno con la farina di castagne e se mi dici che la semola aiuta, pure la semola. ;)
poi la bagna cauda la tengo perche' mi piace l'idea e i porcini pure, perche' devo eliminarli dal frigo. :mrgreen:
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 22 ott 2008, 10:18

ho studiato la ricetta, ma non posso elaborarla oltre a come e', perche' il rischio e' di squilibrare il piatto.
Pero' siccome ho deciso di farla...
Si fara'! (penso stasera)
cinzia cipri'

Messaggioda acidrave » 22 ott 2008, 12:37

Arancina ha scritto:
Sandra ha scritto:

eh no: io e acidrave non ci copiamo, ma ci ispiriamo l'uno all'altra ;)

e il mio destino, nessuna donna che faccia mai esattamente come dico io ;-))
acidrave

Re: gnocchi integrali hard-core: porri e porcini in bagna ca

Messaggioda cinzia cipri' » 22 ott 2008, 22:33

nulla a che vedere con la presentazione fantastica di Paolo: i miei sono gnocchi in panna cauda. Si' si' proprio panna cauda :lol:
perche' quando ho versato la panna, l'ho montata :lol: inavvertitamente eh? pero' la cremina e' diventata semimontata, ottenendo, inesorabilmente un effetto diverso rispetto a quello di Paolo.
Sono stati eccezionali!
e per la gioia di sandra, li ho realizzati con solo un pugno di farina integrale e giusto la semola per la spianatoia (saranno stati 10 grammi?)
fatti in questo modo, pero' vanno cotti proprio un secondo uno.
Mi sono piaciuti moltissimo davvero.
Grazie Paolo.

Immagine
gnocchi integrali hard-core: porri e porcini in bagna caòda
Ingredienti: dosi per 4 persone

gnocchi
400 gr. di patate rosse
un paio di pugni di farina integrale
un pugnetto di semola per la spianatoia
sale

bagna caòda
200 gr acciughe sott'olio
olio q.b.
aglio
200 gr panna

2 porri piccoli
200 gr porcini

Preparazione:
Bollire le patate, scolarle, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate: mettere la purea nella spianatoia sporcata di semola di grano duro rimacinata e aggiungervi al centro la farina integrale e impastare non troppo energicamente.
(poiche' le patate possono aver preso piu' o meno acqua, potrebbe essere necessario aumentare la quantita' di farina)

formare tre o piu' panetti.
ricavare dei serpentoni e tagliarli a tocchetti
spolverizzate con semola
Mettete a riposare in frigo in attesa di utilizzarli.

Nel frattempo, preparate la bagna cauda:
spellate l'aglio e preparate le acciughe
Lasciate rosolare e a cottura ultimata, frullate aglio e acciughe per ottenere una cremina. Filtratela bene con un colino a maglia fitta e aggiungete la panna.
tagliate i porri e i porcini
Siamo pronti per cucinare!
mettete su la pentola con l'acqua e quando bollira', tuffategli dentro gli gnocchi.

passate in padella i porri con un po' d'olio e aggiungete i porcini (non devono cuocere piu' di 2 minuti!)

aggiungete la bagna caoda soft assieme agli gnocchi: mescolate brevemente per non farli disfare e servite
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 23 ott 2008, 8:21

Grazie per la fiducia Arancina,si appena vengono a galla sono cotti ,magari contiamo fino a tre :lol: Hanno l'aria morbidissima,lo erano?
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 ott 2008, 10:01

Sandra ha scritto:Grazie per la fiducia Arancina,si appena vengono a galla sono cotti ,magari contiamo fino a tre :lol: Hanno l'aria morbidissima,lo erano?

si' morbidissima ma non sfatta per fortuna.
A Francesco piacciono sodi, ma volevo tentare la strada del giusto :lol:
per dovere di cronaca, oltre alla tua spiegazione, ho avuto delucidazioni da una Stefania che scrive nel sito di Sergio Maria Teutonico: mi ha dato anche qualche consiglio nella lavorazione, che magari per chi li fa sembrano cose scontate, ma per me che sono una novita' (e che mi sto impegnando tanto per riuscire bene), scontati non lo sono per nulla.
Grazie ancora a te per i consigli e a Paolo per la ricetta *smk*
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace