Serve per aromatizzare cioccolato,creme e dolci in generale.
Ho cercato in rete ma trovato nulla
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Luciana_D »
da susyvil »
Luciana_D ha scritto:Qualcino sa come praparane in casa?
da Luciana_D »
susyvil ha scritto:Luciana_D ha scritto:Qualcino sa come praparane in casa?
Lù, credo si prepari macinando finemente le scorze candite d'arancia, fino a renderle della stessa consistenza di una pasta di mandorle
da susyvil »
Luciana_D ha scritto:susyvil ha scritto:Luciana_D ha scritto:Qualcino sa come praparane in casa?
Lù, credo si prepari macinando finemente le scorze candite d'arancia, fino a renderle della stessa consistenza di una pasta di mandorle
E come si conserva?
da Luciana_D »
susyvil ha scritto:Luciana_D ha scritto:susyvil ha scritto:Luciana_D ha scritto:Qualcino sa come praparane in casa?
E come si conserva?
Non l'ho mai fatta e quindi non saprei dirti il metodo più corretto per la conservazione, messa in barattoli di vetro in frigorifero, dici che funzionerebbe?..
o si corre il rischio di farla ammuffire con l'umidità?
da susyvil »
Luciana_D ha scritto:susyvil ha scritto:Luciana_D ha scritto:susyvil ha scritto:Luciana_D ha scritto:Qualcino sa come praparane in casa?
E come si conserva?
Non l'ho mai fatta e quindi non saprei dirti il metodo più corretto per la conservazione, messa in barattoli di vetro in frigorifero, dici che funzionerebbe?..
o si corre il rischio di farla ammuffire con l'umidità?
Mah,non saprei.Magari se ci si aggiunge anche un filo di liquire e poi in freezer?
da Gaudia »
da Luciana_D »
da maria rita »
da Luciana_D »
maria rita ha scritto:Nel libro di Montersino "Croissant e biscotti" c'è questa ricetta di pasta di limone
ingredienti:
g. 120 limoni interi senza semi
g.60 buccia di limone
g. 100 sciroppo di glucosio
g. 160 zucchero a velo
g.200 zucchero fondente
procedimento:
frullate insieme gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e profumata.
Si conserva in frigorifero per max venti giorni
Perchè non farla anche con le arance?
da maria rita »
da Gaudia »
da anavlis »
da Luciana_D »
da anavlis »
Luciana_D ha scritto:Giusto adesso sto seccando le bucce per farne polvere.In cucina sono un tocco che adoro.
L'olio aromatizzato all'arancia sta venendo fantastico.
da susyvil »
anavlis ha scritto:In sicilia si prepara la polvere di arancia, facendo seccare le bucce al sole e poi si tritano finemente. Si conserva in barattolo di vetro.
Io non l'ho mai preparata ma domani chiamo un mia amica che la prepara e la usa anche per aromatizzare il tè, dolci...Vi darò ulteriori informazioni.
....grazie Silvana, sei una fonte inesauribile di notizie e curiosità! 
da nicodvb »
.
da Rossella »
susyvil ha scritto:anavlis ha scritto:In sicilia si prepara la polvere di arancia, facendo seccare le bucce al sole e poi si tritano finemente. Si conserva in barattolo di vetro.
Io non l'ho mai preparata ma domani chiamo un mia amica che la prepara e la usa anche per aromatizzare il tè, dolci...Vi darò ulteriori informazioni.
Bellissima questa, non la conoscevo....grazie Silvana, sei una fonte inesauribile di notizie e curiosità!

da anavlis »
nicodvb ha scritto:Silvana, io ho fatto conservare le bucce di arance, limoni e mandarini, le ho seccate per bene, macinate finissime e setacciate.
Ogni volta che apro quel barattolo si spalancano le porte del paradiso.
Mi piacerebbe fare comunque la pasta d'arancia perché è davvero un'altra cosa. Non mi riesce di tritare finissimi i canditi, voi come fate?
da Mariateres@ »

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee