Vi propongo i miei biscottini al limone gluten free. Li ho iniziati a fare perche' mi servivano gluten free per una compagna di classe del mio bimbo all'asilo, poi ho continuato a farli cosi' perche' mi piace la loro friabilita' e delicatezza. Tra l'altro sono quelli che ho fatto per la festa del compleanno del bimbo (quelli a forma di osso di cane!!!!QUI). Come si vede dalla foto, alcuni li ho anche farciti con marmellata all'arancia.
Come si vede dalla ricetta, a me piace mischiare burro (per il sapore finale del biscotto) e lardo (per avere una maggiore friabilita'), ma se volete una ricetta anche DAIRY FREE potete sostituire del tutto il burro con lardo.
Precisazione forse inutile: leggete sulle etichette dei prodotti per assicurarvi che abbiano la scritta gluten free, perche' a volte - anche se sono naturalemtne prodotti gluten free - possono essere fatti in aree dove si processano anche altri prodotti con glutine.
FROLLINI AL LIMONE

500 gr di farina gluten free (quella che uso io e' un misto di farina di riso, fecola di patate, fecola di tapioca, maizena e farina di grano saraceno)
200 gr zucchero
100 gr burro
100 gr lardo/sugna
2 uova
estratto di olio di limone per dolci
pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci GF
Mescolare tutto come si fa per una pasta frolla, avvolgere la pasta in pellicola e mettere in frigo epr almeno un'oretta. Stendere la pasta, tagliare ie biscotti ed infornare a 180 C per 15-20 minuti (anche meno, dipende dal forno), devono diventare leggermente dorati. quando si saranno raffreddati, spolverare di zucchero a velo GF o rivestirli con una glassa al limone ottenuta mescolando lo zucchero a velo con un po' di succo di limone.