Questo è l'impasto che ho fatto riposare per circa 30 minuti:

Questo è il ferro che ho usato: è di acciaio a sezione quadrata e mi è stato regalato da un'amica pugliese. Accanto vi ho messo lo spiedino di legno che si può usare in alternativa

Questa è la birra che ho usato. è una Ceres

E adesso le mie considerazioni sulla ricetta:
Questa volta la pasta l'ho assaggiata in cottura e aveva un sapore alquanto marcato. Il piatto finito aveva invece un sapore molto delicato: è come se la forte sapidità della pasta desse il giusto gusto al condimento; ma si capisce quello che dico
Forse allora escluderei la salsiccia e mi sa che proverò con un leggero ragù di agnello che mi ispira di più.
Ecco la ricetta, Rossella; non ricordo se ho fatto le foto anche di questo piatto; eventualmente la metterò quando le scaricherò
Per la pasta:
250 gr. di farina 00
250 gr. di semola rimacinata (io Senatore Cappelli)
q.b di birra scura ( ne abbiamo usata tra 250 e 270 cl)
lasciare riposare
Per il ragù:
polpa di un coniglio tagliata a dadini piccoli
scalogno
burro
olio evo
sale
pepe
birra chiara
Con la carcassa del coniglio preparare il fondo mettendola nella teglia senza alcun odore e fare abbrustolire bene nel forno riscaldato a 180°. Passare la teglia sul fuoco aggiungendo del brodo vegetale e fare restringere. Togliere le ossa ed eventualmente spolparle tenendo da parte la carne ottenuta.
Intanto rosolare in un tegame la carne di coniglio con olio evo e un pezzo di burro che va aggiunto però dopo un pò se no diventa amaro( ? così dice Iside). Quando la carne è ben rosolata metterla da parte; staccare il fondo del tegame con l'aggiunta di un pò di birra bionda e trasferire il liquido nella teglia contenete il fondo
Nello stesso tegame dove abbiamo rosolato il coniglio rosolare, a fuoco lento, 2 scalogni e 4/5 foglie di salvia, il tutto tagliato a julienne, con un pò di olio; aggiungere la carne del coniglio rosolata che abbiamo tenuto da parte con l'aggiunta dei pezzetti ricavati dalle ossa e sfumare con circa 1/2 bicchiere di birra bionda ( assaggia ed eventualmente aggiungine ancora un pò).
A questo punto aggiungere il fondo filtrato e fare cuocere per circa 20 minuti, salare e pepare.
Con l'impasto preparare i fusilli con l'apposito ferro; cuocerli in acqua, scolare e spadellare con il ragù di coniglio.
La ricetta non riportava le dosi degli ingredienti: siamo andate ad occhio anche con la birra; comunque, usando 1 coniglio intero, come abbiamo fatto noi, il ragù basta per 8 persone.
Mi sono portata un pò di ragù a casa e domani preparo la pasta; mio marito farà una levataccia per andare al supermercato a comprarmi la birra scura; oggi, dopo che mi ero raccomandata di comprarla controllando bene che fosse scura mi ha portato una bottiglia di birra bionda; di scuro aveva solo la bottiglia
Se la provi dammi un tuo giudizio e cerca anche tu di pensare ad eventuali condimenti alternativi per questa pasta che a me è piaciuta tanto

, li proverò e ti farò sapere.