Alle 7 del mattino, mentre andavo in ufficio, un pescivendolo stava preparando il banco ed ho visto 2 gallinelle (da noi si chiamano pure fasani) freschissime. In uffico le ho tenute in frigo - donato da Gaudia
- ed ho avuto tutto il tempo di pensare a come cucinarle.Le ho diliscate e spinate - ho preparato una emulsione di olio 2 cucchiai - succo di 1 arancia - sale affumicato - pepe - 2 spicchi di aglio - timo, rosmarino e 1 foglia di alloro freschi. Messo il pesce in emulsione, coperto con pellicola e in frigo fino a sera. Ho scolato i filetti e arrostiti nella bistecchiera caldissima.
Da tempo mi frullava in testa il cous cous tostato di M.Valentino anche Rossella ne parla QUI riporto ugualmente la ricetta con le mie mini variazioni:
Ingredienti per 4 persone: -2 persone -
200 gr. di couscous a cottura rapida (di grana media)- gr 110 -
2 bicchieri di brodo vegetale - 1 -
1 cucchiaino di curry
1 presa di pepe rosa appena macinato
1 cucchiaio di mandorle tostate - e pistacchi tostati -
2 pomodorini Pachino tagliati a cubetti molto piccoli - 4 -
1 cucchiaino di cipolla di Tropea tritata - 1/2 cipolla piccola -
1 piccola scorza grattugiata di limone (non tritato) - scorza arancia -
2 cucchiai di peperone tagliato a cubetti molto piccoli - io no -
1 presa di basilico tritato
olio extravergine di oliva (biancolilla-cerasuola) q.b.
sale affumicato q.b.
1 cucchiaio di capperi tritati
Preparazione:
In una padella, tostare il couscous, maneggiandolo fino a che non si colori e inizi a profumare di pane appena sfornato. Spegnere la fiamma, versare il brodo vegetale, fino a coprirlo del tutto, e lasciare riposare per una decina di minuti circa - coperto con pellicola - controllare se va bene, diversamente sempre con la pellicola 2 minuti nel MO - aggiungere mezzo cucchiaio di olio e sgranare con una forchetta, se occorre aggiungere ancora un poco di olio
Su una pirofila capiente, trasferire il couscous e condirlo con tutti gli ingredienti; girare molto dolcemente e realizzare le quattro porzioni su dei piatti piani per abbinamenti di salse o pesti, o fondi in caso di zuppe o brodi.
Cous cous e sopra il pesce ho aggiunto ancora scorza grattugiata di arancia e spolverata di pepe.
Il cous cous tostato è buonissimo! alla prossima con gamberone arrostito
* ho usato il cous cous di grano duro integrale Alce Nero - Ottimo -

, servito su questo letto di cous cous profumatissimo!

è di ottima qualità. Potete lasciar perdere il pesce da aggiungere
Vado a cercare del buon pesce , sarà difficile trovarlo con questo tempaccio, ci provo . Vado in boutique anzi in gioielleria , me ne serve poco

riesci sempre a cogliere e a replicare con dovizia e semplicità, quante soddisfazioni dai