Io questa volta avevo delle pesche bianche da far fuori, quindi il mio girasole e' un po pallido!!!
Anche questa ricetta non e' una new entry, ma visto che l'ho rifatta ve la ripropongo.
Pasta:
- 150 gr. farina
- 1 cucchiaino lievito
- 100 gr. zucchero
- ½ cucchiaino cannella
- 1 uovo
- 100 gr. burro morbido
- 4/6 cucchiai di latte
- 30 gr. semi papavero
Mettere tutti gli ingredienti (a parte farina e lievito) nella planetaria e sbattere alla velocita' massima. Aggiungere farina e lievito e sbattere poco alla velocita' minima. Per chi non ha la planetaria il tutto puo' essere fatto con le frustine.(Se la farina viene sbattuta troppo la pasta tende ad indurire).
Foderare di carta forno uno stampo per crostata (di quelli con fondo amovibile) oppure una tortiera a cerchio apribile da 30 cm. e mettervi la pasta.
Se non usate questo tipo di stampo la torta non la tirate fuori, resta morbidissima!
Nel frattempo avrete pelato e fatto a fettine 4 grosse pesche. (Si possono anche usare le pesche sciroppate ben sgocciolate)
Disponete le fettine di pesche a raggiera sulla pasta ai semi di papavero.
Crema:
- 80 gr. zucchero
- 2 cucchiai miele
- 3 cucchiai di panna liquida
- 60 gr. burro
- 60 gr. semi girasole
Mettete tutti gli ingredienti in una casseruolina a fuoco basso fino a sciogliere lo zucchero, poi alzate leggermente la fiamma e lasciate addensare qualche minuto.
Mettere questa crema ancora calda nel centro della torta.
Cuocere in forno gia' caldo: 190/200 statico - 170/180 ventilato per circa 35 minuti.
Lasciare riposare un pochino la torta, poi con molta cautela metterla a raffreddare su di una gratella.
Se volete lucidate le pesche con un po' di gelatina o con marmellata di albicocche passata e scaldata con 1 cucchiaio d'acqua.(Ricetta Oetker)