Gnocchi di carote con speck e mele- PRIMO PIATTO

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Gnocchi di carote con speck e mele- PRIMO PIATTO

Messaggioda francesca » 8 dic 2006, 21:34

Tempo fa ho assaggiato, e molto gradito, questo piatto alla Locanda delle tre chiavi, a Isera (TN), cosi mi sono riproposta di riprodurlo, e devo dire che mi é riuscito parecchio simile all'originale!
Naturalmente gli ingredienti li ho presi qui, e non sono trentini doc, come quelli che usano lassu' :wink:

Per sei persone:

1 kg di carote
200 g di grana trentino
200 g di pangrattato
2 uova
sale
pepe
pochissima cannella, se piace (mia aggiunta)

Pulire le carote e pelarle. Tagliarle in due o tre pezzi e lessarle, oppure cuocerle a vapore. Passarle allo schiacciapatate, raccogliere la purea in un colino e lasciar sgocciolare bene.
Mescolare agli altri ingredienti, e ottenere un composto lavorabile, da cui ricavare dei rotolini, e poi gli gnocchi. Usare parecchia farina :wink: , metterli su un vassoio e tenere al fresco. Trucco della mia nonna: fare un solo gnochetto e lessarlo, per verificare la tenuta dell'impasto :wink: come per gli strangolapreti
Immagine

Lessarli in abbondante acqua salata bollente, e sgocciolarli appena salgono a galla. Condirli con il sughetto preparato cosi':

appassire in olio e burro uno scalogno tritato finissimo, con un goccio d'acqua. Unire 10 fettine di speck a listarelle, e una mela renetta a cubetti(a me piace molto il timo, per cui ne ho messe alcune foglioline fresche, poche poche). Servire con grana trentino grattugiato a scagliette.

Il goloso risultato é questo

Immagine
francesca
francesca

Messaggioda mammamamma » 8 dic 2006, 22:14

Sembrano ottimi!!!!!
Da provare!!!!!

Thanks
Stefania M
mammamamma

Messaggioda Rocca » 9 dic 2006, 12:46

Che meraviglia, Francesca.....!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Grazieeeeeeeeeee!!!
Li provo prestissimo....!! Adoro ricette così...

un abbraccio
Stefano Rocca

piango le cose umanamente amate
Carlo de' Dottori, Aristodemo, Atto III, scena III
Rocca

Messaggioda biarob » 11 dic 2006, 8:36

Grazie Francesca , devono essere buonissimi!!!!!
roberta
biarob

Messaggioda ingrid » 11 dic 2006, 10:15

Grazie Francesca. Oggi li faccio perchè sono favolosi, gnam gnam.
Peccato che l'orto della mia mamma ormai sia ghiacciato e non ci sono più carote da raccogliere. La prossima primavera arriverà!
ingrid
ingrid

Re: Gnocchi di carote con speck e mele- PRIMO PIATTO

Messaggioda Sandra » 16 apr 2008, 18:12

Visto che é sempre tempo di carote ma soprattutto ora si cominciano a trovare , almeno qui, quelle di serra ma novelle, cercando ricette mi sono imbattuta piacevolmente in questa delizia!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace