Mamma mia che titolone per una ricetta dove ci vuole più a spiegare che a fare!
Come vi avevo detto ho trovato non solo le vongole in pescheria ma anche dei gamberoni freschissimi. Poi lo sguardo va al reparto verdure dove trovo dei fiori di zucchine fresche venute dall' Italia. Quando gli ingredienti sono freschi e giusti, si fa subito a inventarsi una cenetta con i fiocchi
1 Kg di vongole lupini
300gr di fiori di zucchina
cipollotto
12 gamberoni
200 gr di cuscus
zenzero, lime
maggiorana, erba cipollina, menta, 1 pomodoro medio
Almeno 2 ore prima di cena, mettere a marinare i gamberoni con zenzero, lime,olio e sale.
Far aprire le vongole in padella con un aglio schiacciato, olio e pepe.
Filtrare e recuperare il fumetto.
Lavare e tagliuzzare le zucchine ancora attaccate ai fiori. Spadellare con mezzo cipollotto e il pomodoro mondato dai semi e il trito di erbe fresche. Allungare la cottura a fuoco medio aggiungendo anche dell' acqua e fumetto delle vongole per circa 10 minuti. Gli ultimi 2-3 minuti aggiungere anche i fiori sminuzzati (tenete da parte 2-3 fiori interi per la decorazione) e le vongole pulite dal guscio.
Aggiungete il rimanente fumetto nelle zucchine e fate andare a temperatura, quindi versate il cuscus, coprite e spegnete.
Fate scaldare per bene la piastra e cuocere gli spiedi di gamberoni, circa 5 minuti per parte.
Mettete nel piatto come più vi aggrada, io ho anche aggiunto dei fiori aperti e saltati velocemente in padella con pochissimo olio.

Hai aggiunto l'olio per sgranarlo?