Questo splendido cesto di gelsomore mi è arrivato due giorni fa, complice Imma Ercolano(Immercola).Parlando con lei le avevo detto della mia passione per le gelsomore, quasi introvabili, e di una mousse fatta da me con le medesime trovate per caso da un fruttivendolo, che non aveva soddisfatto molto.Da lì una lunga chiacchierata su come fare un dolce fresco, estivo, senza appesantirlo, appunto con le gelsomore.Mi dice:perchè non vai da mio padre, ha un albero enorme, te le darebbe voelntieri:magari, dico io....abitiamo a 8-9 km circa, ma il tempo non ce l'ho.E succede che le gelsomore si materializzano arrivando dai famosi colli della Trinità di Piano di Sorrento, direttamente nel mio negozio!!Mi spiace che ero fuori per lavoro e non ho potuto ringraziare i suoi genitori, ma al ritorno ho trovato questa splendida sorpresa!Grazie Imma, ma soprattutto grazie ai tuoi gentilissimi genitori che hanno raccolto le gelsomore per me(sono su alberi altissimi), sono eccezionali!Vi dedico questa ottima mousse/geleè allo yoghurt.
P.S.Il consiglio di farla con lo yoghurt è di Imma, grazie, il connubio è perfetto!
Bicchierino alla mousse di gelsomore e yoghurt con crema leggera al limone
Dal BLOG di Pinella:idolcidipinella
Crema leggera al limonePreparare una:
Crema pasticciera (di M.Santin)
125 gr di zucchero
4 tuorli
40 gr di farina
1/2 litro di latte
Per completare la mousse:
scorza di 4 grossi limoni
succo di 1 limone e 1/2
1/2 tazzina di limoncello
2 fogli di colla di pesce
500 gr di panna fresca
Mettere a bollire il latte. Pelare i limoni e ricavarne le scorze che andranno a profumare il latte caldo e lasciarle in infusione per circa 30 minuti. Nel frattempo, montare leggermente i tuorli con lo zucchero, versare la farina ma non lavorare troppo il composto. Versare una parte di latte per sciogliere la montata e poi versare in un colpo solo tutto nel rimanente latte. Aggiungere il succo filtrato di un limone e portare a bollore. Spegnere il fuoco. Velare la superficie della crema con un po' di burro e lasciarla intiepidire in un bagno di ghiaccio. Aggiungere il limoncello e lasciare in frigo per circa un'ora.
Ammollare la gelatina in acqua fredda e poi scioglierla nel succo del mezzo limone. Trascorso il tempo, scaldare il succo filtrato del mezzo limone e sciogliervi la gelatina.Togliere le scorze dalla crema, scaldarla fino a 45°C e aggiungere la gelatina. Rimescolare bene con una frusta. Semi-montare la panna. Aggiungerne una cucchiata generosa alla crema e rimescolare per renderla fluida. Quindi, travasare la metà della crema nella panna lavorando dall'alto verso il basso. Completare con la crema mancante.
Mie piccole variazioni:ho dimezzato le dosi e ho sostituito metà della panna con 120 gr di meringa all'italiana per rendere la mousse più spumosa.
Mousse allo yoghurt e gelsomore:150 gr di gelsomore frullate, 3 cucchiai di zucchero, 100 gr di yoghurt bianco magro,
2 cucchiai limone spremuto, 60 gr di panna semimontata, 2 fogli di colla di pesce
Montare la panna.Mescolare la purea di gelsomore con lo zucchero, lo yoghurt e il succo di limone.Scaldare 3 cucchiai di purea sul fuoco, unire la colla di pesce ammollata, mescolare bene, far raffreddare e unire la purea rimasta, un cucchiaino per volta.Incorporare la panna.
Montaggio:versare nei bicchierini(circa 10)la crema leggera al limone, riempendoli per 3/4 o anche a metà.Tenere in frigo a rapprendere per 1 ora circa o in frezeer per 25 minuti.Versare sopra la mousse al gelsomore, rimettere in frigo.Decorare con
gelsomore lucidate con gelatina neutra.
Alcuni bicchierini li ho fatti anche con tre gusti, ho aggiunto la
panna cotta al pistacchio alle altre due mousse

- Gelsomore1.jpg (4.45 KiB) Osservato 36 volte

- Gelsomore.jpg (4.14 KiB) Osservato 36 volte