31 gennaio, venerdi'.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

31 gennaio, venerdi'.

Messaggioda »

Buongiorno ragazze, come state? Come vanno gli ammalati e chi ha problemi intestinali? Spero meglio.
Ho fatto colazione con caffelatte, poi mezzo bicchiere di kefir con cereali integrali di avena e frutti rossi, non male.
Stamattina penso faremo una camminata sul lungomare che e' lunghissimo, arriva in capitale, circa 10 km. Noi ne faremo 4 o 5, io di piu' non riesco.
A pranzo finiremo il maiale tonnato con insalata.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: 31 gennaio, venerdi'.

Messaggioda »

Buongiorno ^fleurs^

Finalmente venerdì e salutiamo la merla e anche gennaio,
adios freddo mese :saluto:
Giornata così così sul variabile, non particolarmente fredda.

A pranzo omelette e verza in insalata, una fetta di torta di mele fatta l'altro giorno.

Oggi ci sarà la festa di compleanno di Beatrice, il 29 ha compiuto 7 anni la mia topolina : Love :
Non la fanno in casa, ma in uno di quei locali che ultimamente si prestano e allestiscono
queste feste dei bambini.
Meglio così, sono dispensata dal fare qualsiasi cosa :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Auguri alla festeggiata! Certo, alla festa manchera' una delle tue bellissime torte.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

Auguri a Beatrice ❤️
Siamo rientrati tardi avevo avviato pasta e fagioli con le vongole
scarole e fagioli per stasera e alici marinate
Ora mi riposo un po poi vediamo il resto da fare.a tutte buon pomeriggio!
miao

Messaggioda »

Buon pomeriggio,

tantissimi auguri a Beatrice! ^baby^ Vero, Clara, l’ho visto e lo vedo con i miei nipoti, i compleanni si festeggiano sempre più spesso in ludoteca così si può invitare tutta la classe, nessuno viene escluso e anche chi ha casa piccola può circondarsi di tutti gli amici.

Giornata nuvolosa e fredda, non tanto per le temperature ma per il vento molto forte e ghiacciato.

Enrico è rimasto a casa, meglio così, a scuola tornerà direttamente domani per il compito in classe … lui purtroppo va a scuola pure il sabato ma mezza giornata, esce allora di pranzo.

Stamattina ho fatto acquajym poi boulangerie e finalmente a casa.

Stasera mangeremo pasta e piselli, poi yogurt e frutta.

Buon proseguimento di giornata a tutte :saluto:
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Auguri a Beatrice !

Sono uscita per un caffè stamattina e poi a casa,
stasera andiamo al ristorante per festeggiare mio cognato che compie gli anni. Per fortuna ha scelto un ristorante di pesce che mi piace molto perché cucinato semplice senza tanti fronzoli.
Sto facendo ancora la composta di mele altrimenti alcune stavano già marcendo, ora nel box ne avrò ancora una ventina e devo ricordarmi di portale ad Alice.

Buonaserata !
Margherita
Marghe

Messaggioda »

Margherita, allora l’hai fatta? Com’è venuta la composta, ti è piaciuta?
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

TeresaV ha scritto:Margherita, allora l’hai fatta? Com’è venuta la composta, ti è piaciuta?

Si Teresa fatta la composta, ho aggiunto l’uva sultanina che nella frutta cotta mi piace molto, ne ho tanta e stavo pensando ad un modo alternativo tipo aggiungere uova e cuocere…può essere un’idea ?
Margherita
Marghe

Messaggioda »

L’uvetta ci sta benissimo, ottima idea, Margherita : Thumbup :

A volte metto granella di nocciole tostate sulle coppette quando la servo e pure ci sta benissimo.

Cuocerla di nuovo con aggiunta di uova non saprei, forse non è una buona idea. Puoi invece usarla come ripieno di uno strudel di pasta sfoglia, senza aggiungere uova.

Puoi fare un rotolo grande oppure tanti fagottini, li spennelli di uovo (con pizzico di sale) e cospargi di zucchero semolato. Cuoci in forno fino a doratura.

Gli chaussons aux pommes sono molto popolari in Normandia ed in Francia in genere, piacciono molto ai bambini e pure ai grandi. Il ripieno è proprio composta di mele con uvetta e a volte qualche mandorla tostata tritata.

La composta e’ una cosa strana perché è un alimento semplice in sé, può essere buonissimo se la frutta è di qualità, se si arricchisce con vaniglia, limone, un po’ di alcol profumato e cannella. Ma può facilmente venire male e non essere gradevole se invece si lascia troppo torsolo o anche troppa parte nei dintorni del torsolo. Non è molto spiegabile questa cosa ma è così, io stessa l’ho sperimentato le prime volte. Non capivo perché a me non veniva gustosa come quella che mangiavo preparata dai miei amici francesi. Non basta asportare il tirsolo, va levato tutto quello che non si mangerebbe … il fatto che cuocia non elimina il brutto sapore e consistenza di quelle parti lì.

Ti metto una foto dei calzoni alle mele
Allegati
0DF83219-1A3B-4DE5-9723-787A8E9E860C.jpeg
03777331-D984-4D08-8849-DD4E7EC7CBB9.jpeg
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie Teresa ! Le tue idee sono gustose, avevo anche una pasta matta che sarebbe stata perfetta

Ma stamattina presa dal sacro furore ho fatto un tortino con poca farina e ho messo 2 uova e poi in forno. Non male ma lo strudel sarebbe stato meglio.
Buona serata
Margherita
Marghe

Torna a Il cavolo a merenda