Gnocchi di Castagne

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Gnocchi di Castagne

Messaggioda natalia » 2 ott 2007, 17:05

gnocchi di castagne.jpg

foto di Frabattista
Ingredienti per 4 persone:
200 g di farina di castagne
150 g di farina bianca
1 uovo
1 bicchierino di grappa
Sale

Mescolare le due farine, impastare con poca acqua aggiungendo il sale, l'uovo e la grappa fino ad ottenere un impasto elastico e morbido. Passare piccoli pezzi di pasta sul dorso di una forchetta (come per gli gnocchi classici) quindi cuocere a fuoco lento in abbondante acqua salata scolando gli gnocchi man mano che vengono a galla. Condire e servire caldi.

Io la prima volta li ho conditi con panna e porcini, ma il sapore particolare della farina di castagne era troppo coperto, allora la seconda volta ho fatto una sferzata di burro e salvia, e sono venuti decisamente meglio.
Se la vita non ti sorride tu falle il solletico

Il mio Flickr
natalia

Messaggioda biarob » 2 ott 2007, 17:25

Grazie, quante belle ricette stai inserendo! :D
roberta
biarob

Messaggioda francesca » 4 ott 2007, 21:20

Grazie, proverò la tua ricetta, io invece li faccio unendo farina di castagne agli gnocchi di patate abituali, ma così è più veloce, Restano morbidi?
francesca
francesca

Messaggioda Frabattista » 5 ott 2007, 15:45

Natalia i gnocchi di castagne mi ispirano anche un abbinamento con semplice burro, o con salsiccia, accompagnati dall'aroma il rosmarino: infatti c'è un dolce a base di farina di castagne, che ho solo assaggiato ma non so prepararlo, che ha in superficie qualche ago di rosmarino e ci sta proprio bene!
ciao e grazie per la ricetta :D
Frabattista

Messaggioda maxsessantuno » 5 ott 2007, 20:18

Piccolo consiglio.
Sostituire la farina di castagne con castagne secche, rinvenute e lessate.
La farina di castagne lascia sempre un retrogusto amarognolo a cusa della pellicina che ricopre la castagna venendo poi macinata insieme alla polpa secca.
Si trovano in commercio ottimi prodotti già pronti, lessati, confezionati sottovuoto o freschi ben nettati e congelati.
Provare per credere.
Ciao
LA MAX61° parola di ossolano
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Typone » 5 ott 2007, 21:28

maxsessantuno ha scritto:La farina di castagne lascia sempre un retrogusto amarognolo

E' vero, e questo leggero amarognolo è una delle caratteristiche del castagnaccio toscano.

T.
Typone

gnocchi ossolani del Max61°

Messaggioda maxsessantuno » 5 ott 2007, 21:38

1/3 di patate per gnocchi lessate, asciugate al forno e raffreddate passate allo schiacciapate
1/3 di castagne lessate e trattate come le patate di cui sopra. Le castagne non occorre asciugarle al forno
1/3 di polpa di zucca gialla gibbosa, cotta al forno, bene asciutta e trattata come sopra.

Impastare con la farina necessaria a far fare in modo che l'impasto non si attacchi al piano di lavoro, dopo aver aggiunto un tuorlo o 2 , una manciata di formaggio grattugiato e un vago di noce moscata, sale.
Di solito con 1 KG. di purè (330gr. per qualità) metto dai 3 ai 4 etti di farina O.
Meno farina si usa e meglio son gli gnocchi.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: gnocchi ossolani del Max61°

Messaggioda stroliga » 5 ott 2007, 22:11

maxsessantuno ha scritto:1/3 di patate per gnocchi lessate, asciugate al forno e raffreddate passate allo schiacciapate
1/3 di castagne lessate e trattate come le patate di cui sopra. Le castagne non occorre asciugarle al forno
1/3 di polpa di zucca gialla gibbosa, cotta al forno, bene asciutta e trattata come sopra.

Impastare con la farina necessaria a far fare in modo che l'impasto non si attacchi al piano di lavoro, dopo aver aggiunto un tuorlo o 2 , una manciata di formaggio grattugiato e un vago di noce moscata, sale.
Di solito con 1 KG. di purè (330gr. per qualità) metto dai 3 ai 4 etti di farina O.
Ciao
LA MAX61°

Per questi gnocchi all'ossolana hai dimenticato il condimento con burro e formaggio di mucca d'alpeggio :wink:
Io li ho anche mangiati con qualche piccola castagna bollita nel condimento degli gnocchi. :D
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Re: gnocchi ossolani del Max61°

Messaggioda maxsessantuno » 5 ott 2007, 23:29

stroliga ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:1/3 di patate per gnocchi lessate, asciugate al forno e raffreddate passate allo schiacciapate

Ciao
LA MAX61°

Per questi gnocchi all'ossolana hai dimenticato il condimento con burro e formaggio di mucca d'alpeggio :wink:
Io li ho anche mangiati con qualche piccola castagna bollita nel condimento degli gnocchi. :D

AHAHAHAHA!!!!! :lol: :lol: :lol: io ho parlato solo di impasto base. I condimenti possono essere anche con ragù vari, ma io prediligo il burro(di malga ) e salvia o con la fonduta di KASTEL.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda natalia » 7 ott 2007, 16:11

Aiuto
che difficili da fare
Comunque concordo con il retrogusto amaro, ma alla fine non sta male

Il mio Flickr
natalia

Gnocchi di Castagne al cacao

Messaggioda Frabattista » 31 ott 2007, 9:11

gnocchi di castagne.jpg
Natalia questo bel 3D mi ha salvato la cena con un figlio vorace che mangia pochi cibi ma in quantità industriali.... :roll:

... sono partita dalla tua ricetta, ho poi seguito ho seguito alcuni consigli di Max61: ho usato castagne fresche lessate con 1 foglia di alloro... dovevano servire per i tortelli dolci di Luvi, ma mentre le sbucciavo mi sono state ignobilmente saccheggiate!!!
allora questa è la mia dose rielaborata:

200/250 gr di castagne lessate (esattamente ne ho pesate 230 gr) e ben schiacciate,
250 gr di patate cotte al vapore
100 gr di farina (ho fatto prove e vengono anche con 70/80, ma le patate che avevo non mi ispiravano)
1 cucchiaio scarsissimo di cacao amaro
sale

Ho impastato gli ingredienti, e per formare questi gnocchi non ho avuto bisogno di farina aggiuntiva, niente rotolini e cilindretti da fare, prelevavo di volta in volta dall'impasto un pezzetto e lo passavo direttamente sui rebbi della forchetta.

burro
rosmarino
poche bacche di ginepro
1 manciata di pinoli tostati (mi sono ricordata di Daniela e Rossella)
poco parmigiano
pepe

ho rosolato il burro con rosmarino e ginepro, tolti gli aromi, ho condito gli gnocchi, ho spolverato con poco parmigiano e pepe, ho aggiunto qualche ago di rosmarino fresco, la manciata di pinoli e ho passato pochi istanti al forno.

Il cacao era poco e non prevaleva, ma avendo sentito l'impasto crudo, prima senza, poi con, direi che è una aggiunta decisamente valida;
sono rimasti sodi e non gommosi anche senza uovo;
la quantità di farina può essere diminuita con patate più asciutte, ma è sempre consigliabile fare una prova, sono partita impastando 60-70 gr di farina, tenevano, ma erano troppo scivolosi e impregnati di acqua....

Abbiamo cenato benissimo e sono piaciuti a tutti, grazie ancora e ciao :D
Frabattista

Messaggioda luvi » 31 ott 2007, 10:04

:shock: che belli, chissà che saporino.. mi dovrò mettere anche a provare di fare gli gnocchi?! :D
luvi

Messaggioda Frabattista » 31 ott 2007, 10:11

ma certo.... e io devo risbucciare un altro mezzo chilo di castagne per i tortelli: guai a chi le mangia prima!!!
Frabattista

Messaggioda Frabattista » 31 ott 2007, 10:13

luvi ha scritto::shock: che belli, chissà che saporino.. mi dovrò mettere anche a provare di fare gli gnocchi?! :D

... ricordano un po' il castagnaccio, ma senza l'amarognolo nonostante il cacao amaro!
è un dolce che mi piace e che mangio quando lo porta al lavoro un collega oriundo dell'Appennino bolognese :)
Frabattista

Messaggioda luvi » 31 ott 2007, 10:38

:D il mio problema è generico con gli gnocchi.. li ho fatti una volta in 17 anni..devo affrontarli e combatterci! :D
luvi

Messaggioda natalia » 31 ott 2007, 11:23

Che bello fra sono contenta che vi siano piaciuti.
Ho mezzo chilo di farina di castagne di un mulino svizzero. Volevo tenerla per i Tagliolini ma mi sa che opterò per gli gnocchi.

Il mio Flickr
natalia

Messaggioda Frabattista » 31 ott 2007, 11:35

nnooo no dài fai i tagliolini e ce li descrivi... non ho mai provato la pasta a mano con la farina di castagne!!!! :D
Frabattista

Re: Gnocchi di Castagne

Messaggioda luvi » 4 nov 2007, 14:26

natalia ha scritto:Ingredienti per 4 persone:
150 g di farina bianca
1 uovo
1 bicchierino di grappa
Sale

Mescolare le due farine, impastare con poca acqua aggiungendo il sale, l'uovo e la grappa fino ad ottenere un impasto elastico e morbido. Passare piccoli pezzi di pasta sul dorso di una forchetta (come per gli gnocchi classici) quindi cuocere a fuoco lento in abbondante acqua salata scolando gli gnocchi man mano che vengono a galla. Condire e servire caldi.

Io la prima volta li ho conditi con panna e porcini, ma il sapore particolare della farina di castagne era troppo coperto, allora la seconda volta ho fatto una sferzata di burro e salvia, e sono venuti decisamente meglio.

ELASTICO e morbido...
ecco cosa non mi ricordavo della ricetta..:D ma dato che gli gnocchi non sono il mio forte..:D
a parte gli scherzi li ho fatto seguendo questa ricetta... l'impasto mi è venuto duretto ma plastico.. col senno di poi la prossima volta penso che aggiungerò più acqua...

comunque il sapore era davvero buono e con abbondate salvia e burro.. e un goccio di panna che dovevo finire sono davvero buoni.. la prossima volta li farò anche leggermente più piccoli.

Sono piaciuto a mio figlio a cui non piacciono gli gnocchi di patate e a mio marito a cui non piacciono le paste con retrogusto dolce... chissà la prossima volta con l'impasto più morbido elastico come doveva essere..:D
Grazie e se li rifate pesate , please, l'acqua?

PS: ho messo un bicchierino di grappa.. non un BICCHIERE :D

ho sbagliato anche lì? :D

appena fatti
Immagine
luvi

Messaggioda BarbaraF » 5 nov 2007, 10:31

Non li ho ancora provati, ma devono essere buoni. E' molto simile alla ricetta postata dalla carissima Rosetta di C.I.
Lei consiglia, come condimento, la salsiccia passata nel burro e rosmarino.....

ciao,
B
BarbaraF

Re: Gnocchi di Castagne

Messaggioda luvi » 11 nov 2007, 14:22

natalia ha scritto:Ingredienti per 4 persone:
150 g di farina bianca
1 uovo
1 bicchierino di grappa
Sale

ecco qua il secondo tentativo seguendo al ricetta, mettendo più acqua e quindi con un impasto più morbido.:D
ho messo circa 150 gr acqua e ho fatto gnocchetti più piccoli e "disegnati" col dietro della grattugia :D
Immagine
Immagine
luvi

Torna a Dalla padella alla brace