Ciao Rossella, ho fatto una ricerca sui miei libri di cucina siciliana e ti riporto le 2 ricette che ho trovato.
Gelo di caffè di Alba Allotta:
5 dl di caffè non dolcificato
200 gr. di zucchero semolato
80 gr. di amido per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro
5 dl di acqua
Riunire in una casseruola il caffè, lo zucchero, il cacao e l'amido sciolto nei 5 dl di acqua. Mescolare accuratamente e lasciare addensare su fiamma dolce, mescolando continuamente. Appena il composto sarà cremoso, trasferirlo in stampini da porzione e servirlo freddo.
Gelo di caffè- ricetta riportata dal Diamante della Grande Cucina di Sicilia di Pino Correnti:
Si versa mezzo litro di caffè amaro in una casseruola e si diluisce con 10 grammi di amido, 250 grammi di zucchero, una bacchetta di cioccolata amara di Modica tritata
(non ne riporta il peso); il tutto si allunga ancora un pò con acqua di zagara. Il tutto va girato a fuoco lento fino ad ottenere una gelatina consistente che, versata in scodelle dal fondo tapezzato da foglie di limone, si rapprende raffreddandosi. Questo gusto si collega anche all'abitudine dei siciliani di sorbire il caffè epresso mattutino con una fettina di limone dentro ( cosa che a me risulta nuova).
Buonanotte