Gnocchetti di patate col tocco di seppioline

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda ZeroVisibility » 15 mar 2008, 17:16

Immagine

X3

500 gr di patate farinose bollite e intiepidite.
150 gr di farina
1 tuorlo
400 gr di seppioline pulite e tagliate a tocchetti
400 gr di pomodorini ( non li ho trovati maturi e ho usato dei pomodorini in barattolo)
basilico
200cc di fumetto di pesce
1 spicchio d’aglio
sale/pepe
1 peperoncino (se piace)

Per il “tocco”:
Imbiondire in una larga padella l’aglio in qualche cucchiaiata di olio. Eliminarlo e unire le seppioline, i pomodorini e il fumetto. Portare a cottura , regolando di sale e pepe, a pentola coperta in circa 20/25 minuti. A piacere, unire il peperoncino.
Prepariamo intanto gli gnocchi:
Unire in una ciotola le patate schiacciate, la farina , il tuorlo e del sale. Impastare il tutto e formare dei bastoncini arrotolando l’impasto sulla spianatoia allungandolo. Devono avere piu’ o meno la dimensione di un mignolo. Con un coltello , ricavare gli gnocchetti e cuocerli in acqua bollente salata per un paio di minuti da quando salgono a galla. Scolarli e unirli al tocco spadellando il tutto e unendo per finire del basilico spezzettato con le dita.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Gnocchetti di patate col tocco di seppioline

Messaggioda Rossella » 15 mar 2008, 18:05

Che bel piatto Ettore, incontra perfettamente il mio gusto. :-P o :p
Quando lo replicherò aggiungerò le seppie solo a fine cottura, i molluschi preferisco farli cuocere il meno possibile, specie le piccole pezzature.
Grazie e ancora complimenti! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 15 mar 2008, 19:28

Farai da mangiare solo al sabato :lol: :lol: ma io continuo ad autoinvitarmi!!! :lol:
Lo metti sempre il tuorlo negli gnocchi?O questa volta avevi bisogno di maggior consistenza?
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 15 mar 2008, 20:47

Sandra ha scritto:Farai da mangiare solo al sabato :lol: :lol: ma io continuo ad autoinvitarmi!!! :lol:
Lo metti sempre il tuorlo negli gnocchi?O questa volta avevi bisogno di maggior consistenza?

Eh..il lavoro grosso lo fa senz'altro mia moglie...
Mi sa che dovrebbe cominciare anche lei a postare qualcosa....
Io mi concedo (quando posso) il sabato e la domenica in cucina... 8)) 8))
Il tuorlo , o a volte l'uovo intero , ce lo metto sempre...All'Esselunga non trovi mai una qualita' costante per le patate e allora preferisco usare un tuorlo che mi faccia da legante. Poi, oggi, peraltro, ero di corsa. Sto facendo dei lavori in casa e ho dedicato tempo alla cucina solo a partire dalle 11.30. Le patate erano ancora piu' calde che fredde quando ho impastato gli gnocchi.e allora per evitare problemi. un uovo aiuta.. :wink: :wink:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda maxsessantuno » 16 mar 2008, 0:10

Ettore...van benissimo. Noi non siamo chef professionisti. Noi dobbiamo fare i conti con quello che troviamo ed arrabattrci. Cmq è difficile mangiare gnocchi come quelli che prepariamo a casa nostra. Sembra facile. Col cavolo! Meglio una bella fettazza di Foie gras e via alla grande.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sandra » 16 mar 2008, 10:50

Ehee.. Max adoro anche gli gnocchi!!!E trovo patate ottime di montagna!! :lol: :lol: Non solo foie gras :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 16 mar 2008, 21:03

Sandra ha scritto:Ehee.. Max adoro anche gli gnocchi!!!E trovo patate ottime di montagna!! :lol: :lol: Non solo foie gras :lol: :lol:

guarda che il FG era riferito ai ristoratori, i quali, snobbano gli gnocchi perchè il farli bene, è sempre una bella rottura. Il FG te lo metti in terrina, vai in forno ed è fatta. Gli gnocchi se sbagli la patata sei già fregato. ;-))
W GLI GNOCCHI ed ABBASSO IL FG!
Ciao
LAMAX61°
Vedrai che foto.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sandra » 16 mar 2008, 22:00

Qui trovi gnocchi nei ristoranti, é un piatto quasi locale, forse i soliti emigrati piemontesi ?:lol: Solo che sono , come si dice a Bologna, delle palline da schioppo :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 16 mar 2008, 22:17

Tipo chicche? allallalaaaaa....les transalpines!!!!!
Mon Dieu!
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sandra » 16 mar 2008, 22:28

Sara' OT ma lo scrivo ugualmente!!C'é un ristorante dove li fanno con i porcini ed una fetta di foie gra sopra!!Vedi loro hanno unito il tutto!! :lol: :lol: C'é gente che impazzisce, si deve prenotare con largo anticipo!! :mrgreen:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 16 mar 2008, 22:51

Per me è una sciocchezza "bella e buona".
Che senso ha oltre a quello di poter dire "A me piacciono così!"
Non cumpriendo.
Ciao
LA MAX61°

P.S. Cmq hai centrato il problema ristoratori-fg & chi più ne ha più ne metta.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace